[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5814 Risposte
  • 1247436 Visite

Offline BOLTO

• Membro Giovane
  • **
  • 65
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5775 il: 24 Dicembre 2021, 22:29 »
Salve a tutti e auguri... come faccio a mettere i LED che lampeggiano di natale??? Grazie e di nuovo auguri!!!

Offline mack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2021, 10:40 da mack »

Offline rust

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5777 il: 27 Dicembre 2021, 10:50 »
ciao a tutti,
stavo riconfigurando da zero il Timhub e ricordo che in passato era stata pubblicata/suggerita una modifica per aumentare il numero di sessioni, in quanto il timhub come impostazione di default ne limitava il numero. Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla, qualcuno si ricorda di questa modifica?

EDIT: trovato
Dipende dalla ram disponibile:
https://github.com/FrancYescO/tch_firmware_extracted/blob/AGTEF_2.1.0/etc/sysctl-tch.conf
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2021, 11:25 da rust »
TIM HUB DGA4132 v2.2.1 GUI 9.6.90 - Fastweb FTTC 200/20 + VoIP

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #5778 il: 27 Dicembre 2021, 15:06 »
Ciao, ho fatto il downgrade del firmware alla versione 1.0.3, effettuato lo sblocco e anche il Bank planning. Adesso dovrei aggiornare il firmare all'ultima versione e procedere infine con la Gui Ansuel. Purtroppo sono bloccato all'aggiornamento del firmware al punto della guida https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/ in cui c'è scritto "Download and extract the raw bank image, and move this file into /tmp/new.bin folder by SCP or USB drive." Perdonate la mia ignoranza ma non so come procedere. Potreste spiegarmi i passaggi da questo punto in poi?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2723
« Risposta #5779 il: 27 Dicembre 2021, 17:03 »
Devi scaricare l'ultimo firmware (mi raccomando, l'ultimo stabile non beta, quindi senza _00X finale) dalla pagina Firmware Repository (la versione AGTxx_x.x.x di TIM la leggi passando col mouse sui link di download, guarda il nome file. I file che sono disponibili del firmware TIM sono tutti RBI, quindi segui le indicazioni per file RBI, e non per raw bank image.

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #5780 il: 28 Dicembre 2021, 07:18 »
@LuKePicci

Grazie!! In effetti avevo già scaricato il file .rbi e seguito la procedura. Non avevo capito che il raw bank è un'alternativa. Tutto risolto, firmware aggiornato e Gui installata.
Puoi dirmi come posso utilizzare il router come wifi extender sul DGA4130connesso anch'esso sbloccato con Gui Ansuel?

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #5781 il: 31 Dicembre 2021, 13:59 »
Piccolo problema sul mio DGA4132, versione software 2.3.3, Gui Ansuel 9.6.65.  Ogni volta che accendo il pc non viene rilevata la 5Ghz e devo connettermi alla 2.4Ghz. Entrando nel router entrambe le reti sono attive e per vedere la 5Ghz devo disattivarla e riattivarla.
Qualcuno può aiutarmi?

Inoltre, c'è qualche modo per aumentare la velocità della rete 2.4Ghz? Attualmente sto in regione US, canale automatico e la stringa
wl -a wl0 txpwr 100 aggiunta su rc.local.

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 156
« Risposta #5782 il: 07 Gennaio 2022, 14:00 »
Ciao raga, ho bisogno di aiuto, possiedo un secondo modem dga4132 che uso come cavia, mi stavo accingendo ad effettuare il downgrade all'ultimo firmware stabile con gui di Ansuel, ma dopo un primo passaggio con firmware 2.0.0 e gui di tim ho fatto il downgrade alla 1.0.3 e provveduto al root, che sembrava funzionasse, stavo controllando quale banck fosse attivo e nell'inserire i vari script per il controllo, avrò fatto qualcosa di sbagliato e adesso mi ritrovo con il firmware 1.0.3 ma non si installa il root. Ho provato diverse volte a resettare il modem nella speranza che mi ritornasse alla versione 2.0.0, ma niente sempre  e solo il firmware 1.0.3. e non ho il root. Come posso risolvere? C'è la possibilità di riprenderlo a farlo ragionare? Ho provato anche a fare le procedure per il fail boot ma niente da fare credo che in entrambi i banck ci sia lo stesso firmware. Vi è la possibilità di cancellare i banck 1 e 2 e ricominciare d'accapo?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2022, 14:32 da giottos »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2417
« Risposta #5783 il: 07 Gennaio 2022, 14:47 »
Scusa ma resettando con doppino collegato si dovrebbe aggiornare all'ultima stabile disponibile (2.3.3), a meno che la 1.0.3 sia troppo vecchia. Una volta resettato che problemi incontri ad ottenere il root con la 1.0.3. Oltre ai vari tool la 1.0.3 si poteva sbloccare direttamente da gui tim:
https://i.imgur.com/RK7VLqp.png

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 156
« Risposta #5784 il: 07 Gennaio 2022, 22:13 »
Allora a furia di smanettare sono riuscito ad installare l'utlimo firmware 2.3.3 stabile con la gui di Ansuel anchessa ultima, ma non si allinea e quando cerco di caricare il settaggio salvato dall'altro router non lo prende mi dice che il file è stato creato con una versione precedente. Infatti io  sull'altro router ho ijnstallato il firmware 2.3.1.
Si puo tornare indietro con il firmware dalla 2.3.3 alla 2.3.1? senza rifare tutta la procedura ovviamente.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2022, 22:30 da giottos »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 156
« Risposta #5785 il: 08 Gennaio 2022, 11:01 »
 :( :worry:  Ciao raga riprendo ancora la discussione e credo che ho messo il modem nella nuova condizione quella di essere utile come fermacarte. :worry:
In pratica lo avevo sbloccato rotato ed installato sia firmware ultimo che gui ultima come ho scritto appena sopra, ma purtroppo non si allineava. Stamattina ho voluto ritentare e leggendo con attenzione le varie guide ho dato dei comandi da winscp nella speranza che si aggiustassero i banck 1 e 2 perchè non erano per come dichiarava la guida, ma qualcosa è andato storto ora il modem non si avvia più resta la lucetta infoled lampeggiante e dopo alcuni secondi si riavvia e cosi in continuo. Nei comandi che ho dato credo di aver cancellato sia il banck 1 che il 2 per cui non ha all'interno nessun firmware almeno credo. Comunque i passaggi che fatto sono questi :
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hacking/Type2/#final-type-2-steps
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hacking/PostRoot/#bank-planning
e mi sono fermato a questo comando ""  # end  "", ma non e successo nulla e fino a qui la consolle di winscp mi dava l'accesso, poi ho riavviato e niente più.
Ora la mia domanda è, c'è la possibilità di riprenderlo? Se si vi prego datemi delle info grazie.
 :pray:

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #5786 il: 08 Gennaio 2022, 11:50 »
@giottos a me winscp dava problemi per lanciare comandi multi riga come da guida che hai linkato.
prova ad usare putty
per recuperare il modem non credo ci siano problemi,al limite resettalo e inizia con tftpd
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2022, 11:53 da putipower »
timhub 2.3.3-001 gui 9.6.90 vodafone fttc 100-20
sercomm vd625

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 156
« Risposta #5787 il: 08 Gennaio 2022, 12:55 »
Si ma ci ho provato a resettarlo, ma forse sbaglio il tempo, mi potresti spiegare bene bene come si fa il reset totale?

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5788 il: 08 Gennaio 2022, 19:12 »
Se riesci ad accedere a ssh dai questo comando per riportarlo allo stato di fabbrica
Codice: [Seleziona]
rtfd --allAltrimenti prova a tenere premuto il pulsante di reset per almeno 10 secondi.
Se i passaggi precedenti non dovessero funzionare, in quel caso dovresti flashare con un nuovo firmware (di qualsiasi versione, io sceglierei la più facile da roottare) con TFTP64 e sperare di stare nel bank 1, altrimenti dovresti fare il fail boot per spostarti nel bank1

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 156
« Risposta #5789 il: 09 Gennaio 2022, 11:23 »
 :) Allora raga aggiorno la situazione:
Dopo una nottata passata davanti al pc con una serie di caffè sono riuscito a resuscitare il modem a rifare il root a mettere la gui di Ansuel e mettere il firmware 2.3.1 ho caricato anche la configurazione dell'altro router  e la bestia si è allineata, ma quando ho tentato di aggiornare il firmware da gui di ansuel la 9.6.65 non va mi da codice errore 16 e qui mi sono fermato. Ho faticato non poco anche perchè io sono un autodidatta, non sono un esperto della materia ma sono uno che tenta e ritenta. Le problematiche riscontrate sono perlopiù alle varie guide che si incontrano winsc - putty - autoflashgui e sopratutto TFTP, che non sono molto precise quindi con un pò di inventiva propria sono riuscito nell'intento.
Ora ho da chiedervi due cose la prima qualè il comando da terminale putty che fa si che il root non si perda in futuro, a seconda come faccio a risolvere l'errore 16 che ricevo quando carico l'ultimo firmware?
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.