[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306571 Visite

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #375 il: 21 Settembre 2019, 21:43 »
buonasera ma anche a voi compare solo una estensione da poter installarte?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #376 il: 22 Settembre 2019, 06:22 »
E' quello che si dibatteva nei post precedenti. Su questo router gira una versione molto vecchia di openwrt in cui, almeno nella versione stabile, non esiste il supporto per l'architettura di questo router. Quindi non esiste una repository di pacchetti compilati/precopilati e di conseguenza niente app. Bisognerebbe andare a trovare nei meandri degli archivi di openwrt una versione snapshot in cui i pacchetti siano più o meno "sincronizzati" con quelli installati nel router. Poi ci vorrebbe una congiunzione astrale, per cui un possessore di questo router abbia la volontà/capacità  di sviluppare il tutto. 

P.S. Tonino Guerra è morto.
P.S.2 Mille e non più mille post
« Ultima modifica: 22 Settembre 2019, 06:26 da larsen64it »

Offline glfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #377 il: 06 Ottobre 2019, 19:14 »
Ciao a tutti,

qualcuno mi sa chiarire qualcosa di questo TG789vac Xtream 35b ?

Esternamente è uguale al modello Technicolor DGA 4130 che Tim chiama Smart Modem Plus: inconfondibile il pannello posteriore con la presenza delle due porte usb e la disposizione dei connettori, il supporto per il profilo 35b completa il quadro.

Mi chiedevo allora perché porti il nome del modello inferiore della Technicolor, il TG789vac con 256 Mb di ram che supporta il profilo 17a.

Ho trovato un’offerta interessante e vorrei acquistarlo, ma mi servirebbe capire se posso farlo funzionare su una Vdsl Tim, cosa che, con l’avvento del modem libero dovrebbe essere scontata ma, meglio chiedere …

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #378 il: 06 Ottobre 2019, 19:44 »
Sbloccandolo come descritto i questo topic puoi, Fastweb di base non lo permette.

Questo dispositivo è praticamente uguale al 4130, è penalizzato dal software vecchio e dalla nand più piccola

Offline glfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #379 il: 06 Ottobre 2019, 20:09 »
Sbloccandolo come descritto i questo topic puoi, Fastweb di base non lo permette.

Per poterlo usare con altri operatori, nel caso avesse un firmware datato, dovrei collegarlo ad una linea Fastweb, e far sì che si aggiorni per apportare le modifiche imposte da Agcom con la delibera sul modem libero ?

Questo dispositivo è praticamente uguale al 4130, è penalizzato dal software vecchio e dalla nand più piccola

Software vecchio rispetto a quello che Tim rende disponibile attualmente nel suo modem ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #380 il: 06 Ottobre 2019, 23:51 »
Non esiste firmware per questo modem che permetta configurazione generica, e dubito esisterá in futuro dato che è un modem non più mantenuto da Fastweb, ciò e reso possibile solo dal root e modifiche "amatoriali" con gui mod come puoi leggere nelle ultime pagine.

Il firmware è fermo a due anni fa o più, quelli di TIM sono aggiornati tutt'ora.

PS. Da quanto ne so nemmeno sui modelli più attuali (askey, 4131, FGA..) Fastweb mette a disposizione un firmware sbloccabile per tutti gli operatori

Offline glfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #381 il: 07 Ottobre 2019, 11:00 »
Che sul router non più manutenuto non sia possibili apportare le modifiche imposte dalla legge mi pare anche giustificabile, ma su quelli più recenti sarebbe violare le norme dell'autorità delle telecomunicazioni ...
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019, 12:24 da glfast »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #382 il: 07 Ottobre 2019, 11:26 »
L'unico mantenuto (per così dire) è 'ultimo, quello GPON, che comunque non puoi usare con altri gestori per limiti intrinseci, quindi l'autorità non può lamentarsi di nulla.

Offline glfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #383 il: 07 Ottobre 2019, 16:55 »
Quali sarebbero questi limiti intrinseci che permettono di usare i parametri di configurazione di un provider ma non quelli di un altro di lui concorrente ?  :)
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2019, 17:38 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #384 il: 07 Ottobre 2019, 18:58 »
Il fastgate gpon integra un ont. La libertà di ONT non è prevista dalla legge. L'ont che usi deve essere quello del modello hw/fw per cui la tua porta in centrale è configurata, pur con qualche minima libertà di movimento tra dispositivi molto simili/stessa marca/firmware simili. La legge dice, a proposito degli ONT, che se l'utente lo desidera, il provider deve fornirne uno basico che consenta l'utilizzo di un proprio router, e questo fastweb lo fa. Esempio: se compri un ONT sbloccato (o sblocchi il fastgate gpon, cosa attualmente impossibile) e conosci i parametri di quello che stai usando anche impostandoli sul tuo questo non si connette perchè il profilo non matcha. Dovresti a quel punto chiamare fastweb e chiedere che implementino il supporto al tuo ont e che riconfigurino la tua porta in modo che sappia come gestirlo. Se lavori in fastweb puoi farlo da te, se sei un normale cliente no. Credo abbiano smesso di aggiornare il precedente fastgate (quello nero senza ont) per poter dire che non è più in sviluppo e non implementare una funzione di sblocco. Poco male comunque, in quello siamo già entrati.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2019, 19:01 da LuKePicci »

Offline glfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #385 il: 18 Ottobre 2019, 12:25 »
L'Ont è un dispositivo fisico associato alle linee in fibra ottica ... io parlavo di parametri software del firmware ...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #386 il: 18 Ottobre 2019, 12:42 »
Infatti, il limite intrinseco sta nel fatto che il nuovo router integra l'ONT quindi sei di conseguenza vincolato a prescindere. Aggiungo che il limite all'ont non è dovuto ad una sua specificità hardware ma a parametri comuqnue software dall'altro capo della linea.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #387 il: 19 Ottobre 2019, 14:07 »
Ho letto che ha quanto pare il problema di questo dispositivo per quanto riguarda i pacchetti OpenWRT è il fatto che
Citazione
packages are complied without support for NLS
fonte forum whirlpool. Nella discussione stavano parlando di un Technicolor Telia ma il firmware base è lo stesso (16.2 Jade), e cercando meglio ho trovato questa repo https://github.com/jirgais/agevo che dovrebbe funzionare, ma non riesco a effettuare un opkg update (Penso per il solito problema del wget e dell'https). Pensate che compilare usando gli strumenti in quella repo sia la strada giusta?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #388 il: 19 Ottobre 2019, 14:19 »
magari prima di andare oltre prova semplicemente piazzando uno di quei pacchetti gia' compilati in quella repo in /tmp e installa direttamente con opkg install /tmp/pacchetto.ipk

comunque ci sono buonissime possibilita'

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #389 il: 19 Ottobre 2019, 14:40 »
Nada, OpenSSL sembra non funzionare:
openssl: symbol 'd2i_OCSP_REQUEST': can't resolve symbol

openssl: symbol 'OCSP_RESPONSE_new': can't resolve symbol

openssl: symbol 'd2i_OCSP_RESPONSE': can't resolve symbol

openssl: symbol 'i2d_OCSP_REQUEST': can't resolve symbol

openssl: symbol 'i2d_OCSP_RESPONSE': can't resolve symbol