[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5930 Risposte
  • 1540026 Visite

Offline pipes80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5925 il: 26 Dicembre 2022, 13:24 »
Ciao a tutti,
Ho visto che è uscito il firmware 2.3.5 stabile , ho l'ultima gui ansuel uscita, secondo voi che succede se eseguo l'aggiornamento firmware ? Compatibilità ?

Ho aggiornato entrambi ieri pomeriggio e non ho avuto problemi, io ho il modem roottato ed ho l'acesso agli aggiornamenti bloccati, praticamente da tim non possono aggiornarmi, altrimenti mi saltava sempre la gui di ansuel

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2779
« Risposta #5926 il: 29 Dicembre 2022, 23:57 »
@afilini non ho idea di come caricare un secondo kernel in stile kexec dal primo, ma posso dirti che se lo scopo è avviare lo stesso medesimo kernel allora è inutile, tanto come hai giustamente detto poi devi portarti dietro i moduli dei driver closed ed i loro pacchetti correlati altrimenti non funzionerà nulla.

Offline LaboDJ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #5927 il: 03 Gennaio 2023, 14:48 »
Ciao ragazzi, ho una questione da porvi.

Ho un Tim hub DGA4132 rootato con la gui Ansuel.

Impostato in modalità modem/router, prende il suo IP pubblico, fornisce connettività sulla sottorete 192.168.1.xxx
La configurazione standard insomma...

In cascata ho un router Asus che prende il suo IP pubblico dal Tim hub tramite PPPoE Relay, fornisce connettività sulla sottorete 192.168.21.xxx

Fin qua tutto bene

Dalla rete dell'Asus non riesco a raggiungere l'interfaccia del Tim hub all'indirizzo 192.168.1.1, mi sembra normale, sono reti diverse e separate

MA

ho un amico con un Tim hub plus, non rootato, impostazioni stock, in cascata ha un Asus in PPPoE Relay su sottorete diversa.

Dalla sottorete dell'asus riesce a raggiungere l'IP del Tim hub plus, non capisco come.

È possibile la stessa cosa sul dga4132?
Per me l'unico motivo di tenere il wifi acceso del Tim hub è per accedere al suo IP per poterlo aggiornare manualmente (firmware e GUI) e controllare la velocità di link VDSL2 non uso VoIP né altro, mi serve solo come modem fondamentalmente, se potessi accedere all'interfaccia dalla rete dell'Asus potrei spegnere il wifi del Tim Hub.

Vorrei poter accedere all'interfaccia del Tim hub sfruttando il cavo Ethernet collegato alla porta Wan dell'Asus (come nel caso del mio amico col Tim hub plus) e non tirando un altro ethernet dall'asus al Tim hub (e magari impostando una rotta statica sull'asus), il motivo risiede nel fatto che Tim hub e Asus sono collegati tramite due transciever trasparenti ethernet/fibra e sono su reti elettriche separate, in modo che una fulminazione sul palo del telefono non possa rientrare nella rete ethernet.

Qualcuno ha una soluzione?

EDIT

soluzione trovata! Su asus dovete avere questa opzione attiva

WAN -> TAB Connessione ad Internet -> Sezione Requisiti speciali dell’ISP -> Abilita VPN + DHCP connessione ATTIVO

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2023, 16:05 da LaboDJ »

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #5928 il: 10 Gennaio 2023, 17:58 »
Ciao a tutti, oggi ho fatto un bel danno :D. Non riuscendo a installare LuCi dalla GUI di Ansuel, ho provato a installarla come GUI principale da SSH. Era andato tutto liscio, se non per il fatto che la GUI di Ansuel era stata sovrascritta, ma era qualcosa di aspettato. Dopo aver fatto svariati test ed aver incontrato alcuni problemi (per mano mia) ho deciso di effettuare il factory reset tramite SSH utilizzando il comando:
Codice: [Seleziona]
firstboot && reboot now (pessima scelta). Dopo il riavvio ho provato ad accedere alla GUI tramite 192.168.1.1 da browser, ma al posto della GUI originale si è presentata una schermata con scritto "404 Not Found nginx" e la barra degli indirizzi era cambiata in "http://192.168.1.1/cgi-bin/luci/". Il router continua a funzionare come dopo un reset normale, ma dato che ho perso i permessi di root adesso non posso più reinstallare nessuna GUI. Quale sarebbe il percorso migliore da percorrere per ritornare ad avere una GUI funzionante?

EDIT

Sono riuscito ad entrare nella GUI, probabilmente un problema di caching nel browser  ;)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2023, 18:41 da Faddix »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 291
« Risposta #5929 il: 15 Gennaio 2023, 19:37 »
Buonasera. Ho su AGTHP la 2.3.3 con modgui e vorrei passare alla 2.3.5.
Posso fare l'upgrade direttamente da gui senza problemi, oppure devo seguire la procedura in guida?

Inoltre, devo fare il backup delle impostazioni? Riuscirò a caricare il backup sulla nuova versione?

Grazie a tutti in anticipo per la risposta.

Offline gibbo.1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5930 il: 15 Gennaio 2023, 20:07 »
Ciao a tutti, scusate ma prima di far danno chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ho letto e riletto la guida ma ho un dubbio iniziale. Ho un DGA4132 tim con versione software AGTHP_1.0.3, firmware 595b885abd3c1a55a7e453a4 e versione bootloader 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918.
Posso seguire la guida da Fase 2 ?
Grazie e scusate nuovamente
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2023, 20:49 da gibbo.1976 »