Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
Teorico:
--- Citazione da: emax - 24 Aprile 2026, 23:07 ---Ciao a tutti. C'è qualche modo per riuscire ad aggiornare il fw una volta eseguita la modifica ? sono fermo alla 1.0.3 con la GUI all'ultima DEV :(... aggiorno ma continua a rimanere ferma alla 1.0.3
--- Termina citazione ---
Ciao, prova seguendo i passi riportati in questo mio post di un anno fa. Altri utenti hanno avuto successo, oltre a me, quindi fai un tentativo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg279871.html#msg279871
Bye
Max0170:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi scrivo dopo aver passato le ultime ore a lottare con un TIM HUB (Technicolor DGA4132) bloccato sul firmware 2.4.5.
Ho cercato di seguire le guide per lo sblocco e il root, ma il modem sembra un muro di gomma. Vi faccio un rapido riepilogo dei tentativi che ho fatto, così magari potete dirmi se sto sbagliando qualcosa o se è una battaglia persa in partenza col software:
1) AutoFlashGUI (sia su Windows che su Linux): È stata la primissima prova. Ho tentato di forzare il downgrade al firmware 1.0.3 tramite il tool, ma l'operazione viene sistematicamente respinta/ignorata dal router.
2) tch-exploit (su Linux): La procedura parte correttamente. Mettendo il cavo sulla porta ETH3, il PC assegna l'IP e vedo la riga BOUND, ma poi... il nulla. Il router non invia nessuna richiesta HTTP per scaricare la configurazione fasulla. Immagino che con la 2.4.5 TIM abbia definitivamente chiuso la vulnerabilità CWMP.
3) Bank Switching: Ho provato la tecnica dei due reset di fabbrica consecutivi sperando di forzare l'avvio dal Bank 2 della memoria, nel caso ci fosse parcheggiato un firmware più vecchio e bucabile. Nessun segno di vita.
4) Recovery BOOTP (TFTP): L'ultima spiaggia. Ho cercato di forzare il downgrade al firmware 1.0.3 (file .rbi). Ho impostato IP statico su Windows (192.168.1.100), spento ogni firewall e usato sia Tftpd64 che PumpKIN. Faccio la procedura del reset premuto all'accensione fino al LED rosso, ma il server TFTP sul PC non riceve nessuna richiesta di download dal router (ho provato sia collegando il cavo alla porta WAN che alla LAN1).
A questo punto vi chiedo una conferma definitiva: con il firmware 2.4.5 hanno sigillato anche il bootloader di emergenza imponendo la firma digitale?
Esiste qualche trucco software che mi sfugge, o mi rassegno, ordino un adattatore USB-TTL (pensavo a un CP2102) e passo allo sblocco hardware via porta seriale smontando il router?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio!
r.firefox:
La 2.4.5 blocca tutto a quanto pare, unica soluzione e' usare il nand, ma ti dico, per il prezzo a cui si trovano in commercio usati adesso non so se vale la pena sbattersi cosi' ...
Adattatore CP21022-3€ su AliExpress, 6-8€ su Amazon con spedizione veloce
Tempo smontaggio4 viti + cover, 10 minuti
Difficoltà tecnica Media — niente saldature se tieni i pin in pressione
Risultato finale Root permanente + tch-gui completo.
Per un pomeriggio di lavoro (che sicuramente risolve il problema) trovi una vecchio 4132 a 30 euro che abbia un firm 2.x e in 10 minuti fai.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa