Salve a tutti, mi chiamo Giacomo, sono uno studente di ingegneria.
Sono sempre stato appassionato di elettronica ed informatica devo tuttavia ammettere che le mie conoscenze nel campo specifico delle reti sono tutt'altro che avanzate. Sto scrivendo questa presentazione essendo obbligatoria e colgo quindi l'occasione per essere perlomeno completo.
Mi sono iscritto per accedere alla repository ma leggo il forum da diversi anni, come da diversi anni ammasso materiale elettronico nuovo e usato che trovo nel mercatino della mia città. Due anni fa ho sviluppato e installato una rete di access point wifi utilizzando i cari vecchi tg582n debitamente modificati per accettare l'alimentazione in PoE direttamente sulla 4a e 3a porta in una configurazione daisy chain, caricato un firmware generico e disattivato praticamente tutto eccetto per il wifi scrivendo un template che ho poi applicato a tutti gli apparecchi attraverso l'utility technicolor anch'essa leggermente modificata. L'impianto serve un residence di 42 appartamenti con piscina e ristorante e si compone di 16 access point. l'intera rete però ne comprende oltre 20 dato che con technicolor vari ho coperto anche la mia abitazione e gli uffici. Tutto ciò può far accapponare la pelle a qualcuno più istruito di me ma considerando il costo medio di 2 euro degli apparecchi non mi lamento sulle performance.
Nell'augurarvi una buona serata vi ringrazio per la risorsa che mettete a disposizione.
Giacomo