Eccolo..... ho letto i successivi problemi dopo questo tuo reply e io ho problemi simili.
Come dicevo sono fermo al firm "AGTHP_2.0.1_002" con gui dev alla 9.4.7.
A questo punto mi pare di aver capito che aggiornando eventualmente il firmware non è detto che i problemi scompaiono anzi............
Di solito ogni x giorni vado per aggiornare la gui ma anche qua leggo che le ultime dev stanno dando problemi e visto che mi suggerisce la versione 9.4.26 per ora passo.
Tornando alla VOIP diciamo che il tuo problema è simile al mio..... in pratica disattivo e riattivo la linea e questa torna a funzionare ma poi capita che conoscenti mi avvertono che sono irrangiungibile sulla linea fissa e dalla GUI attuale esce fuori "1 account non registrato" e nel registro trovo una sfilza di chiamate in ingresso fallite e alcune in uscita (ma non capisco perchè i miei sono cosi cocciuti di non riferire la cosa..... ovviamente usano il fisso vedono che non va e usano il cellulare senza avvertire).
Poi come detto.... disattivo e riattivo e torna a funzionare ma non ho mai verificato con precisione dopo quando tempo ma sicuramente + dell'ora che tu segnali nel tuo caso.
Temo non sia un problema dal lato router ma qualcuno parlava di problemi tecnici lato linea sulla fonia..... bè se i problemi sono li non c'è che da chiamare il 187 o 191 che sia ed iniziare a pregare tutti i santi del calendario nella speranza di beccare l'operatore capace degnamente di fare il suo lavoro e che chi dovere intervenga quando prima sulla linea.