ribaltamento prese - adattaore esterno

• 14 Risposte
  • 13081 Visite

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
ribaltamento prese - adattaore esterno
« il: 22 Luglio 2017, 13:27 »
salve a tutti!
una curiosità: ho attivato Tim Smart con fibra (FTTC) e per continuare a far funzionare il "vecchio" telefono Sirio ho dovuto connetterlo al modem; per tornare ad utilizzarlo in modo tradizionale dovrei fare il "ribaltamento delle prese", corretto?
se sì, esistono degli adattatori "volanti" da mettere tra presa a muro/ telefono/ modem per evitare di fare lavori in muratura?
grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:ribaltamento prese - adattaore esterno
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2017, 17:25 »
Addirittura lavori di muratura! :cheesy: :cheesy: :cheesy: in ogni caso esistono delle varianti prese unificate TELECOM che hanno 2 "fori rj11" anziché 1, come classica installazione....le puoi acquistare su ebay
http://www.ebay.it/itm/DOPPIA-PRESA-TELEFONICA-PLUG-RJ11-NUOVA-ORIGINALE-TELECOM-SCATOLA-OMAGGIO-/302386191631?hash=item46679f1d0f:g:uQQAAOSwzqFY8xIf
o altrimenti metti 2 prese omologate TELECOM

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2017, 12:07 »
Addirittura lavori di muratura! :cheesy: :cheesy: :cheesy: in ogni caso esistono delle varianti prese unificate TELECOM che hanno 2 "fori rj11" anziché 1, come classica installazione....le puoi acquistare su ebay
http://www.ebay.it/itm/DOPPIA-PRESA-TELEFONICA-PLUG-RJ11-NUOVA-ORIGINALE-TELECOM-SCATOLA-OMAGGIO-/302386191631?hash=item46679f1d0f:g:uQQAAOSwzqFY8xIf
o altrimenti metti 2 prese omologate TELECOM

quindi sostanzialmente mi stai dicendo che il tecnico deve solo "ribaltare" la presa già esistente e mettercene accanto una "già ribaltata"?
così su una metto il modem e sull'altra il Sirio e vado tranquillo?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2017, 17:30 »
sostanzialmente, il "ribaltamento" significa SEZIONARE l'impianto. Si distingue la PRIMA PRESA dell'impianto DOVE ANDRA' COLLEGATO il modem e, il resto dell'impianto FA CAPO al modem, il quale si preoccupa a generare il tono di centrale. il tecnico installa un'altra presa che avrà il "funzionamento inverso" ovvero: si collegherà la bretella ad una delle porte FX del modem che erogherà il segnale telefonico nell'impianto telefonico interno. NON DOVRA' ESSERE COLLEGATO ALCUN FILTRO ADSL/VDSL. Non sono necessari

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2017, 08:37 »
per quella che è la mia richiesta i cosiddetti splitter (tipo SAVP120, HR SAP001 o CLSP-008M) potrebbero servire a qualcosa?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2017, 10:04 »
ASSOLUTAMENTE NO......quando si "ribalta", il modem diventa un terminatore di rete. la linea telefonica ESCE DAL MODEM STESSO, bella pulita e filtrata

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2018, 16:58 »
buonasera.
ho meditato un (bel) po'...
il mio modem (che è un Tim Smart Modem Plus) va ad una presa a muro RJ11, tipo "spina della luce": e se accanto a questa RJ11 ne facessi mettere una in parallelo dove attaccare il telefono Sirio???

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2018, 19:18 »
con la nuova tecnologia "fibra", tutti i telefoni devono necessariamente passare dal modem, dal momento che non viene più usata la tradizionale linea telefonica, ma uno standard tutto nuovo, non compatibile con gli apparati di fonia (ecco perchè non puoi mettere una presa in parallelo dove attaccare il sirio), tant'è che la linea telefonica adesso funziona tramite protocollo VoIP (Voice over IP, cioè tramite internet). Per "attaccare al muro" il tuo telefono, dovresti avere un cavo che porta la linea VDSL al modem, un cavo che dal modem porta la classica linea telefonica di nuovo dentro la presa, e un altro cavo che dalla presa lo porta al telefono. Tutto questo ha senso se per comodità vuoi avere una o più prese telefoniche in altre stanze della casa, ma se il telefono deve stare fisicamente vicino al modem non ha senso. Basta comprare un cavo più corto per evitare di creare garbugli anti-estetici.

Spero di essere stato più chiaro possibile.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 19:21 da Guarino »

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2018, 11:25 »
grazie Guarino, chiarissimo.
la scocciatura è che adesso, contrariamente a "prima", con questa nuova tecnologia se va giù la corrente ed il modem non funziona non puoi più nemmeno telefonare!
io avrei voluto fare l'intervento del ribaltamento/ parallelo solo per questo...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018, 11:42 da frac82 »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2018, 12:10 »
avrei voluto fare l'intervento del ribaltamento/ parallelo solo per questo...

Non pare ti sia davvero chiaro lo scenario: in caso di offerta con fonia VoIP E2E, ribaltamento/sezionamento dell'impianto non hanno la finalità di rendere il telefono indipendente dalla locale alimentazione elettrica propria o del router, bensì quella di agevolare la posa ed utilizzo del telefono (o dei telefoni) in condizioni di impianto domestico particolare.

Di fatto l'utilizzo della fonia nel caso di offerte con VoIP per definizione è, e rimane, vincolato all'alimentazione locale di router e/o telefono/i (sorvolando su quella della ONU).
Netiquette del Forum

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2018, 16:57 »
la scocciatura è che adesso, contrariamente a "prima", con questa nuova tecnologia se va giù la corrente ed il modem non funziona non puoi più nemmeno telefonare!
io avrei voluto fare l'intervento del ribaltamento/ parallelo solo per questo...

Potresti risolvere attaccando il modem (e il telefono se lo richiede) ad un UPS, in questo modo avresti un tot di tempo in cui, essendo il modem alimentato dalla batteria dell'UPS, ti sarebbe ancora possibile telefonare. Funzionerebbe però solamente se va via la corrente della tua abitazione perché, come diceva @MisterFTTH, con questa nuova tecnologia anche la cabina ha bisogno di alimentazione elettrica. Se venisse a mancare anche l'alimentazione elettrica della cabina, perderesti la linea e non potresti farci nulla.

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2018, 22:29 »
a volte sembra che, invece di andare avanti, si vada indietro...
ad esempio in questi nuovi modem potrebbero prevedere l'inserimento di pile ricaricabili che entrano in funzione e mantengono attivo il tutto proprio quando la corrente dell'abitazione va giù; un po' come le radiosveglie!

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2018, 07:32 »
Io vivrò in un'oasi felice, ma l'ultimo blackout non programmato che ha colpito la mia abitazione fu stato quello nazionale del 2003...per il resto una manciata di blackout programmati (con giorni di anticipo)...
Netiquette del Forum

Offline frac82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2018, 21:42 »
perfetto, allora non mi resta che rassegnarmi. grazie a tutti.

AGGIORNAMENTO
parli del diavolo e...
ieri, 8/2/'18, stavano facendo dei lavori in una strada vicino casa mia; o hanno rotto un tubo mentre posavano la fibra o, viceversa, hanno rotto la fibra mentre lavoravano all'acquedotto.
morale: internet e telefono giù, chiamo il 187 dal quale avvertono subito di disservizi nella mia zona...
piccolo dettaglio: se non avessi avuto il cellulare il 187 non avrei manco potuto pensare di chiamarlo, e sarei rimasto "appeso lì"!
ecco a cosa mi riferivo, tutto qua.

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 14:34 da frac82 »

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2018, 16:18 »
Da me invece blackout a manetta, e con l'adsl bastava un po' di scirocco per renderla instabile.
Quando il tecnico ha fatto il ribaltamento da me ha messo la roba vdsl dalla connessione principale che si collega all'esterno e poi dalla presa da cui si collega il modem ha messo l'altro che esce a cacchio da sotto che e' collegato come portante per le altre prese (un'altra...). Che alla fine la presa e' rimasta penzolante perche' c'e' solo un cordless attaccato direttamente al router ed in ogni caso col voip puoi usare gli smartphone...

Per l'ups io avevo l'adsl collegato, ma non ci ho mai pensato se il collegamento rj fosse solo per protezione da sovratensione o anche per mantenere attiva la linea. Non so se la stessa entrata sia compatibilie con la vdsl pero' devo provare perche' per ora sta solo attaccata l'alimentazione, che come detto non so se basti a mantenere la linea, concesso che l'armadio non vada giu insieme al resto del quartiere in caso di blackout.