[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234535 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5550 il: 28 Maggio 2021, 12:09 »
stai usando il nuovo link?

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5551 il: 01 Giugno 2021, 12:25 »
Ciao a tutti!
Da poco ho deciso di effettuare il root del mio TIM HUB, spinto dalla volontà di installare un qualche sistema di ad-blocking.
Premetto che ho molta esperienza con svariati sistemi operativi (principalmente GNU/Linux), ed una discreta esperienza con firmware basati su openwrt.
Ho completato la procedura di rooting con successo, ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile (2.2.1), ma ho preferito non sostituire la GUI con la potentissima GUI sviluppata da Ansuel poiché, essendo il mio operatore TIM, non vorrei perdere le capacità di autoconfigurazione della rete WAN con questo provider.

A questo punto avrei due domande:
- In che modo posso evitare che TIM, con il prossimo aggiornamento da remoto, mi faccia perdere il root?
- Posso comunque installare ed utilizzare adblock continuando ad utilizzare la GUI di TIM? (è chiaro che non potrei utilizzare strumenti di configurazione grafica, ma anche qualcosa di manuale andrebbe più che bene)

Vi ringrazio per l'aiuto!

Ivan

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5552 il: 01 Giugno 2021, 13:01 »
- https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/#preserving-root-access (la risposta più semplice è disattiva il CWMP, in modo che non si aggiorna nemmeno...)
- hai anche la GUI, devi solo fare fuori odhcp/dnsmasq in modo da non averli in conflitto sulla porta 53, dovrei aver fatto fixare l'installer e dovrebbe funzionare senza problemi anche l'ufficiale: https://github.com/AdguardTeam/AdGuardHome se non mi sbaglio da un problema riguardo il filesystem ma basta inserire una flag che lui stesso ti suggerisce per risolvere
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 13:45 da FrancYescO »

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5553 il: 01 Giugno 2021, 14:07 »
Grezie per la risposta!

- https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/#preserving-root-access (la risposta più semplice è disattiva il CWMP, in modo che non si aggiorna nemmeno...)
Sapresti indicarmi la procedura per disattivare il CWMP?

- hai anche la GUI, devi solo fare fuori odhcp/dnsmasq in modo da non averli in conflitto sulla porta 53, dovrei aver fatto fixare l'installer e dovrebbe funzionare senza problemi anche l'ufficiale: https://github.com/AdguardTeam/AdGuardHome se non mi sbaglio da un problema riguardo il filesystem ma basta inserire una flag che lui stesso ti suggerisce per risolvere

Ne deduco che per l'installazione mi basta lanciare:
Codice: [Seleziona]
curl -s -S -L https://raw.githubusercontent.com/AdguardTeam/AdGuardHome/master/scripts/install.sh | sh -s -- -v
e seguire le istruzioni che ne vengono fuori.
Per quanto riguarda la disattivazione di odhcpd/dnsmasq, ci sono delle controindicazioni? Come posso disabilitarli nel modo più pulito possibile (magari via uci)?

Grazie ancora.

Ivan

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5554 il: 01 Giugno 2021, 14:29 »
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/cwmpd disable
/etc/init.d/odhcpd disable
/etc/init.d/dnsmasq disable
/etc/init.d/cwmpd stop
/etc/init.d/odhcpd stop
/etc/init.d/dnsmasq stop

comunque è uno dei due tra odhcpd e dnsmasq a darti fastidio sulla 53 ma non ricordo quale (cioè se non sbaglio dipende anche dal firmware) ora come ora non so a cosa ti porta disabilitarli, io lo feci giusto per provare al volo adguard se funzionava, ma mi sà ti serve comunque tenere acceso quello che si occupa del DHCP e andare a vedere se puoi inibire la 53 andando a toccare le config in /etc/config nominate con il nome del demone (anche il cwmp puoi disabilitarlo in questo modo)

oltre a lanciare lo script di install (aggiungi -k al comando curl) devi andare a modificare nel file di init che ti crea /etc/init.d/adguard (o insomma il nome che gli da, sto andando a memoria) aggiungendo al comando di run la flag che gli serve per partire (era una cosa del tipo -c /tmp/adguard)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5555 il: 01 Giugno 2021, 14:31 »
Se disattivi il cwmp perdi l'autoconfigurazione. I passi per farlo sono nella pagina "hardening" della guida sulla wiki, subito dopo il planning dei banchi. Occhio a toglierlo dal watchdog o finisci in bootloop.

Se vuoi evitare che ti mandino aggiornamenti firmware io andrei a patchare il file platform.sh in cui avviene effettivamente il flashing in modo da bypassarlo senza disabilitare cwmp.

Non so come funziona di preciso adguard ma io lo metterei sotto sopra dnsmasq, per capirci:
PC -> query dns a -> adguard -> query dns a -> dnsmasq -> query dns a -> dns di wan (automatico/manuale che sia)

in sostanza direi a dnsmasq di ascoltare query dns solo su 127.0.0.1:53, (e [::1]:53) e direi ad adguard di ascoltarle solo su 192.168.1.1:53 dandogli solo 127.0.0.1:53 come upstream dns
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 14:37 da LuKePicci »

Offline dude

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5556 il: 01 Giugno 2021, 14:43 »
Buonasera, ho un DGA 4132 sbloccato, con accesso root, gui ansuel e firmware AGTHP_2.2.2_001, mi sa che qualcosa non è andata per il verso giusto, non trovo più in telefonia la parte blacklist, non ho la possibilità di cambiare il SSID del wireless 5Ghz perché non c'e' nessun paese nel campo paese e non posso scegliere da una droplist.
esiste una procedura per cancellare tutto e ricominciare daccapo?

Molte grazie
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 14:55 da dude »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5557 il: 01 Giugno 2021, 14:51 »
Si volendo è una soluzione anche più pulita da fare quella (ovviamente non considerando il fatto di eventuali -e probabilmente irrisori- ms di delay e le risore in più che occuperebbe dnsmasq/odhcp che si potrebbe far fuori), ma personalmente lascerei 127.0.0.1:53 e i conseguenti DNS del provider solo come upstream ultimo, per sfruttare così anche DoT/DoH di AdGuard

appena mi viene voglia vedo di scriptarlo per l'installazione in questo modo e lo metto come app della gui...

@dude quel firmware, oltre a essere beta, è un 19.x ... ti conviene usare TFTP per downgradare..

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5558 il: 01 Giugno 2021, 15:05 »
Citazione da: FrancYescO
comunque è uno dei due tra odhcpd e dnsmasq a darti fastidio sulla 53 ma non ricordo quale
Pare che ad usare il port 53 sia dnsmasq.
Citazione da: LuKePicci
Non so come funziona di preciso adguard ma io lo metterei sotto sopra dnsmasq
L'idea non sarebbe affatto male, consentirebbe l'utilizzo congiunto dei tool; ma non ho la più pallida idea di come configurarli!

Citazione da: LuKePicci
Se vuoi evitare che ti mandino aggiornamenti firmware io andrei a patchare il file platform.sh in cui avviene effettivamente il flashing in modo da bypassarlo senza disabilitare cwmp.
Molto interessante! Ho dato un'occhiata al file ed ho visto che ci sono svariate funzioni che effettuano l'upgrade vero e proprio; ma a questo punto non si potrebbe patchare il file in modo tale che oltre ad effettuare l'upgrade, venga ripristinato anche l'accesso root? Ovviamente il filesystem andrebbe prima montato e poi bisognerebbe eseguire la sequenza (in chroot?)...
Avete qualche idea in merito?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5559 il: 01 Giugno 2021, 15:08 »
ma a questo punto non si potrebbe patchare il file in modo tale che oltre ad effettuare l'upgrade, venga ripristinato anche l'accesso root?
è quello che fa la GUI mod, se hai voglia vatti a spulciare il source di come lo fa, ma ovviamente, quello che troverai sul nuovo firmware è ignoto e nulla ti assicura che i tuoi comandi di root funzioneranno

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5560 il: 01 Giugno 2021, 15:21 »
Tutto chiaro!
Ricapitolando, la GUI mod agisce in questo modo per evitare l'upgrade; quindi con la mod non è necessario disabilitare il CWMP per evitare che nuovi aggiornamenti possano inibire il root?
Se così fosse, con la GUI mod ed il CWMP abilitato, il router conserva le capacità di autoconfigurazione (sia wan che voip)?

Grazie ancora!

Ivan
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 16:02 da MisterFTTH »

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #5561 il: 01 Giugno 2021, 15:43 »
Ragazzi, perché fissarsi con il software di uno specifico provider DNS quando è possibile ottenere lo stesso risultato con dnsmasq+adblock+dnscrypt?
In dnscrypt poi è possibile scegliere il resolver che si preferisce, anche quello di adguard.
Tutto perfettamente funzionante, utilizzo personalmente questa configurazione.

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5562 il: 01 Giugno 2021, 15:50 »
Non conosco nello specifico AdGuard, ma probabilmente implementa delle funzioni avanzate che è possibile configurare da interfaccia web.
Fatto sta che, probabilmente, per me sarebbe sufficiente qualcosa di più leggero.
Potresti indicarmi la procedura che hai seguito per configurare al meglio la tua dns chain? Potrebbe essere più leggera rispetto a far girare un applicativo standalone come AdGuard.

Ivan
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 16:02 da MisterFTTH »

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #5563 il: 01 Giugno 2021, 16:23 »
Stando a quanto leggo dal github adguardhome non fa nulla di più di ciò che fanno questi 3 softwares, in più ti mette solo a disposizione un'interfaccia web ma ti vincola ad utilizzare il loro resolver che per carità non è un male, in molti lo scelgono però è comunque un vincolo.
Se vuoi solo un adblocker ti basta adblock, se poi vuoi anche criptare le query dns allora puoi anche utilizzare dnscrypt.
Io di base ho seguito la documentazione ufficiale di openwrt, per quanto riguarda adblock buttai giù anche qualche riga, per quanto riguarda dnscrypt puoi vedere qui, puoi anche configurare dnsmasq in modo che risolva solo in locale per sfruttare adblock prima che le query dns vengano effettivamente effettuate con dnscrypt, ti basta impostare noresolv e localuse.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 16:28 da Marvel »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5564 il: 01 Giugno 2021, 17:14 »
ma ti vincola ad utilizzare il loro resolver che per carità non è un male, in molti lo scelgono però è comunque un vincolo.
ehm, no.
metti tu le liste, tu i resolver da usare o quant'altro, i loro sono messi come default ma nulla ti obbliga a tenerli.

personalmente lo uso da tempo (non sul DGA, dockerizzato) sulla mia rete casalinga (e come upstream uso cloudflare), ma più che per le funzionalità di adblocking, proprio per la webui che c'è che mi permette di fare analitica e rewrite di alcuni domini in maniera trasparente ai client e soprattutto molto velocemente.

pihole dnscrypt adblock le ho provate tutte, ma l'immediatezza che ti da adguard con l'ui è unica.. tralasciando che c'è una grossa limitazione che hanno quelli bastati su liste di domini semplici: non permettono di blacklistare con wildcard
« Ultima modifica: 01 Giugno 2021, 17:24 da FrancYescO »