[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3238508 Visite

Offline yabadaa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2265 il: 20 Dicembre 2018, 18:25 »
Buongiorno, Ho il DGA4132, sbloccato, con GUI Github 8.10.72
e firmware AGTHP_1.1.2,
Ho letto pagine e pagine di forum, ma per la verità devo fare una cosa molto semplice.
IL DGA4132 lo devo usare come MODEM PURO, far fare la connessione dal mio super router Draytek Vigor 3900 che non ha modem ma supporta la connessione vlan 835 e PPPOE.
La mia rete, piuttosto complicata deve necessariamente essere gestita in toto dal Vigor 3900 e quindi mi serviva un modem puro che supportasse il 35b... per ottenere velocità maggiori. Solo che non esiste!
e quindi ho pensato di "farlo" col DGA4132.
ecco le semplici domande:
Nella GUI c'è l'opzione:
Banda Larga > Avanzate > bridge mode
ed anche l'opzione
Accesso ad internet > Avanzate > bridge mode (oppure) PPPOE routed mode.
collegherei il DGA4132 al doppino telecom ed il Vigor 3900 ad una porta LAN del DGA4132
1)Quali voci devo selezionare per avere un modem puro che funzioni in 35b con una connessione richiesta dal router vigor3900 connesso ad una porta LAN del DGA4132?
2)Devo selezionare qualche versione driver particolare nella sezione configurazione XDSL?
3)Come faccio ad accedere eventualmente al DGA4132 dopo che l'ho reso modem puro?
  Riuscirò ad accedervi collegandomi dal computer direttamente tramite cavo ad una delle  sue porte LAN?
4) Tramite il pulsantino di reset dietro il DGA4132, ristabilisco la situazione come l'attuale e cioè con GUI GITHUB e AGTHP_1.1.2? oppure torna ad essere TIM come prima e mi tocca risbloccare tutto?
Questa ultima la chiedo solo perché ho dovuto farmi prestare un portatile Windows per effettuare lo sblocco e se torna allo stato TIM sarebbe per me una rogna in più.
Uso MAC infatti.
Dimenticavo...il VOIP di TIM non mi interessa proprio.
Grazie ragazzi.
Ammiro la vostra passione e competenza.
A me serve più per lavorarci che per smanettarci e...mi serve la 35b per la velocità e tante sottoreti VLAN con switch managed che né il FRITZ! né gli altri modem router 35b supportano...
Vi sono grato dell'aiuto.   

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2266 il: 21 Dicembre 2018, 16:19 »
Buongiorno,

ho rootato il DGA4132 seguendo le ottime guide su questo sito.

Vorrei fare eseguire al router un semplice script all'avvio in modo da poter eliminare una riga del firewall iptables che interferisce con il routing della mia VPN (tipo "iptables -D FORWARD -m state --state INVALID -j DROP").

Qualcuno mi saprebbe dire dove inserire lo script e come fare a farlo eseguire al momento giusto della procedura di boot? Vedo che in /etc/hotplug.d/iface ci sono diversi script fra cui uno che si chiama "20-firewall" ma non so se sia il caso di modificare questo o crearne uno nuovo.

In alternativa qualcuno mi sa indicare se c'è un modo per modificare nel dettaglio (in modo permanente) le impostazione del firewall (nella GUI ci sono impostazioni generiche e anche mettendo il livello minimo la riga incriminata permane)?

Grazie!

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2267 il: 21 Dicembre 2018, 19:36 »

...

Ho fatto l'upload del fw 1.0.3 correttamente: non bad block sent ma poi quando entro dopo la manovra di switch a BANK1 vedo che alla voce Gateway c'è l'immagine del DGA4130 (scolapasta nero) con indicazione del fw AGTHP_1.1.1. Perchè?

Sono partito con FW AGTHP_1.1.2
 :-\
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2018, 19:46 da MisterFTTH »

Offline davide2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2268 il: 21 Dicembre 2018, 19:47 »
Buonasera, ho il tim hub sbloccato da Novembre (sono partito con la versione 1.0.3, sono passato alla versione 1.1.1 e fin qui tutto apposto, qualche giorno fa ho aggiornato alla versione 1.1.2 e ho un problema con il voip TIM, il router funziona per internet ma non funziona la parte VOIP (prende password e tutto) ma non riesce a registrare gli account, oppure li registra per qualche ora e poi passa a account non registrato, ho già provato a resettare il router ma niente... sapete come posso risolvere?

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2269 il: 22 Dicembre 2018, 03:05 »
@Gibo65 - se non ho frainteso, partendo da 1.1.2, il router non ti lascia flashare 1.0.3, o meglio, tu lo flashi ma lui non lo prende. I supertecnici TIM s'impegnano molto per renderci la vita difficile; dalla 1.1.2 in poi hanno messo un blocco anti-rollback
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline famarm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2270 il: 22 Dicembre 2018, 08:15 »
Buongiorno, quando vado a modificare il driver xDSL una seconda volta il modem non si connette più e l'unica possibilità è resettarlo.
Esiste un modo per far ripartire la connesione anche in ssh?

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2271 il: 22 Dicembre 2018, 08:32 »
@^NiCo^
@FrancYescO

Esiste nell'interfaccia Ansuel la possibilità di vedere le versioni firmware installate in bak1/bank2? Se si dove?

Per switchare da bank1 a bank2 esiste solo il comando da terminale (switchover) o si può fare anche dall'interfaccia Ansuel?

Una volta switchato su bank2 è possibile fare lo stesso procedimento di root con autoflashgui in modo da avere una versione 1.0.3 rootata su bank2?
O bisogna modificare qualcosa nel file di configurazione di autoflashgui per flashare il firmware 1.0.3 su bank2 è fare root?

Offline Gibo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2272 il: 22 Dicembre 2018, 09:55 »

...

SI hai capito bene ma forse l'upload del nuovo firmware è correttamente eseguito solo che FORSE POI non viene reso ABILE come nella rel di partenza precedente...
Poi per dirtene UNA i supertecnici (di cui si sospettano molte frequentazioni anche quì) sono tutti ingegneri del CSELT  :evilgrin:
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 10:45 da MisterFTTH »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2273 il: 22 Dicembre 2018, 13:04 »
@Gibo65  - SICURAMENTE frequentano questo sito e anche HW...... e qui mi fermo >:( per non farmi censurare!!!
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #2274 il: 22 Dicembre 2018, 13:58 »
Se li frequentano non ne fanno buon uso, visto che né risolvono tutti i bug né implementano funzioni utili, ma perdono solo tempo a bloccare le modifiche.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2275 il: 22 Dicembre 2018, 14:01 »
@bovirus "Funzioni Extra di Sistema"
@yabadaa la configurazione in bridge e' ancora un po rognosa, la voce internet > bridge, non fa niente attualmente, quella banda larga > bridge e' quella che ti serve, ma attualmente e' stata pensata per funzionare principalmente con TIM, ti consiglierei di provare a configurare tutto da LuCI per avere un'interfaccia grafica su cui lavorare
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 14:05 da FrancYescO »

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2276 il: 22 Dicembre 2018, 14:05 »
Ciao ragazzi, ho preso un tib hub per sbloccarlo, ho scaricato il materiale. Avendo già una rete configurata con un modem router che ha già indirizzo 192.168.1.1 , senza dover staccare nulla potrei collegare il tim hub con cavo cross ad un altro pc per fare tutta la procedura di sblocco?
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2277 il: 22 Dicembre 2018, 14:25 »
@ralex76 si puoi fare tutta la procedura anche offline se hai tutti i pacchetti

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2278 il: 22 Dicembre 2018, 14:32 »
Tutti i pacchetti intendi i vari files da scaricare nella prima pagina? Se quelli li ho già scaricati...Ora ho acceso il tim hub e collegato un cavo ethernet ad un portatile! Tutto fatto ora sono dentro l'interfaccia del timhub....Mi sapresti dire ,se una volta sbloccato vi è in giro qualche open firmware e se posso configurarlo con altri operatori ?
aggiungo che la versione firmware è 1.1.1 Quindi che faccio?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 15:14 da MisterFTTH »

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #2279 il: 22 Dicembre 2018, 14:57 »
dalla 1.1.2 in poi hanno messo un blocco anti-rollback
Pensavo ciò mi impedisse il failboot ma finalmente ce l'ho fatta!
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 17:55 da Lucadp »