[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1514 Risposte
  • 282487 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2723
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1500 il: 07 Settembre 2021, 12:08 »
penso che devo ...

resettare il router: certo, c'è scritto nella guida
flashare firmware: certo che NO, la guida non dice di farlo

Offline mario97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1501 il: 07 Settembre 2021, 16:58 »
Grazie per il chiarimento  :)

resettare il router: certo, c'è scritto nella guida
flashare firmware: certo che NO, la guida non dice di farlo

Offline Syphon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1502 il: 15 Settembre 2021, 22:58 »
Ciao a tutti,

anche io sto riscontrando lo stesso problema:
1- Firmware 18.3.n.0462_FW_261_DGA4131
2- Reset Router
3- Cavo su porta 4 - WAN
3- Avvio tch exploit in modalità amministratore
Niente da fare. Non succede nulla. I log scorrono all'infinito.

Ho scaricato la penultiva versione di tch-exploit perchè l'ultima era in prerelase.

Qualche suggerimento?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2723
« Risposta #1503 il: 16 Settembre 2021, 22:24 »
Devi spegnere e/o scollegare tutte le altre interfacce di rete del PC, ti accorgi che qualcosa non sta funzionando perché da Wireshark vedi passare sulla scheda ethernet solo le discovery, e non le offer che invece trovi nel log del tool. Probabilmente il tool le sta mandando su una interfaccia diversa.

Offline Syphon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1504 il: 18 Settembre 2021, 11:58 »
Devi spegnere e/o scollegare tutte le altre interfacce di rete del PC, ti accorgi che qualcosa non sta funzionando perché da Wireshark vedi passare sulla scheda ethernet solo le discovery, e non le offer che invece trovi nel log del tool. Probabilmente il tool le sta mandando su una interfaccia diversa.

Grazie mille tutto fatto, ho controllato con wireshark, ma il problema era kaspersky aziendale che mi bloccava. Sistemata anche la gesione dei banchi come da guida, anche se sinceramente non mi è chiaro cosa siano. Delle storage area con meccanismo di copy on write ? AUFS ?
Installata la gui.

Devo capire ora, usare il tutto solo come modem per  mettere un router mikrotik.

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2723
« Risposta #1505 il: 18 Settembre 2021, 17:01 »
sinceramente non mi è chiaro cosa siano

Sono semplicemente due partizioni della memoria di massa. Di norma conterrebbero entrambe il sistema operativo avviabile, quando una è avviata l'aggiornamento firmware si installa sull'altra. La guida che hai seguito suggerisce di usarle diversamente facendo delle considerazioni "furbe" sul come vengono usate l'una e l'altra in fase di recovery. Siccome è facile inserire un firmware nel banco 1 all'occorrenza anche quando il dispositivo non funziona, la guida ti propone di lasciare che esso sia sempre settato come primo tentativo di boot, usando comunque il secondo nel quotidiano.

Offline tommy8661

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1506 il: 26 Ottobre 2021, 21:51 »
Scusatemi, ho un DGA4131, ho già fatto l'exploit e impostato i banchi come indicato nella guida. Magari sono stanco ma non ci arrivo. Per installare la gui come devo fare?
Devo usare la procedura con la pendrive? Poi devo capire anche come accederci, visto che con l'ip di default (192.168.1.254) accedo all'interfaccia web Fastweb.

Perdonatemi se sono domande stupide ma fatico ad arrivarci.
Grazie.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2723
« Risposta #1507 il: 27 Ottobre 2021, 00:27 »
No no, la procedura con la pennetta serve su altri tipo di firmware, tu dal punto di vista del rooting sei già a posto. Se vuoi installare la custom GUI trovi le istruzioni nel relativo thread.

Offline tommy8661

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1508 il: 29 Ottobre 2021, 21:09 »
Perfetto, grazie. A mente fresca sono riuscito ad installare la gui e ci sto prendendo confidenza.
Per la vpn c'è qualche possibilità? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi aiutasse.
Stavo pensando di mettere Luci, su altri router sono riuscito ad installare openvpn senza troppi problemi.

Offline Netsurfer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1509 il: 20 Dicembre 2021, 14:55 »
Ciao a tutti, scusate, qualcuno ha mica modo di controllare se il border router del 6rd sia cambiato?
Ovvero l'IP 81.208 etc etc
Grazie :)

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1510 il: 03 Gennaio 2022, 21:15 »
Ciao e buon anno a tutti!
è da un paio di giorni che sono alle prese con questo modem (dopo averlo tirato fuori dalla cantina) , il mio problema principale è del bufferbloat in upload che dopo aver fatto l'aggiornamento del firmware dal 17.2.0412_FW_248 al 18.3.n.0462_FW_261 il modem presenta un bufferbloat di oltre i +1000ms, quando invece nella versione 17 avevo un bufferbloat di +60ms circa. La mia connessione teorica è una TIM vdsl2 100/20 e negli speed test non ha problemi (85/21). Non voglio rinunciare ai probabili bugfix e pacchetti Opkg  della v18.3 così facilmente! :D

Pensando che fosse un problema dovuto a come ho ottenuto i permessi di root tramite  tch-exploit ho resettato e poi reinstallato la v17 ottenendo il root tramite strategia B (che mi sembra più pulita) e ho fatto l'upgrade alla v18 seguendo questa guida. La situazione non è cambiata del bufferbloat in upload nella v18, aveva sempre problemi, queste procedure le ho ripetute più volte.

Cercando una soluzione mi sono imbattuto in questo utente che ha riscontrato il mio stesso problema
...
p.s. Una magagna l'ho trovata; in UP questo FW soffre di un forte Bufferbloat/latenza con valori anche di 1000/1200ms, peccato.
...
era colpa mia, un miscuglio nefasto tra Wanptm0 e Vlan_ptm0: il router funzionava come poteva senza 'vid 835' che risultava disattivato.
Ho provato a controllare il file network ma non ho trovato problemi (wan era collegata al @vlan_ptm0 con vid 835 ).

Poi ho installato la GUI Ansuel per vedere se riuscivo a risolvere il problema e cambiando la connessione a wanptm0, ma non si è risolto nulla.
Sempre tramite Gui e qualche comando dal terminale ho disattivato/attivato e cambiato (Firewall, DMZ, QoS, varie impostazioni Eco, SRA, Bitswap, MTU)
cambiando anche i driver xDSL e provando a mettere quelli della versione 17  "TG 800 V-Bants" ma il problema era rimasto invariato.

Installando SQM-scrip (disabilitando QoS per evitare conflitti di qualsiasi tipo) e cambiando i parametri dall'interfaccia, non ci sono stati miglioramenti, anzi un comportamento molto strano sia in up che down.

Due cose sono sicure, non è un problema ne della mia linea ne della cavetteria perché sia la versione precedente che FW che un'altro modem in mio possesso hanno un bufferbloat accettabile, anzi l'altro modem ha valori ancora più bassi(+20ms). Il dispositivo non ha problemi hardware altrimenti funzionerebbe male anche con la v17. La cosa sicura è che è un problema software!

E niente questo è tutto, non riesco a risolvere questo problema del bufferbloat con v18.3.n.0462_FW_261 del DGA4131 che con la v17.2.0412_FW_248 non aveva o almeno era molto più basso intorno ai +60ms rispetto ai +1000ms.
Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio nel bufferbloat test1 test2 con upgrade v18 e saprebbe come risolverli oppure suggerire qualche prova in più da fare sono ben accettate. :help:

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2022, 21:30 da MatPC »

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1511 il: 05 Gennaio 2022, 21:14 »
Citazione da: larsen64it
https://gist.githubusercontent.com/braian87b/571116c4e8be29f168204569905c87ed/raw/d887aa0634a8f353fd5dbc2fbb481d87b56fbb12/sqm-openwrt-lede.sh
si in effetti non avevo provato a cambiare la configurazione di sqm tramite file o terminale, ho provato e i risultati erano strani come prima.
Poi mi sono informato di più sia dal tuo link che da qui e ho capito che se la si imposta sull'interfaccia lan (eth0-eth3) i valori di up e down vengono invertiti (se imposto un limite su up lo applica su down e viceversa) e io i test li avevo fatti sulla lan, allora ho provato a impostare la regola sulla pppoe-wan lasciando tutto di default tranne che per up e vdsl2 26 byte, ora funziona bene!
Non tutte le quest discipline funzionano, ma quelle che funzionano mi bastano e avanzano.
Test senza sqm
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=d8a217eb-8def-4abe-b706-1e77fedf2f51
Test con sqm regole solo per up
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=d1348bcb-7a99-4268-93be-4b56bf4bb5d9

Citazione da: LuKePicci
Traffic shaping
si probabilmente hai ragione è solo che non ho modo di vedere se effettivamente questo mi crea dei problemi oppure no, è difficile sovraccaricare l'upload, non è che esiste qualche tool o pacchetto per testare questo? L'unica cosa che mi viene in mente ora è caricare qualcosa su qualche servizio di cloud online e fare il ping a google.
Ma poi se ci fossero delle regole superiori perché queste dovrebbero intervenire solo con l'upload e non con il download?

Ho fatto qualche test in più limitando la connessione direttamente sul pc e non dal modem/router, monitorando anche il carico della cpu con netdata su quest'ultimo.
test senza limite
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=ec748422-9c6f-4088-9de6-1778ef634fe6
test con limite dal pc in up di 18 Mbps up compromesso tra velocità effettiva e latenza
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=f81e45d2-266e-4ac4-9250-0d75539ad521

I valori di %ile sono interessanti sia in 75% di carico che 95%, ma rinuncio al 10% della linea in upload, ciò che accade anche con sqm più o meno.

A questo punto, dato che sqm è allentante averlo attivo e si sa che sforza la cpu del modem abbastanza (anche se nel mio caso solo per 20mbps per l' up è impercettibile), ho pensato perché non far in modo che quei pulsanti inutilizzati vengano utilizzati per attivare/disattivare il servizio sqm in caso in qui la linea si sovraccaricasse e io avessi bisogno della priorità per questioni di lavoro o gioco online.
Allora nel file button ho sostituito handler di BTN_3 e BTN_2 con /etc/init.d/sqm start e /etc/init.d/sqm stop, ma non funziona...
Conoscete qualche modo per far si che questo funzioni, magari sullo stesso pulsante e con un feedback della lucina come nello script per il root?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2022, 18:45 da MatPC »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2417
« Risposta #1512 il: 06 Gennaio 2022, 15:52 »
Piccola premessa:
sqm anche se abilitato, riavviando in router potrebbe non funzionare a dovere pur essendo attivo. Questo forse è dovuto ai tempi di esecuzione, ma neanche spostando il processo all'ultimo si risolve.
Consiglio di mettere /etc/init.d/sqm restart in /etc/rc.local, se non dovesse bastare, preceduto da  sleep qualcosa.

L'uso dei pulsanti e led è personale, io avrei risolto così:

creare uno script /usr/sbin/sqm-on-off.sh
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

if [ -f /var/run/sqm/*.state ]; then
   echo "Stop sqm"
   /etc/init.d/sqm stop
   echo 255 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:red/brightness
   sleep 3
   echo 0 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:red/brightness
   else
   echo "Start sqm"
   /etc/init.d/sqm start
   echo 255 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:green/brightness
   sleep 3
   echo 0 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:green/brightness
fi
creare uno script /usr/sbin/sqm-status.sh
#!/bin/sh

if [ -f /var/run/sqm/*.state ]; then
   echo "sqm ON"
   echo 255 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:green/brightness
   sleep 3
   echo 0 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:green/brightness
   else
   echo "sqm OFF"
   echo 255 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:red/brightness
   sleep 3
   echo 0 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/wps:red/brightness
fi

modificare /etc/config/button  BTN_3

config button 'sqmonoff'
        option button 'BTN_3'
        option action 'released'
        option handler 'sh /usr/sbin/sqm-on-off.sh &'
        option min '3'
        option max '10'

config button 'sqmstatus'
        option button 'BTN_3'
        option action 'released'
        option handler 'sh /usr/sbin/sqm-status.sh &'
        option min '0'
        option max '1'

P.S. E' passato del tempo dall'ultima volta che ho usato il dga4131 e mi ero scordato di dire 2 cose a propostito del suo firewall:
1) Attenzione ad usare telnet o ssh in quanto apre la porta sulla wan (fate una scansione per sicurezza)
2) Se la porta 445 risulta Closed invece di Stealth, pur essendo samba disattivato, modificare /etc/init.d/nqe mettendo drop al posto di reject.

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2022, 16:46 da larsen64it »

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #1513 il: 08 Gennaio 2022, 18:37 »
Perfetto grazie!
Mi piace la soluzione che hai adottato, ho dovuto leggermi come collegare le funzioni ai pulsanti per capire come funzionasse, ma una volta capito è fantastico.
Tenendo premuto il pulsante 3 per almeno 3 secondi fino a 10 mi attiva o disattiva sqm, invece sfiorandolo mi indica lo stato se è attivo oppure disattivo in base al colore del led e tutto questo non rinunciando neanche al led dello stato della linea.

Invece per il fatto dell'avvio e corretto funzionamento di sqm io non ho avuto problemi dopo diversi riavvii del modem, tutto funzionava bene.
Per il valore di sleep bisognerebbe sapere quando viene avviato rc.local (insieme ad altri servizi/script, una volta avviato tutti gli altri oppure un tot di tempo dopo che ha avviato gli altri)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2022, 12:33 da MatPC »

Offline Netsurfer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1514 il: 16 Gennaio 2022, 08:57 »
Ciao a tutti, scusate, qualcuno ha mica modo di controllare se il border router del 6rd sia cambiato?
Ovvero l'IP 81.208 etc etc
Grazie :)

Nessuno? :)