[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3247627 Visite

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3495 il: 25 Giugno 2019, 11:43 »
Ciao a tutti, ho da poco eseguito il root del TIM HUB DGA4132, installata l' ultima GUI stable ed aggiornato alla versione firmware stable 2.0.1.

avrei un paio di quesiti:

1)Devo in qualche modo bloccare eventuali aggiornamenti da parte di TIM del firmware? non ho ben capito se tale blocco è già presente nella GUI mod.
2)Qual' è il miglior driver XDSL da selezionare? tenendo conto che sono su FTTC 100/20.
3) Il tim HUB funzione bene anche solo come MODEM? Io provengo da un vecchio baffo rosso usato solo come modem e collegato tramite ethernet1 a un fritz 7390 che instaura la connessione PPPOE e di conseguenza è lui che va su internet e che mi assegna un IP.
Uso il baffo rosso solo come MODEM perchè le prestazioni in DOWN/UP, SNR, attenuazione erano nettamentedi quest' ultimo, mentre per tutta la parte delle rete domestica, port forwading ecc preferisco il 7390.
Vorrei appunto usare il TIM HUB come al baffo rosso solo come MODEM

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3496 il: 25 Giugno 2019, 13:27 »
Si puoi ma rispetto ad un 7390 il tim hub va meglio in tutto quindi non credo proprio di ti convenga farlo. Oltre alla stessa modalità con la quale usavi il bafforosso qui puoi anche metterlo in bridge su una porta in modo da collegare davvero direttamente il modem al suo interno col router in cascata, il che sarebbe preferibile.al relay pppoe che facevi col bafforosso e che comuqnue puoi ancora fare con questo.

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3497 il: 25 Giugno 2019, 14:41 »
Grazie per la risposta, cosa intedi per bridge su una porta? nel senso pensavo già di usare il technicolor come bridge sulla LAN1 il fritzbox e disattivando la connessione automatica PPOE , nat, dhcp, wifi ecc. Intendi forse dire che c' è la possibilità che tutto questo venga fatto in automatico selezionando la modalità bridge?
Inoltre per come è configurato ora il tecnicolor, ha un IP fisso (192.168.1.4) della stessa classe del fritz (192.168.1.1) ed è collegato come "client" al fritz tramite una delle restanti 3 porte ethernet. In questo modo accedo al tecnicolor da rete locale per controllare esclusivamente i parametri di connessione.

Sai percaso come impedire un eventuale aggiornamento FW da parte telecom? a sensazione direi che basterebbe disabilitare la telegestione
« Ultima modifica: 25 Giugno 2019, 15:08 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3498 il: 25 Giugno 2019, 15:46 »
No nulla di automatico. Il punto è che ora il collegamento tra LAN1 e modem interno al tim hub è fatto tramite relay ppp, che non è un bridge, lavora a livello più alto. Quindi dovresti disattivare il relay, disabilitare la connessione ad internet (e questo ha come effetto secondario anche quello di impedire ogni telegestione), togliere la porta LAN1 dal bridge 'lan' con le altre tre, e metterla in bridge col modem interno. Il secondo cavo per accedere all'interfaccia sarebbe evitabile se il fritz non fosse limitato ad una sola interfaccia sulla porta wan. Comunque ti conviene lasciar perdere quel vecchio modello di fritzbox. Ti conviene tenere tutti i servizi in funzione sul tim hub e mettere se vuoi il fritz in modalità client in modo che possa svolgere alcune funzioni utili a cui magari sei abituato. Purtroppo essendo molto vecchio anche se di fascia alta il 7390 è decisamente superato anche da tutti i router mainstream moderni.

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3499 il: 25 Giugno 2019, 16:23 »
Diciamo che decisamente preferisco il fritz per gestione centralino telefonico, dect,  server voip raggiungibile dall' esterno ecc, al massimo in futuro utilizzerò un 7590 senza tim hub, non darei mai il controllo della mia rete locale ad un modem tim :P conosco fin troppo bene l' ambiente.. fidati ;)

Tornando a noi, mi sembra di capire che attualmente faccio un relay pppoe anche se di "relay" c' è ben poco perchè il bafforosso non va mai su internet e non prende mai indirizzo ip.
Posso quindi settare nel tim hub dalla gui mod la modalità bridge sulla porta 1/WAN e disabilitare tutti i suoi servizi interni?
Potrei poi usarlo come "client" esattamente come il bafforosso dandogli un IP fisso per essere raggiungibile dalla rete locale?
« Ultima modifica: 25 Giugno 2019, 16:28 da luckysquid »

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3500 il: 26 Giugno 2019, 12:10 »
UPDATE: ieri ho configurato il tim hub come "Bridge" dalle impostazioni connessione a internet. Disabilitato il PPPOE relay, wifi, nat, dhcp ecc (tutto il superfluo)
Ho connesso il fritz sulla Porta ETH/WAN ed ha immediatamente instaurato la connessione.
Ho solo il problema che se collego con il secondo cavo il tim hub al fritz per vederlo come "client" esattamente come faccio da PC per monitorare i parametri, mi fa impazzire la rete locale, nel senso che non raggiungo più i dispositivi di rete (ping) come PC, wlan extender ecc, appena stacco il cavo tutto torna alla normalità.
C' è qualcosa che devo configurare nello specifico?
è giusto collegare la porta ETH/WAN con la porta1 del fritz per aprire la connessione? o posso collegarla su qualsiasi delle 4 porte del tim HUB? in quanto non mi sembra che il bridge si attivi su una determinata porta ma invece sia una scelta generica per tutte le porte

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3501 il: 26 Giugno 2019, 13:40 »
Salve, attualmente ho una adsl Tiscali 20 mega, nella mia zona da poco è arrivata la fibra Tim fttc 100 mb, ora è disponibile anche Fastweb sempre su rete Tim ovviamente, aspetto che arrivi anche Tiscali.

Cerco un modem/router con il voip da utilizzare con la adsl attuale e compatibile con la fibra fttc e i vari provider.

Dalle ricerche che ho fatto e da quello che vedo in altri forum la scelta ricade sempre sul FRITZ!Box 7530 e il Tim hub, il FRITZ!Box ha un ottimo software ma a differenza del Tim hub ha una qualità costruttiva decisamente scarsa, il 7590 purtroppo è caro.

Lo consigliate il Tim hub (sbloccato) da utilizzare con la fibra fttc e i vari provider ? sempre che riesca a farlo funzionare, leggendo il topic nel forum c'è da impazzire con mille configurazioni sopratutto sulla parte voip.

Certo potrei utilizzare il Tim hub con Tim senza sbloccarlo e avrei un buon device compatibile con il provider al 100 %, però visto le offerte attuali non proprio vantaggiose e la brutta fama non ho intenzione di passare a Tim.

Le altre aziende come Tp-link, Asus, Netgear  che fine hanno fatto, non aggiornano più i loro modem/router ? Forse è una mia impressione ma sembra che esista solo il FRITZ!Box e il Tim hub.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2019, 13:52 da marck120 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3502 il: 26 Giugno 2019, 16:11 »
@luckysquid quello che dicevo di fare non prevedeva l'utilizzo della gui mod, non so cosa tu possa o non possa fare dalla sola gui. Devi assicurarti di creare un bridge con al suo interno SOLO la porta ethX alla quale connetti il fritz e il modem interno ptm0 o ptm0.836. Puoi lasciare in quello attualmente definito per 'lan' solo le altre porte ma DEVI rimuovervi quella che hai messo nel bridge col modem. Da quello che dici sembra che tu abbia creato un loop, per questo ti impazzisce la rete, ipotizzo tu abbia (la custom gui a dire il vero) attualmente messo il modem nel bride insieme a tutte le altre porte, creando quindi un loop. Solo intervenendo manualmente sui parametri puoi avere il controllo completo del dispositivo, e a tal proposito ti suggerisco di fidarti più del tim hub sotto il tuo controllo che non del fritz. Il relay è un software che filtra pacchetti PPP raccolti da una certa interfaccia e li inoltra su una interfaccia a livello 2 differente, il fatto che il bafforosso non stabilisse la connessione di livello 3 è irrilevante, il pacchetto PPP va impilato direttamente sullo strato di livello 2. La differenza col bridge è che quest'ultimo non esegue alcun filtraggio, e laddove previsto dalla piattaforma, il datapath verso il modem può quindi essere eventualmente accelerato in hardware dato che il traffico non deve passare al vaglio di un qualche tipo di filtro. Ovviamente sarebbe teoricamente possibile implementare il filtro in hardware, ma dubito seriamente che questo sia il caso. Ultima cosa, do per scontato che la porta del fritz sia quella corretta, ma ti suggerisco di tralasciare l'utilizzo della porta del tim hub bifunzionale, cioè la quarta. Si può usare ma dovresti prima verificare un altro parametro che ne stabilisce la destinazione d'uso. Qui ti dico solo che a seconda della funzione selezionata quella porta fisica, quel buco, lo ritrovi nel firmware come eth3 se è in modalità LAN, e come eth4 se è in modalità WAN, e che eth3 fa parte dello switch interno assieme alle altre tre porte a funzione fissa, mentre quella eth4 è connessa direttamente al SoC su una porta diversa da quella a cui è connesso lo switch con tutte le altre. Ovviamente i percorsi di routing tra lo switch e la porta in o modalità WAN sono accelerati in hardware, non sono sicuro che anche il patch tra la porta wan e il modem lo sia, ma taanto un modem va al massimo a 200 mega scarsi quindi c'è poco di cui preoccuparsi, se avessi un connessione in fibra avresti di cui preoccuparti. E scusa se insisto ma quel vecchio 7390 è davvero un rottame a confronto del tim hub, secondo me quello che stai facendo non ha alcun senso, al tuo posto prenderei un centralino voip serio con dect, ben più serio del fritz, e lo metterei attaccato al tim hub, o riconfigurerei il fritz come solo client voip. considera che non è ottimizzato in alcun modo per l'utilizzo della porta ethernet come wan, ti consente di farlo con un sistema non ottimale, il wifi soltanto 802.11n è obsoleto, la cpu è lenta, il modem interno che all'epoca poteva essere un valore aggiunto del dispositivo è solo ADSL, e come se non bastasse non sai cosa faccia il suo software su cui non hai tu il pieno controllo, almeno il tim hub sappiamo esattamente cosa fa o non fa. Ci fosse il vecchio firmware technicolor chiuso sarebbe una storia diversa, ma qui è di un fork di Openwrt che stiamo parlando.

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3503 il: 26 Giugno 2019, 17:19 »
Grazie per l' intervento, hai percaso idea dove nel TIM HUB posso forzare il bridge solo su una determinata porta? a questo punto utilizzerei "ETH1" visto che ETH/WAN la vedo meno "affidabile". Lato fritz non ci sono problemi ed è tutto connesso, basterebbe disabilitare il bridge sulle restanti porte del TIM HUB in modo da non creare loop quando collego il tim hub come "client" del fritz.

PS. io sono su 100/20
« Ultima modifica: 26 Giugno 2019, 17:22 da luckysquid »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3504 il: 26 Giugno 2019, 18:03 »
Sta tutto nel file /etc/config/network trovi il classico file di configurazione openwrt di cui su internet trovi tutta la documentazione. Una volta capito se la quarta porta è attualmente assegnata allo switch o alla interfaccia wan puoi assicurarti che sia impostata come wan e mettere esclusivamente nel bridge eth4 e ptm0. Nella tua situazione attuale ipotizzo che il bridge 'lan' contenga eth0 eth1 eth2 eth3 e ptm0. Quello che devi fare tu è crearne uno nuovo in cui mettere eth0 (per dire) e ptm0 togliendo quindi eth0 e ptm0 dal bridge 'lan'. La custom gui deve aver semplicemente aggiunto il modem ptm0 Attualmente visto che sei in vdsl la quarta porta rj45 sarà sicuramente stata selezionata in modalità lan su eth3, se ne cambi la funzione nel file /etc/config/ethernet e disabiliti il wansensing automatico nel file /etc/config/wansensing puoi usare eth4 e ptm0 nel bridge dedicato e restituire eth3 al bridge 'lan'.

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3505 il: 26 Giugno 2019, 19:09 »
Grazie per le prezione info:

nel file network attuale c' è questo:
Codice: [Seleziona]
config interface 'lan'
option type 'bridge'
option proto 'static'
option netmask '255.255.255.0'
option ip6assign '64'
option force_link '0'
option ipv6 '1'
list pppoerelay ''
list ifname 'eth0'
list ifname 'eth1'
list ifname 'eth2'
list ifname 'eth3'
list ifname 'eth5'
list ifname '<set'
list ifname 'by'
list ifname 'script>'
list ifname 'wanptm0'
list ifname 'wanptm0'
option ipaddr '192.168.1.4'

La mia intensione è di collegare al fritz come modem la porta bridge "ETH1" del tim hub e le restanti ETH2,ETH3,ETH/WAN lasciarle come "LAN" semplice. attualmente il tim hub è in bridge su tutte e il fritz va su internet tramite la porta "ETH/WAN" che a questo punto non vorrei più utilizzare per questo scopo.
Non ho ben capito come modifico questo file

Fra l' altro non ho ben capito qual' è eth0 e eth1
« Ultima modifica: 26 Giugno 2019, 19:14 da luckysquid »

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3506 il: 26 Giugno 2019, 21:52 »
Ciao amici ho letto su altri forum ma vorrei chiedere qui a voi per certezza
Ho letto che il Tim Hub come reparto Wi-Fi e’ nettamente superiore al fritz box 7530
anche a voi risulta ??
ed ho letto anche che a parità di caratteristiche tecniche il Tim Hub si deve paragonare più al 7590 piuttosto che al 7530

Voi sapete la stessa cosa ???
Grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3507 il: 27 Giugno 2019, 00:03 »
@luckysquid
LAN1 è eth0
LAN2 è eth1
LAN3 è eth2
LAN4/WAN in modalità lan è eth3
LAN4/WAN in modalità wan è eth4
Il Wi-Fi è eth5

eth0 eth1 eth2 eth3 sono porte dello switch integrato, eth4 no

tu devi collegare il fritz alla porta LAN4/WAN in modalità wan per mantenere il percorso fritz->modem completamente separato dal resto, oppure collegarlo ad una qualsiasi porta, volendo anche la LAN4/WAN in modalità lan, ma così facendo condividi la porta alla quale lo switch è collegato tra il traffico lan. meglio l'altra. Nel file che hai mandato, devi togliere tutte le ifname che vedi tranne eth0 1 2 3 e 5. Crea un altro bridge, chiamalo 'fritz', e mettici dentro solo ptm0 ed eth4. Vai in /etc/config/ethernet ed inverti il mux lan/wan (se è 0 metti 1 o viceversa). Poi vai nel fritz e mettici il vid a 835 come da istruzioni tim, e collegalo alla porta LAN4/WAN dell'hub. Poi puoi riattivare tranquillamente tutti i servizi dell'hub come erano in partenza così puoi usare l'hub quando ti fa comodo, useranno entrambi il modem integrato nell'hub senza conoscersi e vedersi minimamente a vicenda, essendovi entrambi collegati in modo completamente indipendente.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #3509 il: 27 Giugno 2019, 10:24 »
Ciao amici ho letto su altri forum ma vorrei chiedere qui a voi per certezza
Ho letto che il Tim Hub come reparto Wi-Fi e’ nettamente superiore al fritz box 7530
anche a voi risulta ??
ed ho letto anche che a parità di caratteristiche tecniche il Tim Hub si deve paragonare più al 7590 piuttosto che al 7530

Voi sapete la stessa cosa ???
Grazie

Dire "ho letto..." senza citare le fonti e senza indicare in base a che cosa si fanno queste considerazioni scondo me è assolutamente inutile.

Non credo sia questo il thread adatto per comparazioni tra modem.

Secondo me non è possibile generalizzare sui reparti Wifi (portata) e connessione (stabilità).

Queste perchè le situazioni dipendono da una serie di condizioni la maggior parte delle quali esterne al modem e diverse da utente a utente.

IL TIM HUB ha un Wifi AC2000 mentre il 7530 ha un Wifi AC1300 (ma se non hai client AC2000 non vedrai la differenza).

Il TIM HUB ha chip Broadcom (il 7530 ha chip Lantiq).
Generalmente il chip Broadcom si comporta meglio in casi di linee distanti oltre i 200mt dall'armadio o con linee disturbate.

« Ultima modifica: 27 Giugno 2019, 10:26 da bovirus »