[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5545 Risposte
  • 1039109 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3025
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5490 il: 01 Aprile 2021, 10:15 »
@Sblaros il tasto reset va premuto tra gli 8 e i 30 secondi e poi attendi.

Offline Sblaros

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5491 il: 01 Aprile 2021, 18:31 »
provato e riprovato ... ma nulla ...
lo posso tenere pure 1 minuto, le luci rimangono sempre accese e non si resetta.

il modem si accende normale ma rimane indifferente se lo collego con lo spinotto DSL.
NON SI AGGIORNA IN AUTOMATICO.
Non riesco ad entrare nel router sia da web,ssh,telnet.

il firmware che ho installato (AGTHP_1.0.2_001_CLOSED.rbi) è quello della repository https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Repository/.
Ieri sono riuscito a mandarlo in fail boot,tuttavia, non solo, non sono riuscito ad entrare nel router con admin/admin, ma la cosa  strana è che la veste grafica di login ricordava la gui di Ansuel........  Forse avevo precedentemente installato la mod gui Ansuel sul bank 1.... in ogni caso, niente!!!!! mi entra solo con la password dell'access key...
non saprei cosa fare ...

Qualche suggerimento ????

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3025
« Risposta #5492 il: 01 Aprile 2021, 19:13 »
se ti entra con la password dell'access key significa che puoi aggiornare il firmware dell'interfaccia, ma non farlo, il tuo obbiettivo primario è resettarlo.
se non ti si resetta significa che non stai premendo per il tempo giusto il pulsante: se lo tieni premuto per troppo tempo non si resetta. tienilo premuto per 10secondi poi lasci e aspetta che si riavvia, riprovaci fin quando non lo fa.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2021, 19:17 da FrancYescO »

Offline frank0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5493 il: 01 Aprile 2021, 19:58 »
per esperienza , premi il testo reset per 2-3 secondi e rilascialo, poi lo ripremi finche' il led della LAN non si spegne assieme ad altri 2 che non ricordo :)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2566
« Risposta #5494 il: 01 Aprile 2021, 20:09 »

Offline Sblaros

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5495 il: 02 Aprile 2021, 10:35 »
Buongiorno,
per FrancYescO - Quando entro con l'access key in modalità fail boot con il login, mi si blocca , pagina bianca.
                               Ho provato a fare come dici (10 secondi il bottone reset e poi rilascia) ma niente.
per LuKePicci-   Come posso fare a vedere i timing del setting  del firmware flashato sul mio router  ?
                            Ho provato pure a tenere il reset per 5 minuti ma niente  :D :D :D
Ma come mai non si aggiorna in automatico????

« Ultima modifica: 02 Aprile 2021, 12:32 da Sblaros »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3025
« Risposta #5496 il: 02 Aprile 2021, 14:50 »
devi riprovare magari premilo mentre si avvia, dopo un failboot o quando ti pare ma quella è la tua via di uscita, e tenerlo premuto non serve a niente devi premere e rilasciarlo dopo i secondi minimi.

i timing per il reset son sempre quelli variano da da 5-30 a 8-30 per qualche altro firmware, ma il succo è sempre lo stesso, premere rilasciare e attendere, puoi continuare a farlo quando e quanto vuoi ma non è tenere premuto il più a lungo possibile quello che devi fare.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2021, 14:57 da FrancYescO »

Offline frank0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5497 il: 03 Aprile 2021, 21:45 »
a me ha sempre funzionato come ho detto sopra,e ne ho fatti ormai 4,stessa procedura stesso modo operandi....poi vedete voi se provarci o meno.

Offline artificiere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5498 il: 04 Aprile 2021, 11:52 »
Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare gli autori del post per la guida su come sbloccare il DGA4132.

E augurare buona pasqua a tutti voi.

Adesso vorrei chiedere un aiuto sulla configurazione:
Ho sbloccato il DGA4132 seguendo la guida, ho ottenuto i permessi di root e installato la gui Ansuel. Fin qui tutto OK.
Provo la connessione in FTTC con TIM e funziona al primo tentativo. OK.

Adesso ho provato a collegarmi con un'altra connessione (in un altro appartamento) WindTre, sempre in FTTC. E qui c'è l'inghippo, dalla gui del router mi dice che è connesso, mi da anche l'indirizzo IP pubblico e anche le statistiche di connessione, ma non naviga!

Ho provato a modificare le varie impostazioni di connessione (ho fatto svariate prove), ma non cambia nulla la gui mi dice che è connesso ma non riesco a navigare.
Ho provato anche a connettermi in SSH al router e pingare qualcosa da lì:
 Riesco a pingare il gateway indicato nella gui (e nell'ifconfig) ma non google.it (ad esempio) o il server DNS che mi assegna la windtre (ma che il server dns non risponde al ping ci può stare).

Ho due dubbi che magari mi potete chiarire voi:
1) I parametri di connessione di windtere indicano di settare l'MTU a 1492 -> Nella gui non trovo dove impostarlo, ma in SSH l'ifconfig mi "dice" che sulla WAN l'MTU è 1492, quindi OK. Le altre interfacce di rete sono con MTU 1500, può essere un problema? (suppongo di no)

2) Cercando come risolvere il problema ho trovato che in alcuni post si cita "Wansensing Enabled" -> E' la funzione "autorilevazione WAN" (o simile) che è attivabile/disattivabile dalla gui?

Grazie a tutti.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
« Risposta #5499 il: 04 Aprile 2021, 19:46 »
Hai configurato i DNS forniti da wind? il modem ti da l'allineamento corretto con l'ONU ma, il modem non si presenta in rete perché non sa dove indirizzare il flusso dati
« Ultima modifica: 04 Aprile 2021, 20:35 da MisterFTTH »

Offline artificiere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5500 il: 04 Aprile 2021, 23:22 »
Ciao Toretto,
effettivamente non ho provato a inserire manualmente i DNS di Wind, ma con quelli di Google e di cloudflare.
Ho anche provato lasciando auto, in questo momento non posso vedere quali, ma venivano rilevati.
Domani proverò inserendo manualmente quelli di Wind.

Ti faccio sapere.
Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1232
« Risposta #5501 il: 05 Aprile 2021, 15:19 »
I DNS inseriti nel modem servono ad instradare il traffico generato dalla tua NAT al di fuori della tua abitazione. Non funziona se utilizzi 8.8.8.8, 8.8.4.4. Ogni gestore ha i suoi percorsi

Offline artificiere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5502 il: 05 Aprile 2021, 17:30 »
Grazie ancora, purtroppo oggi non posso provare, lo farò domani...

Cmq i DNS che impostava automaticamente erano 151.5.216.150 e 151.5.216.15 (mi sono ricordato che avevo fatto una foto). Dovrebbero essere giusti, in ogni caso proverò a inserirli manualmente.

Un'altra cosa, come si modifica l'incapsulamento dalla GUI Ansuel (o anche da terminale in ssh)?
Ho notato che con la fibra FTTC di TIM si deve usare PTM, mentre con FTTC Windtre LLC.
Non ho trovato dove modificare il parametro.

Offline artificiere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5503 il: 06 Aprile 2021, 23:18 »
Ho risolto!
In modo molto semplice...la windtre aveva dimenticato di informarmi che alla prima connessione dovevo completare la registrazione andando su http://registrainternet.windtre.it/

Dopo la registrazione ho spento e riacceso il modem come indicato e ha funzionato regolarmente.

Ps. Ho lasciato i DNS in automatico e dopo aver verificato che funzionava ho provato con quelli di Google e funziona. Per quanto riguarda l'incapsulamento, non ho modificato niente.

Grazie ancora a Toretto per i suggerimenti.

Offline lorenzocanalelc

• Membro Anziano
  • 497
« Risposta #5504 il: 12 Aprile 2021, 15:36 »
Qualcuno sa se esiste un modo per forzare l'update senza fare l'accesso con le credenziali MyTim?
L'app notifica effettivamente l'aggiornamento ma senza effettuare l'accesso non mi è permesso mandare l'update