[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233618 Visite

Offline Utente14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1710 il: 16 Agosto 2018, 10:58 »
Buongiorno a tutti. Purtroppo continuo ad avere alcuni problemi con il VOIP di un DGA4132 configurato per FTTC Infostrada (ne avevo scritto in questa sezione qualche settimana fa). In pratica alcune numerazioni (e.g. quella di Poste Italiane) non risultano raggiungibili: dopo aver composto il numero e aver atteso qualche istante si inserisce il tipico segnale di linea occupata. Preciso che con il modem fornitomi da Infostrada il problema non sussiste. Ho provato sia a installare diverse versioni di firmware (1.1.0, 1.1.1 e 1.1.2), sia ad attivare e disattivare in varie combinazioni i codec G729, PCMA e PCMU (su FXS1 e FXS2), in entrambi i casi senza successo. Nel registro le chiamate incriminate sono segnalate con la dicitura "chiamate in uscita fallite", di durata 0 secondi e su porta FXS1. Qualcuno ha idee sulle possibili cause? Eventualmente qualche altro utente con TIM Hub e FTTC Infostrada potrebbe provare a effettuare una chiamata verso le Poste, per vedere se il problema interessa anche lui o è limitato a me? Grazie.
Edit:
Sto effettuando delle prove e il fenomeno interessa anche chiamate in entrata da alcuni numeri di cellulare (credevo che almeno questo problema fosse stato risolto con un cambio versione del firmware ma a quanto pare si è ripresentato): quando premo il pulsante del telefono di casa per rispondere la chiamata termina immediatamente. 
« Ultima modifica: 16 Agosto 2018, 11:22 da Utente14 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1711 il: 16 Agosto 2018, 11:10 »
@mavelot qual è il comando per installare?

Il comando è sempre opkg seguito semplicemente dal file .ipk scaricato

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1712 il: 16 Agosto 2018, 23:42 »
Essendo arrivato tardi e avendo letto "ora" i tanti messaggi guida, che per altro un grande + alla comunità che prova ad aiutarsi a vicenda, mi sono reso conto di un grande frainteso !!
Da quello che si dice nelle guide nei vari post si va a pensare che in AutoflashGUI se non si spunta la casella "I truly know what I'm doing..." il commando RUN non provi a fare il root.
Questo è un completo frainteso perché spuntando quella casella non fa altro che permettervi di modificare i comandi usati per applicare il rooting. A prescindere della sua selezione o meno i commandi vanno comunque eseguiti. Il successo del root dipende soltanto dall'esistenza dell'exploit usato, nel caso del DGA4132 si usa l'exploit del DDNS nella v1.0.3 e precedenti.
Per altro aggiungo, che il palino DGA413x root inactive esegue il root sul banco inattivo per poi eseguiro lo switch ad esso, nel caso in cui si giace sul banco 2 e si vuole passare al banco 1 applicando il root tutto di un passo.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2018, 23:55 da dark4codrutz »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1713 il: 17 Agosto 2018, 02:18 »
@dark4codrutz
Hai ragione bastava leggere per intero la prima riga... in mia difesa dico che era un wall of text troppo lungo e mi sono fermato a metà della prima riga !  :rotfl: Altrimenti lo specificavo nella guida.

Le versioni per rootare il banco "inactive" sono vecchie e non servono più da mooooolti mesi, sono li "per ricordo", alla prossima modifica ad autoflashgui potrei anche rimuoverle dato che sono diventate inutili (erano per rootare il fw 1.1.0 che aveva exploit ping/ddns fixati)

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
« Risposta #1714 il: 17 Agosto 2018, 08:16 »
Buongiorno a tutti.

Ho riscontrato un problema simile. Se da infostrada chiamo i fissi di fastweb quest'ultimi non risultano raggiungibili.
Invece, se quel fastweb prova a chiamarmi, funziona. Dovrebbe essere solo un problema di chiamata in uscita e su alcune numerazioni.
La butto li... hai provato ad installare asterisk? Forse cambiando app del voip funziona.
Appena posso, ci provo
« Ultima modifica: 17 Agosto 2018, 11:22 da MisterFTTH »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1715 il: 17 Agosto 2018, 09:45 »
Io non ho infostrada ma ritengo molto probabile che il problema possa essere causato da 2 motivi:
- Codec
- Porte RTP
Si deve verificare se la sequenza di priorità dei codec è rispettata e se il range di porte RTP è corretto. Gestori diversi utilizzano porte diverse, e da qui potrebbe nascere la "selettività" del problema

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
« Risposta #1716 il: 17 Agosto 2018, 10:59 »
in che modo possiamo verificarlo ?
I parametri RTP dove si possono modificare? Ho trovato sul web il range  5000-5027, però non riesco a trovare dove si imposta nel modem
« Ultima modifica: 17 Agosto 2018, 11:42 da chocobo »

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #1717 il: 17 Agosto 2018, 13:02 »
ma nuove versioni GUI non ne stanno piu' uscendo???
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1718 il: 17 Agosto 2018, 15:01 »
Siamo un po' tutti in vacanza eh... :)

Offline mastercut

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1719 il: 17 Agosto 2018, 15:55 »
Ciao A tutti
c'è un modo per recuperare la password di accesso al router?
devo resettare ?

Offline incollato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1720 il: 17 Agosto 2018, 18:30 »
Salve, ho notato che assegnando nella scheda del Dhcp degli Ip fissi ai dispositivi nella mia rete locale il tempo di lease per ogni singolo dispositivo rimane di 6 ore (21600 secondi), come ai dispositivi a cui non è assegnato un ip fisso, comunque a ogni rinnovo del lease viene riassegnato l'indirizzo ip scelto in precedenza. E' possibile invece impostare il tempo di lease su infinito, evitando che ogni sei ore dnsmasq debba riassegnare lo stesso ip allo stesso dispositivo? Nella gui non trovo opzioni al riguardo, forse si può fare qualcosa agendo via WinScp, cambiando manualmente la config di dnsmasq (etc/config/dhcp).

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1721 il: 17 Agosto 2018, 18:57 »

Le versioni per rootare il banco "inactive" sono vecchie e non servono più da mooooolti mesi, sono li "per ricordo", alla prossima modifica ad autoflashgui potrei anche rimuoverle dato che sono diventate inutili (erano per rootare il fw 1.1.0 che aveva exploit ping/ddns fixati)
Grazie @^NiCo^ per la versione x86 di autoflash!
Non ero al corrente di questo modo di utilizzo del "root inactive", mo che ci penso è furbesco.
Cmq ti vorrei chiedere di lasciare ancora quella opzione in quanto sto combattendo su come modificare entrambe le bank per avere la versione che voglio +root in caso di fail del bank_1. Se li vuoi togliere non mi rimane che aggiungere io i commandi per root inactive nella casella ogni volta.

Sempre sulla questione delle bank, è possibile flashare la bank_2 (o manualmente copiare la bank_1 su bank_2) senza lasciare la bank_1?
Ho trovato in giro questo commando (mi sembra merito di @Ansuel) che fa quello che cerco :
Codice: [Seleziona]
rm -r /overlay/bank_2
cp -r /overlay/bank_1/* /overlay/bank_2
mtd write /dev/mtd3 /dev/mtd4
echo bank_1 > /proc/banktable/active
Ma non trovo come capire quale partizione mtdX sia il banco 1 o 2 quindi vado per fiducia. Poi, il problema mio giace nel cambiare da un bank all'altro, spesso mi trovo che perdo il root.
Qualcuno ha trovato una soluzione migliore nel giostrare il banco 2 a piacere?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1722 il: 17 Agosto 2018, 19:15 »
cat /proc/mtd

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1723 il: 17 Agosto 2018, 19:49 »
@mavelot  quindi se ho capito i passi sarebbero:
1- Scaricare il file ipk dalla repository
2- Copiarlo in qualche path sul router con WinSCP ad esempio
3- Loggarsi con una sessione telnet... raggiungere il path ed eseguire "opkg filename.ipk"

E il nuovo wget viene installato ? Tutto qua ? C'è magari poi da fare altro tipo quella cosa dei certificati o riavviare il router ?
C'è un path consigliato per eseguire il tutto ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline fantorom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1724 il: 18 Agosto 2018, 01:43 »
Salve ho questo problema strano e curioso hub con firm 1.1.1 con on-off ho commutato su bank 1
tutto a posto, firm 1.1.0 bank 1 downgrade a 1.03, root e gui Ansuel 8.6 sin qui tutto ok i guai nascono quando decido di istallare 1.1.0 da gui,
al riavvio il modem rimane costantemente in boot alternato.
Mi spiego meglio effettua un boot con led rosso acceso fisso si riavvia e effettua un boot con led rosso lampeggiante, cosi all'infinito,
il processo di boot dura circa due minuti a testa. Non è pingabile in nessun modo.
credo di avere sul banco 2 ancora 1.1.1  :help:
« Ultima modifica: 18 Agosto 2018, 01:47 da fantorom »