[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6064 Risposte
  • 3390018 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3394
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #6060 il: 24 Settembre 2026, 12:57 »
su modem starlink non si può impostare niente e anche su switch non si imposta niente
ma non c'e nulla di impostare li... io intendevo al posto di usare la porta SFP del timhub per quello che vuoi fare usa la WAN

Offline Darkeyes7@86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6061 il: Ieri alle 13:17 »
Ciao, sto lavorando su un DGA4132 con firmware 19.4 Damson e GUI Ansuel 9.7.7-b55fe2d8.
Ho cambiato correttamente la LAN a 192.168.3.1/24, DHCP 192.168.3.100–239 e SFP a 192.168.2.2. SSH/root e GUI funzionano.

Il problema rimasto è questo: la GUI si carica, ma periodicamente alcune chiamate AJAX con auto_update=true vanno in 404 Not Found, in particolare:
connected_device.lua, port_status.lua, cpuload.lua, mmpbx_status.lua e a volte internet.lua.

Nei log nginx/sessionmgr compaiono:
Session limit reached
Service not available

Ho già verificato:

i file AJAX esistono;
tutti fanno LOADFILE OK;
non contengono ngx.exit(404);
nginx e i processi Lua risultano attivi;
restart di nginx ripristina temporaneamente il funzionamento;
web.default.maxsessions='60'
web.default.maxsessions_per_ip='50'
il percorso della richiesta passa da SessionMgr:checkrequest(), getSessionForRequest(), verifySession(), newSession().

La mia impressione è che le richieste AJAX non stiano riutilizzando correttamente il sessionID, vengano create troppe sessioni e si arrivi al limite.

Qualcuno ha già visto questo comportamento su Ansuel/Damson 19.4?
È un problema noto del sessionmgr, della GUI 9.7.7, del cookie sessionID o dell’auto_update?
Prima di modificare limiti/sessionmgr vorrei capire qual è la correzione corretta

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3394
« Risposta #6062 il: Ieri alle 13:37 »
19.4 ma esattamente quale? È probabile sia qualche problema proprio intrinseco del firmware, e forse non dipendente dalla GUI alzare le sessioni sarà probabilmente solo un palliativo e ti porterà a saturare la ram/bloccare tutto il modem

Il problema dovrebbe essere sui mapping lua di transformers che rispondono a quelle request e a volte restano in loading infinito senza rispondere, forse è tra i fix che ho portato/sto per portare sulle versioni 9.8.x della gui cercando di portare le migliorie di firmare technicolor più recenti per quanto ormai agthp/agtef siano fermi

Offline Darkeyes7@86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6063 il: Ieri alle 14:11 »
Grazie 👍
La versione esatta è:

19.4.1051-3401197-20241118125242-cf49b74e8c88c918fead0a0f9ad052f3283f4ee7
DGA4132 / VBNT-S, release Damson 19.4.

Nel frattempo abbiamo continuato a controllare. I file AJAX che vanno in errore (cpuload.lua, connected_device.lua, port_status.lua, mmpbx_status.lua) esistono e compilano correttamente, quindi non sembrano file mancanti/corrotti.

Abbiamo anche verificato che il sessionmgr.lua attivo è diverso da quello originale presente in /rom, e nei log il Session limit reached compare realmente. Però sono d’accordo con te che alzare il limite delle sessioni non risolve la causa e rischia solo di peggiorare la situazione.

A questo punto la tua indicazione sui mapping Lua/transformer mi interessa parecchio, soprattutto perché dici che alcuni fix sono finiti nelle GUI 9.8.x usando componenti Technicolor più recenti.

Nel frattempo mi è stato anche fatto notare che, per il nostro progetto, una volta ottenuto root stabile non siamo obbligati a mantenere firmware TIM + GUI Ansuel: potremmo eventualmente passare più avanti a OpenWrt/LuCI.

Prima però vorrei capire da te una cosa: con questa precisa build 19.4, secondo te ha senso provare prima una 9.8.x che contiene quei fix transformer, oppure il problema è abbastanza intrinseco al firmware da non valere la pena perderci altro tempo?

Se consigli la 9.8.x, quale versione useresti sul DGA4132 con questa 19.4?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3394
« Risposta #6064 il: Ieri alle 14:21 »
Openwrt non c’è ne un target per il soc e il bootloader fa la verifica della firma, almeno fino ad oggi è sempre stato un vicolo ceco. Luci già ce come app installa bile sulla gui.

Puoi provare l’ultima della 9.8 se il bug lo hai facilmente replicabile…