[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233441 Visite

Offline Visser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3345 il: 14 Maggio 2019, 10:19 »
@lorenzocanalelc la butto li'.. forse non e' normale che io in telegestione abbia l'url vuoto e dei valori di login che sembrano dummies.
C'e' da mettere qualche dato di tim per far funzionare la telegestione? Forse e' per quello che non mi fa funzionare l'app il led e non mi scarica i dati voip.

Ti ringrazio, se non lo sai estendo la domanda a tutti, grazie

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3346 il: 14 Maggio 2019, 10:22 »
Appunto, probabilmente deriva dal fatto che hai installato la GUI senza mai avere un verso provvisionioning con la telegestione, eseguendo il reset collegato alla linea prima di re installare la GUI dovrebbe scaricare tutti i dati necessari, purtroppo non posso aiutarti sull’url perché in questo momento non ho vicino il mio modem Tim

Offline Visser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3347 il: 14 Maggio 2019, 10:56 »
Bene allora stasera provo a resettare con la linea collegata e poi reinstallo la GUI.

Ho letto che in ogni caso il voip non funziona senza di dns della TIM, io pero' vorrei proprio levarmeli dalle b**** ho praticamente flashato per questo.
Se e' un dominio che non riesce a raggiungere sara' possibile trovarne l'ip e metterlo nel file hosts giusto?
In alternativa ho visto che se prima si inseriscono i 2 DNS di cloudflare e poi si attiva l'opzione di prendere i dns automaticamente la configurazione diventa: 1.1.1.1,1.0.0.1,<dns1tim>,<dns2tim>.
In questo caso quando cerchera' l'indirizzo VOIP fallira' sui primi 2 ma il terzo gli rispondera', mentre per tutte le altre connessioni sara' attivo il primo in quanto gli rispondera' correttamente. Mi sbaglio?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3348 il: 14 Maggio 2019, 11:22 »
Ripeto purtroppo sul VoIP io non sono molto informato, però un altra possibilità potrebbe essere mettere i DNS sul DHCP, così i dispositivi avranno automaticamente i DNS di CloudFare ma la connessione in generale manterrà i DNS TIM permettendo al VoIP di funzionare

Offline Visser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3349 il: 14 Maggio 2019, 11:35 »
@lorenzocanalelc per quanto riguarda i reset invece, non ho sottomano al momento il router e ti faccio una domanda alla cieca per non sbagliarmi stasera tardi quando riusciro' a provarci.

Non devo fare il ritorno alle impostazioni di fabbrica perche' mi rimuoverebbe tutto anche il root giusto? Il reset che intendi tu e' proprio un reset della GUI giusto? Non basta il tastino dietro al router, o anche quello mi resetterebbe la GUI?
Dopo quello mi ritrovo la gui originale ma con il root quindi poi dopo averlo lasciato connettere e prendere i dati devo solo ricollegarmi in ssh e reinstallare la gui come da guida corretto?

grazie

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3350 il: 14 Maggio 2019, 11:46 »
Puoi anche farlo dal tastino, intendo il reset che si trova nella card Gateway, il quale resetta il firmware ma lascia un file che esegue il processo per ottenere il root in maniera automatica.
Dopo quello mi ritrovo la gui originale ma con il root quindi poi dopo averlo lasciato connettere e prendere i dati devo solo ricollegarmi in ssh e reinstallare la gui come da guida corretto?
Esatto

Offline Visser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3351 il: 14 Maggio 2019, 23:50 »
@lorenzocanalelc ti sfrutto ancora :)

Allora visto che volevo rifare tutto da capo tra qualche giorno ho rimesso tutto alle impostazioni di fabbrica, togliendo root e tutto. Pero' era rimasto il firmware 2.0.1 allora ho resettato e risbloccato le impostazioni per le reti non tim e ho messo il 2.0.0 che e' quello ufficiale TIM.

Quindi ho il router chiuso senza root con la gui originale e il firmware originale 2.0.0. Il voip e tutto il resto funziona benissimo, ma la telegestione mis a che hja ancora dei problemi perche' dall'app in 4g non riesco ad accedere al router cosa che prima faceva. Ovviamente se sono in wifi col router si. Tutti i LED sono verdi, come mai non e' tornato esattamente come prima secondo te/voi?

grazie

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3352 il: 14 Maggio 2019, 23:55 »
A me dava problemi a volte l'app quando cambiavo modem (Ma sempre TIM), potresti provare a disinstallare l'app dal cellulare, reinstallarla, effettuare la prima connessione via Wi-Fi e verificare se l'app rileva il modem (Visto che comunque avendo ottenuto i dati VoIP il modem dovrebbe essersi configurato senza dubbio). Comunque l'ultimo FW ufficiale dovrebbe essere 2.0.1, quindi non era necessario fare il downgrade. Infine scusami, ma non intendi più eseguire il root? Perché secondo me era più comodo eseguire il reset senza togliere il root... Il risultato sarebbe stato lo stesso

Offline Visser

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3353 il: 15 Maggio 2019, 00:18 »
@lorenzocanalelc ho provato come dici tu.. ma ancora non va.. boh forse deve avere il tempo di aggiornarsi.. non saprei provo domani.

Ho rimesso tutto come prima semplicemente perche' in sti giorni non avro' tempo di smanettarci e per non sbagliarmi o dimenticarmi le cose ho riportato tutto allo stato originale per riseguire la guida da capo poi quando riiusciro'.
Cmq con il firmware 2.0.0 non si puo' mettere il dns 1.1.1.1 nemmeno nel DHCP. Mi dice che non posso usare ip pubblici.
Mi pareva che nel 2.0.1 me lo facesse fare anche con la GUI originale. Non vorrei ricordarmi male, ma se cosi' fosse potrei rimettere quello magari

EDIT:FORTUNATAMENTE avevo il dump della configurazione prima di cominciare il tutto... ricaricato quello e magicamente e' tornata a funzionare l'app e la telegestione... forse non era tornato proprio tutto come prima?

EDIT2: Forse la prossima volta che provo.. dopo aver sbloccatto tutta la GUI e rimesso il 2.0.0 con root potrei provare a ricaricare il dump dei settaggi... secondo me si piglia pure voip e telegestione.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2019, 01:26 da Visser »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3354 il: 15 Maggio 2019, 01:31 »
Possibile, oppure il riavvio ha attivato qualcosa, chi lo sa. Comunque salvare la configurazione e rimetterla dopo il root sembra una buona idea

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3355 il: 15 Maggio 2019, 20:14 »
Domanda : Ho il timhub col root fatto a Gennaio , di recente collegandolo in rete ho aggiornato la gui, mentre non ho mai aggiornato il firmware. So che siamo alla versione 2.0 o oltre . Se aggiorno il firmware via gui perdo il root? Seconda domanda: Vale la pena aggiornare il firmware?
Grazie

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3356 il: 15 Maggio 2019, 20:16 »
Non c'è nessuna controindicazione ad aggiornare il FW (finché sia una versione inferiore al 2.1.0 Beta che non è ancora pienamente compatibile) e se hai l'ultima versione della GUI aggiornando non dovresti neanche perdere le impostazioni (Anche se sarebbe consigliato un reset, che non elimina il root comunque, post aggiornamento per evitare rimasugli e quindi possibili bug)

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3357 il: 15 Maggio 2019, 20:29 »
il reset come lo faccio tramite tasto hardware o dalla gui? I firmware dove li trovo? io attualmente ho bank1 17.3.c in bank2 17.1.7812 , versione software AGTHP_1.1.2

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3358 il: 15 Maggio 2019, 20:34 »
Nella Repository questo dovrebbe essere l'ultimo stabile (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/DGA4132/AGTHP_2.0.0_CLOSED.rbi) Il reset puoi farlo sia hardware che dalla gui (Dalla card Gateway) è uguale.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2019, 20:35 da lorenzocanalelc »

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3359 il: 15 Maggio 2019, 20:52 »
Grazie per il firmware, per quanto riguarda il reset la scheda gateway è di sola visualizzazione, devo cambiare in modalità avanzata e cliccare nella scheda modem e cliccare poi su 'ripristina' configurazione predefinita oppure andare nella scheda 'impostazioni gui ' e cliccare su 'reset config to factory'.
Se lo aggiorno devo staccarlo dalla rete lan e linea internet?