Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 335237 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
no agsot e agthp sono due cose differenti... abbiamo la chiave per decriptare ma avere la private key per firmware il tutto è un'altro paio di maniche...

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
si si lo so che sono haedware diversi e software diversi
p.s provato il mod purtroppo e rimasto sempre il 1.1.1_002
p.s 2 forse sarebe meglio che la versione nuova avra il header o 0 o 1.1.1_003...
« Ultima modifica: 22 Aprile 2018, 19:48 da MisterFTTH »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@nice.guy12 immaginato :( non flasha perchè non corrisponde la firma purtroppo...

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
@Ansuel, sai per caso la seriale sul agthp con fw 1.1.1_002 si vede qualcosa o no? per non aprirlo per niente

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
avere la seriale è utile solo per witchare bank siccome abbiamo trovato il modo per farlo insieme ad un amico tedesco... nulla d'altro :(

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
dici che con il commando mtd non si puo scrivere una altra versione de fw avendo acceso sulla seriale?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2018, 21:20 da MisterFTTH »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@nice.guy12 non hai capito... la seriale è come se non esiste... dà solo il log, comandi per interrompere il boot e provocare un crash e un modo per attivare la bootp STOP

Offline Niklaus1911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
@Ansuel Qualche novità riguardo al downgrade del fw 1.1.1.002 ? Con autoflashgui ricevo errore 401.

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
io ero tornato da 111.02 no root a 1.0.3 con tftp.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
puoi farlo solo se hai messo la gui almeno una volta... altrimenti sei bloccato

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
ah non lo sapevo.
Comunque, vorrei ricordare che la situazione attuale dei router tim (non hub) nuovi è questa:
Firmware con 1.0.2 . Ho un amico con un router nuovo appena installato. Appena agganciato alla linea si aggiorna alla 1.1.0 .
Quindi, perchè seguire la guida di autoflahgui e caricare dei firmware se ci sono già, suppongo, la 1.1.0 su una bank e la 1.0.2 sull' altra ? Non si può fare direttamente la procedura di unroot senza caricare nulla ?
Credo che per avere il root, la versione 1.0.2 sia la stessa cosa che avere la 1.0.3, è sempre stato detto che si può rootare fino a 1.0.3. .  Immagino che su autoflashgui venga messo 1.0.3 ma solo per indicare che è rootabile, oppure è una questione di firme o cose simili, e la 1.0.3 è strettamente necessaria ?

Non basterebbe fare solo così ad esempio ? (in questo caso spunta su 4130 invece che 4132):

Citazione
3) non inserire nessun fw ma selezionare la spunta per il root e attivare il pallino su "DGA4132 1.0.3 root inactive"

4) cambiare la password del utente root tramite putty (accedendo con nome utente "root"  password "root") e lanciate il comando scrivendo "passwd"

5) Cambiare la gui originale con quella di Ansuel con tutte le funzionalità aggiuntive sempre tramite putty
    usando i seguenti comandi :
       1. wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
       2. bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
       3. /etc/init.d/rootdevice force

FINE

Prima di provare però aspetto il consiglio di qualche esperto.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2018, 20:00 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Niklaus1911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Una volta avevo messo la gui ma poi ho premuto il tasto unroot e successivamente ho messo la 1.1.1, per tornare indietro ho provato con tftp ma rimane sempre alla stessa versione

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57

Ciao Ansuel,
temo che tu abbia ragione ...

Io purtroppo ho fatto aggiornamento alla 1.1.1-002 e ho perso il root, ho provato varie volte con autoflashgui ma non funziona. Prima di aggiornare alla 1.1.1-002 avevo la 1.1.1-001 rooted con GUI TIM sbloccata di shdf, e mi funzionava alla perfezione.
Quando ho deciso di fare aggiornamento alla 1.1.1-002, ho prima cancellato il contenuto di entrambe le bank, e poi ho aggiornato alla 1.1.1-002 con autoflashgui. Tutto è andato bene, ma adesso ho person il root.
A questo punto temo che l'unica speranza che ho sia di usare tftpd con il fw 1.0.3.
Hai qualche altro consiglio?
grazie mille,

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
Ho aggiornato con tftpd due volte ma come temevo non succede niente, penso che il problema sia che il fw viene caricato sulla bank non attiva mentre su quella attiva rimane il fw 1.1.1-002 non rootabile.
temo che l'unico modo sia switchare le bank ma immagino che senza accesso root non sia possibile, giusto? Qualcuno ha dei suggerimenti, o devo rassegnarmi a tenere il modem "chiuso"? E' dura, dopo averlo usato da "sbloccato" per tutto questo tempo ...

grazie per le eventuali risposte

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
se avevi messo l'ultima mia gui prima di aggiornare in teoria puoi downgredare e dovresti essere in bank_1... quindi il tftp dovrebbe portarti ad una versione vecchia.... in caso contrario sei bloccato e devi aspettare che il firmware si sincronizzi con i sistemi telecom

Scusa Ansuel, cosa intendi con "devi aspettare che il firmware si sincronizzi con i sistemi Telecom"? Che csa dovrebbe succedere? C'è possibilità di fare qualcosa dopo che questa sincronizzazione è avvenuta? E cosa?
Scusa ancora per le domande pressanti, e grazie per il tuo supporto!