[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306121 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #240 il: 20 Marzo 2019, 19:28 »
@LuKePicci il WoW FI è un servizio a parte, supportato da entrambe le versioni

@FrancYescO siamo sempre lì. colpa delle ultime release dei firmware fatte alla strac.... di cane
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #241 il: 20 Marzo 2019, 19:35 »
@joaquinjsb nonostante gli errori hai provato a vedere se funziona? hai aspettato completasse?
il commando ha finito, non c'era niente penso, comunque niente.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2019, 20:14 da MisterFTTH »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #242 il: 21 Marzo 2019, 07:52 »
Io credo che "far diventare un modem nativo IAD / MOS" e viceversa non sia una grande idea.

Alcune volte la conf non funziona perché, detto molto riassuntivamente, uno IAD si affaccia allo slot bng (quindi con relativo bounding DHCP) in un certo modo, il MOS con un altro (vedi vpi/vci 8/36) ecc ecc.

Con i MOS la parte voip non serve poiché la fonia è a parte e su doppino (parliamo appunto di 2P MOS) cosa diversa invece per gli IAD che sono su VoIP.

Con il vac xtream 35b allora ok poiché hanno il vantaggio di essere quasi tutti (o tutti) con OpenWRT "nascosto" ma per il vac v2 la cosa si complica.

Sono proprio due modelli completamente diversi con un hw e un firmware diverso. Io direi di lasciar perdere prima di brickare la cpe.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #243 il: 21 Marzo 2019, 09:21 »
Per il 789vac il discorso è molto diverso, c'è una scelta di firmware molto più ampia tra cui UNO che resta sempre il consigliabile da installare, essendo il più aggiornato/configurabile

Su questo Xtream i firmware utilizzabili sono solo quelli di Fastweb, motivo per il quale conviene mettere quello "con più funzioni" (ovvero quello con il VoIP) e poi sfruttare la GUI mod per sbloccarlo e renderlo configurabile per tutto (bhe sì quando si risolveranno tutti i problemi di incompatibilità..)

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #244 il: 21 Marzo 2019, 09:25 »
io ho preso questo firmware: 16.2.7825-2349001-FW_212-MOS_TG789vacXtream.rbi
 mi confermi che sia quello con più funzionalità ? la gui non mi permette comunque di mettere la password per la connessione,
Codice: [Seleziona]
# Configure pppoe connection
uci set network.wan.proto=pppoe
uci set network.wan.username='numerotelefono'
uci set network.wan.password='timadsl'
# Save changes
uci commit network
# Restart network service to reflect changes
/etc/init.d/network restart

ho provato pure con questi commandi, forse devo mettere altro? con mio pc windows sono riuscito a fare una pppoe con utente tim, password tim

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #245 il: 21 Marzo 2019, 09:42 »
Condividi il file /etc/config/network

Dopo quei comandi uci, la gui continua a restituirti lo stesso errore nella modal internet?

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #246 il: 21 Marzo 2019, 09:46 »
ciao,
l'errore c'era comunque sulla GUI, invece dai logs vedevo che i jumbo frames venivano rifiutati, il file te lo condivido appena torno a casa alle 13

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #247 il: 21 Marzo 2019, 09:48 »
@FrancYescO hai detto più o meno le stesse cose che ho detto io, ma l'incompatibilità di cui parli non la risolveranno mai, è una cosa voluta per favorire l'acquisto delle UCPE.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #248 il: 21 Marzo 2019, 09:54 »
Io di incompatibilità parlo di quella della gui (questo problema che sta riscontrando joa e gli altri segnalati su GitHub) di quello che fa Fastweb a questo punto ci interessa poco una volta che c'è un firmware con openwrt sbloccabile

Anzi una cosa potrebbe essere interessante: avere un modo semplice per prendere i parametri del VoIP per chi poi voglia utilizzare questi dispositivi su linea Fastweb

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #249 il: 21 Marzo 2019, 11:50 »
io ho preso questo firmware: 16.2.7825-2349001-FW_212-MOS_TG789vacXtream.rbi

No, il firmware con VoIP è quello IAD

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #250 il: 21 Marzo 2019, 11:51 »
@Combine io lo switch da MOS ad IAD l'ho fatto proprio su un 789vac v2, il fatto è che la maggior parte delle differenze nelle config (eliminazione account admin, permessi sulle config del voip, shaping e tunnel GRE per wow-fi) sono apportate post-provisioning remoto al primo avvio tramite script STS, quindi grossi problemi di switch a caldo (cioè cambiare l'identità di un MOS in IAD per fare in modo che venga configurata anche la fonia voip, e viceversa, pe non so quale motivo utile) non ce ne sono. Su questo Xtream 35b la cosa sembra un pochino più semplice ma neanche troppo, da questo punto di vista le cose non mi pare siano cambiate molto.

@FrancYescO non direi che una versione è più o meno completa dell'altra, ma il contenuto delle due varianti per questo device non l'ho confrontato. Sul vecchio modello, consigliavo MOS perchè di fabbrica aveva l'account Administrator sbloccato, e a cambiarlo in IAD ci oleva poco, bastava rimpiazzare completamente qualche file di config in /rw/dl. Su questo 35b, dato che il root non dipende da quanto sia o meno sbloccato di fabbrica, secondo me conviene semplicemente tenere installata la revision FW_XXX più recente, che di solito è proprio IAD, e che nel caso ci siano effettivamente delle differenze di contenuto, dovrebbe anche essere quella più completa.

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #251 il: 21 Marzo 2019, 12:11 »
Visto che le ultime versioni recuperate dall'ACS sono FW_212 (sia IAD che MOS) penso sia facile decidere quale installare :)

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
« Risposta #252 il: 22 Marzo 2019, 00:10 »
@Combine scusa la mia ignoranza ma la voglia di smanettarci è tanta. Ho due xtream 35b MOS. E possibile configurare una classica connessione ADSL(non fastweb) senza la GUI di Ansuel? Cioè l'ultimo, firmware e libero? Oppure devo per forza mettere la GUI fi Ansuel per poterlo configurare con altri operatori? Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #253 il: 22 Marzo 2019, 01:13 »
Il firmware non è libero, la custom GUI non è necessaria almeno che tu non intenda fare tutto da interfaccia grafica, quello che la custom GUI ti permette di fare puoi farlo ugualmente senza da riga di comando una volta fatto il root del router. E sì, puoi usarlo per una qualsiasi adsl non fastweb ma devi toccare varie settings perchè quelle di default per fastweb sono molto differenti. In questa discussione c'è stato già qualcuno che ci ha provato su TIM, alla fine mancava solo da attivare il NAT se non erro ma la connessione funzionava.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #254 il: 22 Marzo 2019, 10:18 »
Per i MOS è possibile, per gli IAD che io sappia non è ancora stato introdotto l'aggiornamento per sbloccare la cpe vs altri operatori (con VoIP), dunque tramite GUI e FW stock non si può fare.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2019, 10:21 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello