[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5814 Risposte
  • 1247463 Visite

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5790 il: 09 Gennaio 2022, 18:55 »
Se tu installi la gui, tanti passaggi vengono fatti in automatico con gli script all'installazione della gui, appunto come il mantenimento del root e il bank planning.
Per quanto riguarda il codice di errore per l'upgrade del fw dalla gui, è meglio che ne parli nella discussione della gui.

Ricapitolando, se ho capito bene hai ottenuto i permessi di root sulla versione 1.0.3 poi hai installato la gui, dalla gui hai upgradato alla v2.3.1, ora vuoi upgradare sempre dalla gui alla v2.3.3, ma non riesci perché esce fuori un'errore.
Potevi e puoi ancora fare tutto questo in modo pulito e facile, l'importante è ottenere i permessi di root e puoi upgradare, downgradare e backuppare  seguendo questa guida Safe Firmware Upgrade ovviamente mantenendo i privilegi di root.

Prima di arrivare al Flashing firmware, dopo aver fatto i passaggi Preserving root access ti consiglio di duplicare bank_2 e nominarlo in bank_1, almeno la prossima volta che avrai problemi e sei costretto a flashare un firmware tramite TFTP, te lo ritroverai già con i permessi di root (questa procedura è valida fino a quando non si riavvia il router, dopo lo script entra in azione e si autoelimina). Lo trovi nella cartella /overlay tramite scp.
oppure puoi dare questi comandi così lo fa in automatico:
Codice: [Seleziona]
# elimina bank1
rm -rf /overlay/bank_1
# Copia bank_2 in bank_1
cp -rf /overlay/bank_2 /overlay/bank_1

Ah comunque se le versioni del fw dei due router sono diverse meglio non ripristinarle l'una sull'altra, riconfigura manualmente.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022, 08:15 da MatPC »

Offline comand89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5791 il: 12 Gennaio 2022, 23:19 »
 :help: Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma sto avendo problemi con la fase di Bank Planning.
Ho seguito la guida con precisione e ora mi ritrovo con questa configurazione:

/proc/banktable/notbootedoid
61826e28588f1c7511456c21

/proc/banktable/bootedoid
595b885abd3c1a55a7e453a4

/proc/banktable/passiveversion
19.4.0725-3401037-20211103121032-02e5c17f4e6dab65506646df404e67f175dc485d

/proc/banktable/activeversion
17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6

/proc/banktable/inactive
bank_1

/proc/banktable/active
bank_2

/proc/banktable/notbooted
bank_1

/proc/banktable/booted
bank_2

Quindi non posso proseguire in quanto noto che il bank plan è diverso da quello richiesto (ad esempio vedo che bank_2 è sia active che booted).
Come procedo?
Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #5792 il: 13 Gennaio 2022, 02:01 »
Buonasera a tutti!

Erano un po' di anni che non aggiornavo il router e stasera ho deciso di procedere all'installazione della 2.3.3, ritornando alle 1.0.3. Non so cosa sia andato storto, ma ho avuto molte difficoltà a flashare prima il fw e poi la GUI (avevo sempre problemi di reboot) ed ora mi trovo nella situazione seguente: ho la 2.3.3 rootata sul router, apparentemente funzionante, ma se spengo e riavvio il router, questo fa prima un paio di reboot con le due lucine rosse frontali e poi avvia definitivamente la 2.3.3.

Attualmente, nella GUI bank_1 e bank_2 sono così visualizzati:

Banco attivo
bank_1
Versione attiva
Unknown
Banco passivo
bank_2
Versione passiva
19.4.0725-3401037-20211103121032-02e5c17f4e6dab65506646df404e67f175dc485d

Posso fare qualcosa in particolare per risolvere questo problema che ho quando riavvio il router? Non vorrei sia indicatore di un'immagine corrotta sulla bank da cui prova a bootare.

Grazie in anticipo per la risposta!

Offline Diabolik

• Esperto
  • 922
« Risposta #5793 il: 13 Gennaio 2022, 03:36 »
@DS-1 è il normale blank planning che fa la gui mod. non bloccare il processo potresti mandare tutto in blocco.
in teoria il fail boot lo fa solo dopo la prima installazione e il primo riavvio...
DGA4132 con AGTHP_2.3.2 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5794 il: 13 Gennaio 2022, 10:57 »
@comand89 ti sei ritrovato in questa posizione dopo che hai eseguito i comandi di Bank Planning esattamente "Run the following commands:"? Se si, ti è comparso qualche messaggio di errore dopo aver dato i comandi? I comandi li hai dati su putty vero?

Offline comand89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5795 il: 13 Gennaio 2022, 11:03 »
No, ho fatto il rooting Type 2, ho quindi eseguito:
sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab

Poi ho aperto la guida per il Bank Planning ed ho eseguito:
find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';' -exec echo ';'

dopo di che mi sono fermato perchè ho notato la situazione anomala (non ho proceduto con gli altri comandi).

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5796 il: 13 Gennaio 2022, 11:13 »
ah ok niente di strano allora, devi semplicemente proseguire con la guida Bank Planning, dopo il comando Run the following commands: si riavvierà il router e ti ritroverai nel bank 2 con il bank1 eliminato.

Volendo puoi già dare i permessi di root al bank1 visto che ti ritrovi l'ultima versione del firmware e passarlo al 2, ma questo è più complicato, meglio che fai un passo alla volta anche se ci vorrà più tempo.

Offline comand89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5797 il: 13 Gennaio 2022, 11:40 »
Ok, mi ero fermato perchè la guida dice
An optimal bank plan looks like this:

/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/activeversion
Unknown
/proc/banktable/booted
bank_2
/proc/banktable/bootedversion
xx.x.xxxx-...

mentre da me la situazione è un po' diversa. Allora procedo con il resto della guida, grazie!

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5798 il: 13 Gennaio 2022, 12:01 »
@DS-1 in teoria il fail boot lo fa solo dopo la prima installazione e il primo riavvio...
In realtà il fail boot con il Bank Planning ben configurato lo fa ad ogni singolo riavvio o accensione router, praticamente avvia la bank1 e vede che non esiste nessun firmware al suo interno, ricontrolla altre 2 volte e poi passa al bank2. In caso contrario non funzionerebbe il flash con TFTP. La prima volta è più lunga semplicemente perché sta creando da capo i file di configurazione nel bank2.

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #5799 il: 13 Gennaio 2022, 12:02 »
@DS-1 è il normale blank planning che fa la gui mod. non bloccare il processo potresti mandare tutto in blocco.
in teoria il fail boot lo fa solo dopo la prima installazione e il primo riavvio...

Ho verificato facendo vari reboot forzati ed in effetti il fail boot non si è più ripresentato. Siccome non mi era mai capitato prima di notarlo, credevo fosse un difetto derivante da qualche problema causato dal flash.

Grazie!

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #5800 il: 13 Gennaio 2022, 12:04 »
In realtà il fail boot con il Bank Planning ben configurato lo fa ad ogni singolo riavvio o accensione router, praticamente avvia la bank1 e vede che non esiste nessun firmware al suo interno, ricontrolla altre 2 volte e poi passa al bank2. In caso contrario non funzionerebbe il flash con TFTP. La prima volta è più lunga semplicemente perché sta creando da capo i file di configurazione nel bank2.

Ok, chiarissimo. Grazie per la spiegazione!

Il TFTP ieri l'ho usato svariate volte perchè in pratica avevo problemi con la mod gui: flashavo la 1.0.3 con TFTP e poi applicavo la mod GUI, ma puntualmente accadeva qualche errore nella procedura e dunque o non riuscivo a raggiungere il router via 192.168.1.1, oppure alla GUI mancavano dei "pezzi" e dovevo ricominciare da capo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2417
« Risposta #5801 il: 13 Gennaio 2022, 12:49 »
ma puntualmente accadeva qualche errore nella procedura e dunque o non riuscivo a raggiungere il router via 192.168.1.1, oppure alla GUI mancavano dei "pezzi" e dovevo ricominciare da capo.
Attenzione che l'installazione completa della gui mod richiede molto tempo. La prima volta, dopo i 2 fail boot, deve copiare/confrontare un botto di roba, per poi riavviarsi di nuovo. Ad ogni avvio  esegue il re-rooting. Nel frattempo il router o la gui potrebbe non essere raggiungibile. Quindi attendere...

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5802 il: 13 Gennaio 2022, 13:08 »
x DS-1 : La GUI è uno strumento ottimo, purtroppo con tanti se e tanti ma (difficile stare dietro a tutti questi dispositivi e ad ogni singolo firmware), sarebbe un discorso troppo lungo e non è il caso di parlarne qui.

In goni caso se veramente vuoi partire da capo è meglio dare un comando che elimina tutto (compreso il root) come:
rtfd --allPoi fare il root > bank planning > aggiornare il firmware mantenendo l'accesso ai permessi di root (qui dipende la versione, anche in base se si vuole usare la gui oppure no e in che stato si trova nel periodo in cui si eseguono queste operazioni), poi passare ad altre mod appunto come la gui. Se questi passaggi non vengono rispettati, probabilmente si avranno problemi in futuro e questo vale su qualsiasi modello.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2022, 13:20 da MatPC »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #5803 il: 13 Gennaio 2022, 16:34 »
Attenzione che l'installazione completa della gui mod richiede molto tempo. La prima volta, dopo i 2 fail boot, deve copiare/confrontare un botto di roba, per poi riavviarsi di nuovo. Ad ogni avvio  esegue il re-rooting. Nel frattempo il router o la gui potrebbe non essere raggiungibile. Quindi attendere...

Ok, ti ringrazio per la spiegazione.

Questi passaggi sono presenti da sempre, oppure solo di "recente"? Perchè ricordo che un paio di anni fa dovetti fare la solita procedura di downgrade e upgrade, passando per root e mod gui e non ricordo i vari fail boot, i confronti e router non raggiungibile...

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #5804 il: 13 Gennaio 2022, 16:38 »
x DS-1 : La GUI è uno strumento ottimo, purtroppo con tanti se e tanti ma (difficile stare dietro a tutti questi dispositivi e ad ogni singolo firmware), sarebbe un discorso troppo lungo e non è il caso di parlarne qui.

In goni caso se veramente vuoi partire da capo è meglio dare un comando che elimina tutto (compreso il root) come:
rtfd --allPoi fare il root > bank planning > aggiornare il firmware mantenendo l'accesso ai permessi di root (qui dipende la versione, anche in base se si vuole usare la gui oppure no e in che stato si trova nel periodo in cui si eseguono queste operazioni), poi passare ad altre mod appunto come la gui. Se questi passaggi non vengono rispettati, probabilmente si avranno problemi in futuro e questo vale su qualsiasi modello.

Volendo rifare tutta la procedura ed usare il rtfd, quando andrebbe lanciato? Ora che sono su 2.3.3, prima di fare downgrade e tutto, oppure dopo il flash della 1.0.3?

Inoltre ieri ho avuto dei problemi nell'eseguire i comandi presenti nella guida wiki Technicolor sul Bank Planning (quella lunga lista di comandi con i vari commenti): nello specifico, nella console ssh non so bene come vadano lanciati (se tutti assieme o rigo per rigo; infatti ho avuto un paio di errori proprio dopo il primo comando).
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2022, 16:39 da DS-1 »