Un saluto a tutti gli amici del forum,
avrei necessità di un vostro consiglio per schiarirmi le idee (attualmente molto confuse), per la progettazione ex novo di un'infrastruttura hw.
In sostanza mi ritrovo a dover allestire un salone di circa 2000 mq e parto con davanti praticamente il nulla, non ho ancora valutato ne le dimensioni dell'armadio rack, la tipologia di cavo ethernet cat5e - cat6, ne tantomeno ho effettuato la scelta del gestore e profilo xdsl e/o fibra da attivare, ma andando per grado e senza dilungarmi troppo vi dico...
1) i client collegati tramite cavo ethernet saranno circa 20;
2) i client che dovranno collegarsi esclusivamente tramite wi-fi saranno circa 10 e dovranno avere garanzia di connettività in qualsiasi punto della struttura;
3) sarà poi presente 1 dvr con 16 camere;
4) sarà presente un centralino 3cx e circa 20 telefoni di cui 15 collegati con cavo lan e 5 cordless;
5) dovro impiantare n° 2 server uno windows server 2012 R2 per il gestionale e file server un'altro linux debian per la posta;
Vengo alle domande:
1) Quale router mi consigliate di acquistare tenendo conto che ho necessità di dar collegare utenti in VPN ? [Avevo pensato ad un fritzbox]
2) A monte del router vorrei impiantare un firewall quale mi consigliereste ? [zyxel

]
3) Sicuramente mi serviranno almeno 3 switch 24 porte, volendo prendere qualcosa di tipo management quale potrei valutare ?
4) Volendo garantire la connettività internet quale soluzione potrei adottare per realizzare una linea di backup magari di tipo adsl ?
5) Vorrei acquistare un server di tipo rack, quale mi consigliereste per le mie necessità ?
6) Dovendo garantire la connettività wi-fi quale prodotto dovrei acquistare per una struttura di grande dimensione ?
Preciso che gli utenti eseguono classiche attività di ufficio, quindi controllo mail, gestione documentale, consulatazione siti istituzionali ecc ecc
l'unica cosa che devono avere sempre garantito è l'accesso al gestionale locale e l'accesso a internet, quindi vorrei consiglio anche su quanti dischi installare nel server e
quale tipo di mirroring applicare per avere prestazioni e velocità.
Accetto consigli anche sulla scelta del gestore e sulla tipologia di profilo internet da acquistare.
Confido nel vostro supporto