Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 334852 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/activeversion
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/passiveversion
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
root@modemtim:~#

Ho provato a riavviare, il router parte.  :clap: Però ho sempre una sola bank, la bank1.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ora sono identiche niente più corruzione... Perché vuoi stare su bank_2?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Che dici ? :huh:
Ansuel, non ho più una bank2 , lo sto dicendo da un pezzo questo....
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Ho messo le immagini nella pagina precedente. La bank2 o non esiste, o non è più accessibile. Come vedi, sul filemanager di Winscp non compare.
Quando ho dato il comando rimuovi, la cartella della bank2 è stata cancellata, poi la copia della bank1 non è andata a buon fine, puoi leggere gli errori sempre nella pagina precedente.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
si vabbè non è che non esiste è vuota semplicemente...  se vai su bank_2 semplicemente ti ritrovi il modem alle impostazioni di fabbrica senza root...

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
aaaaaa ok, pensa io ero convinto che fosse una specie di cloning, cioè trasportavi tutto il firmware rootato sull' altra bank. Invece quindi non si può fare. Puoi solo copiare il firmware ma rimane standard, senza root. Ma quindi se ad esempio faccio una copia del firmware 1.1.x rootato sull' altra bank, e poi faccio lo switchover, rimango fregato perchè perdo il root.

La cosa curiosa è che ora non ho più la parte del menù in cui si diceva "trasferisci su bank1" . E' una cosa che avevi previsto ?

preso dalla pagina precedente:
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018, 06:31 da fiberman »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Trovato il problema, a breve uppo il nuovo archivio e aggiorno i link.

ma il link lo hai messo solo nel topic del 4031 e non in questo .

Citazione
10/04/2018
Grazie a @shdf adesso è possibile usare AutoFlashGui per rootare il fw 1.1.0
QUI è disponibile la versione aggiornata (PRECOMPILATA PER AMBIENTE WINDOWS X64) fornita dallo sviluppatore ufficiale nel suo repo Github e modificata da ^NiCo^ per includere le mod di shdf.

La procedura è la seguente:
Flash fw 1.1.0 senza spuntare il rooting
Flash fw 1.0.3 + root
Adesso su 1.0.3 rootate di nuovo usando "DGA413X Root Inactive"
A riavvio finito sarete su 1.1.0 con SSH attiva.

Facciamo un passo indietro. Io accendo per la prima volta il router, che mettiamo ha la 1.0.3. Dopo 5 minuti si riavvia ed ho la 1.1.0. Tutto standard. Come faccio a sapere su quale bank sto e come faccio ad usare autoflashgui se non ho il root.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018, 09:34 da fiberman »

Offline pucc89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Facciamo un passo indietro. Io accendo per la prima volta il router, che mettiamo ha la 1.0.3. Dopo 5 minuti si riavvia ed ho la 1.1.0. Tutto standard. Come faccio a sapere su quale bank sto e come faccio ad usare autoflashgui se non ho il root.

Per usare autoflashgui non serve il root anzi lo usi appunto per ottenere i permessi di root

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
ok.
Flash fw 1.1.0 senza spuntare il rooting . Dunque, questo passaggio serve solo se si viene da firmware vecchi, altrimenti si lascia quello ultimo TIM. (giusto ? S/N) Senza spuntare il rooting cosa vuol dire ? Il rooting dove sta, è la spunta "i really truly know...." ???????
Flash fw 1.0.3 + root . +root, sempre la spunta su "i really....." ????
Adesso su 1.0.3 rootate di nuovo usando "DGA413X Root Inactive" . Ma cosa vuol dire su 1.0.3 ? il router si è riavviato e siamo sicuramente sulla bank con 1.0.3 con root ? E qui spuntiamo tutto.
A riavvio finito sarete su 1.1.0 con SSH attiva. Il router si riavvia, cambia bank e abbiamo l' ultimo firmware con root. (S/N?)

Tutto questo se quando abbiamo iniziato il procedimento eravamo con bank1 attiva, altrimenti nada. (Giusto ? S/N). Oppure bank1 e 2 erano indifferenti ?

Nel tuo caso devi scaricare autoflashgui, cambiare nella casella nome il nome del firmware con quello dello 1.0.3, spuntare la casella flash firmware e la casella I really truly know... ed infine run.
A questo punto il modem, terminato il flash, dovrebbe riavviarsi con la versione 1.0.3 rootata.
Riapri autoflashgui e spunta solo I really truly know... e selezioni nella colonna di fianco DGA4130 Root Inactive, clicchi run e aspetti che si riavvii.
A riavvio terminato se tutto è andato a buon fine dovresti avere fw 1.1.0 rootato
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018, 09:43 da fiberman »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Comunque, grazie ancora ad Ansuel per la pazienza.

Su bank1 1.1.0+root e su bank2 1.0.3+root.
Ho avuto alcuni problemi con le ultime gui, il metodo più liscio è aggiornare all ultimo firmware e poi mettere la gui manualmente.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018, 11:24 da fiberman »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@fiberman io lo sconsiglio... Poi ti viene la gente qui che dice ho il modem bloccato e non so come fare

Offline dubbo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Versione Software
AGTHP_1.1.0
Versione Gui
6.13.7

Diceva aggiornamento disponibile ma non si è aggiornato.
dubbo

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166