DGA4130 e caduta portante con firmware 1.0.4

• 5 Risposte
  • 3641 Visite

Offline Shine_On

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
DGA4130 e caduta portante con firmware 1.0.4
« il: 22 Gennaio 2018, 17:34 »
Ciao a tutti. Apro un thread dedicato per non andare troppo OT nelle discussioni su firmware e sblocco.

Ieri il modem mi si è aggiornato da solo dal 1.0.3 al 1.0.4. E' da allora che non riesce più ad agganciare la portante, quelle poche volte che si aggancia dura pochi secondi per poi ricadere. Ovviamente in quei frangenti mi fornisce valori di banda ed attenuazione completamente sballati (rispetto a prima dell'aggiornamento).

Ho letto tutte le utilissime guide che si possono trovare qui su downgrade firmware e sblocco...quello che volevo chiedervi è un consiglio se sia meglio chiamare TIM per risolvere questo problema rimanendo con l'1.0.4 oppure farmi downgrade e sblocco (che farei solo per risolvere la situazione, il resto dei vantaggi che porta non li usufruirei).

Volevo chiedervi anche se è possibile che il firmware 1.04 mi causi questi problemi (forse perchè non si aggiornato correttamente)?

Grazie

Offline Akmar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:DGA4130 e caduta portante con firmware 1.0.4
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2018, 20:51 »
Io come puoi leggere da questo thread
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78232.0.html
ho avuto una bella caduta di aggancio della portante, magari a te che eri già al limite, ora con il nuovo firmware non ce la fa.

Come puoi leggere nel mio thread, mi è stato detto che è possibile ripristinare solo il driver xdsl, ma:
  • Non ho capito se si può fare solo se si ha il modem modificato
  • Dove prendere i driver xdsl dei vari modem che vengono citati (asus, vecchio firmare 1.0.3 telecom, ecc)
  • Come si esegue la procedura con winscp (credo per l'upload del driver) e Putty ( per eseguire i comandi di stop e riavvio del driver

Se qualcuno mi illumina, gli sarei molto grato  ;)

Offline Shine_On

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018, 21:15 »
No no altro che limite, abito davanti all'ARL ed ho sempre avuto ottenibili oltre i 260 mega, con attenuazione ed snr ottimi.

Non c'è nessuno che mi può dare un consiglio?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2018, 23:12 »
Volevo chiedervi anche se è possibile che il firmware 1.04 mi causi questi problemi (forse perchè non si aggiornato correttamente)?

Grazie
L'unico modo per rispondere a questa domande è farti uno screen delle stats attuali, effettuare il rollback alla 1.03 (indicazioni presenti qui sul forum) e comparare le stats tra  1.03 e 1.04.

Ad ogni modo dubito che la causa sia il cambio firmware, però hai modo di verificare tranquillamente.

Facci sapere!  :)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Shine_On

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2018, 23:45 »
Ciao e grazie per la risposta. Davo la colpa al cambio firmware perchè, qualche secondo prima del riavvio, avevo controllato le stats ed erano ottime (come sempre).

Ho scritto davo perchè mi sono deciso a chiamare il 187 ed il tecnico, oltre ad aver appurato le 337 disconnessioni da ieri pomeriggio, si è accorto che altre 15 utenze sullo stesso armadio erano disconnesse da ieri...presumibilmente quindi c'è un problema lì (almeno spero). D'altronde adesso, in quei pochi momenti in cui sta su, ho l'SNR che oscilla tra 11db e -0,7 db....per usare un'eufemismo qualcosa non va di sicuro.

Aperta segnalazione per guasto ed adesso aspettiamo.

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 23:52 da Shine_On »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018, 08:58 »
Come da previsione  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna