[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234500 Visite

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3120 il: 28 Marzo 2019, 01:10 »
Grazie mille della guida, sono riuscito a passare dalla 2.0.0 alla 1.0.3 root e alla 2.0.0 ultima disponibile con root.

unico problema: configuro il router per navigare su linea vodafone, si connette all'adsl ottengo l'ip pubblico ma non navigo.

inizialmente mi viene restituito dal DHCP un indirizzo dns che è il router stesso, e, se dalle impostazioni server DHCP metto ad esempio 8.8.8.8 mi viene restituito l'errore che non posso inserire IP pubblici nel dns che viene assegnato dal DHCP ... ??????

inoltre noto che i parametri da me configurati per l'adsl 20Mb PPOE   vpi/vci 10/36 vengono modificati in 10/35 e non c'è modo di salvarli come 10/36 e per questo secondo me non navigo.

Idee per risolvere il problema? non me ne faccio nulla del router se non posso modificare correttamente i parametri di connessione...io volevo usarlo come vodafone.....

Grazie in anticipo! ;-)

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #3121 il: 28 Marzo 2019, 08:20 »
Come DNS lascia quelli di default.

Per la configurazione dei parametri Vodafone è strano che non salvi quelli da te settati. O si tratta di un bug della GUI o non te li fa settare con quei DNS. Prova.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3122 il: 28 Marzo 2019, 09:27 »
Grazie della celere risposta Combine,
la fatica di avere un fw completamente personalizzato e non posso nemmeno decidere i DNS? :-) come ben saprai, con i dns di default non hai la stessa velocità che con altri e non raggiungi tutte le destinazioni.

anyway ho provato più volte a modificare i parametri DSL VPI e VCI, anche con altri numeri, a caso, ma mi vengono sempre forzati a 10/35....boh.

Eventualmente, come posso tornare alla versione 2.0.0 originale di Tim che però permette l'utilizzo del fw anche con altri operatori? E che differenza sostanziale c'è con questa 2.0.0 se usata comunque con altro operatore solo per traffico Adsl?

Grazie ancora
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 09:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3123 il: 28 Marzo 2019, 11:10 »
@mtmtko ma hai installato la GUI modificata o stai facendo tutto con quella tim solo rootandolo?

la "forzatura" dei parametri di connessione e' spessa dovuta allo script di wansensing che pero' viene disattivato apposta nella gui mod quando si prova a cambiare il tipo di broadband

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3124 il: 28 Marzo 2019, 11:36 »
@FrancYescO grazie per la risposta; ho seguito a puntino l'ottima guida della prima pagina, quindi presumo di aver installato la 2.0.0 ultima disponibile modificata.
E' chiaramente non ufficiale, non ha nulla a che vedere con quella Tim, è prevalentemente verde.

scusami ma non so cosa sia lo script di wansensing...
ti posso dire che, a livello di rete, è come se non avessi i DNS ma anche forzandoli da ipstatico non navigo,
e noto che non posso cambiare le impostazioni DSL così come imposte da vodafone che sono 10/36 ma rimangono sempre 10/35.

Inoltre, sulla gestione server DHCP, non posso inserire un DNS con ip pubblico... (?)

per questo chiedevo come eventualmente togliere il root e ripristinare tutto come all'inizio e provare ad usare la soluzione proposta da Tim

(pro e contro?)

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3125 il: 28 Marzo 2019, 11:46 »
Non escludo ci possano essere bug nella configurazione per ADSL

il DNS puoi cambiarlo nella modal internet dopo aver impostato la modalita' pppoe, quello nella sezione local network e' quello che assegna il DHCP e a quanto pare c'e una limitazione per impostare solo quelli di classe privata/presenti nella network locale

per tornare stock c'e il pulsante di unroot nella seconda card riguardante la GUI, oppure fai un semplice reset con tastino/dalla pagina gateway (che ti mantiene il root ma ti riporta all'interfaccia stock)

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3126 il: 28 Marzo 2019, 11:48 »
Ok grazie mille, stasera provo ma, che vantaggi avrei rimanendo con questa release oppure appoggiandomi a quella ufficiale di Tim ma con root (oltre a sperare che i parametri si possano gestire correttamente)?

il DNS puoi cambiarlo nella modal internet dopo aver impostato la modalita' pppoe,

ho provato anche così, ma mi veniva rilasciato l'ip del router.....

Grazie
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 12:24 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3127 il: 28 Marzo 2019, 13:29 »
Infatti è giusto in quel modo, i DNS impostati nella modal internet sono sostituiti a quelli dell'operatore senza far perdere la risoluzione degli hostname locali (si può controllare su https://www.dnsleaktest.com che tutto funzioni)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3128 il: 28 Marzo 2019, 15:27 »
Ragazzi ho bisogno di supporto tecnico in merito alla linea VoIP. Allora la mia situazione è questa:
Firm AGTHP_2.0.1_002 (ho visto che c'è la beta 003.... magari aggiorno se necessario)
Gui DEV appena aggiornata 9.0.71 (che aggiorno ogni 3 o 4 giorni.... credo vada bene).

Allora io non vorrei essere un problema della BETA sta cosa del VoIP...... in pratica dalla GUI tutto sembra apparentemente configurato bene. Dice correttamente "1 account registrato" e ho ricontrollato i vari valori sembrano tutti corretti.
Il problema è che la mia linea telefonica di fatto risulta irrangiubile dopo X tempo...... non so specificare quando di preciso se siano giorni o ore. Mi sono accorto di questa cosa alcuni giorni fà quando ricevo una telefonata sul mio cellulare da una zia che mi dice che il mio numero di telefono di casa mia gli dice che sono irrangiungibile (stesso messaggio di un cellulare spento) e che erano diverse ore che prova a chiamarmi.
Se vado nel log del "Registro Chiamate" ci sono una miriade di chiamate ai + disparati numeri (tutti a me noti... ci sono diverse chiamate verso il cellulare di mio fratello per esempio) con diversi tentativi a vuoto poi dopo diversi "fallimenti" una chiamata valida.
In ingresso ci sono un pò di chiamate senza risposta ma se la gente mi chiama e ottiene il messaggio detto sopra non credo che nel log dovrebbe apparire niente.....

A questo punto non so dire se la mia VoIP funziona ad intervalli......... per cui vi chiedo:
- In passato qualcuno ha avuto, ed eventualmente come risolvere, problemi simili ?
- Non posso essere certo sia il firm in beta.... ma è l'unico vero aggiornamento fatto dal lato router quindi ecco che vi chiedo info in merito.

Qualsiasi info in merito sarebbe gradita...... anche magari se vi serve qualche info su qualche opzione da attivare o controllate chiedete senza problemi.

Ah per dover di cronaca so per certo che il problema non è stato riportato al 187........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3129 il: 28 Marzo 2019, 16:11 »
Infatti è giusto in quel modo, i DNS impostati nella modal internet sono sostituiti a quelli dell'operatore senza far perdere la risoluzione degli hostname locali (si può controllare su https://www.dnsleaktest.com che tutto funzioni)
quindi dovrei navigare con un dns che è uguale al mio gateway ? supponiamo sia così, allora non navigo perchè i parametri della dsl non sono come Vodafone richiede e pur impostandoli, la modifica non viene salvata.

Stasera provo con il fw Telecom.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3130 il: 28 Marzo 2019, 16:42 »
si, e' quella la normalita nelle reti domestiche, il gateway fa anche da dns.

se vuoi puoi provare a cambiare manualmente i dati di vpi e vci intervenendo sui file /etc/config/network o /etc/config/xtm con winscp

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3131 il: 28 Marzo 2019, 17:17 »
Pensa che per me invece è la normalità ma per le reti aziendali con dominio :-)
Le reti domestiche le ho sempre settate manualmente con DNS pubblici (solitamente di google) proprio per evitare problemi di navigazione.

Comunque non sapevo di poterli modificare dai files, lo provo a fare allora da ssh controllando i files che mi hai indicato.

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3132 il: 28 Marzo 2019, 17:28 »
A me la questione di mettere dns pubblici sugli host di rete non e' mai piaciuto:
-i nomi locali non vengono risoluti (tipo se ho una stampante nominata EPSON1234233 che cambia di ip non la raggiungo piu' pingando l'hostname)
-se volessi cambiare i dns pubblici che utilizza la mia rete dovrei andare a toccare su ogni dispositivo (o forzare in qualche modo il renew dhcp nel caso migliore li faccio assegnare a quest'ultimo)

ovviamente in ambito aziendale e' diverso anche se i discorsi sono riapplicabili

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3133 il: 28 Marzo 2019, 17:42 »
capisco...beh son punti di vista, io ad esmepio odio i nomi dns ed il dhcp in generale e preferisco lavorare ad un livello più basso ed avere tutti ip statici ordinati, soprattutto se devo raggiungere una risorsa come una stampante di rete che, se gestita da WSD di win10 .... te lo raccomando!

comunque, chiuso l'  OT, stasera ti faccio sapere come va.

Grazie per le dritte!

edit

@FrancYescO ti ringrazio molto.
ho editato tutto da ssh /etc/config/xtm il parametro vci e infatti al riavvio successivo navigavo correttamente come immaginavo  :clap:
seconda cosa, ad intuito, nel file /etc/config/dhcp  :rotfl: ho trovato le impostazioni che mi hanno permesso di settare un server pubblico nel dns di default rilasciato dal dhcp

funziona alla perfezione  :clap: grazie mille e spero che la mia esperienza possa aiutare anche altri

edit

Provo a spingermi oltre:

ho notato che c'è la possibilità di scaricare ed installare delle specie di estensioni....

Sapete dirmi se c'è la possibilità di gestire una connessione VPN verso l'esterno tramite autenticazione user & pass e poterla poi utilizzare come interfaccia gateway solo per determinati client tramite rotte statiche con questo router modificato?

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2019, 10:08 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3134 il: 29 Marzo 2019, 10:08 »
Per il discorso VPN dai un'occhiata qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77856.0.html

Per il resto con le rotte e iptables fai il bello & il cattivo tempo.
Netiquette del Forum