Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 335025 Visite

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Dopo aver provato n volte il flash di 1.0.3 e 2.0.0 senza successo, nonostante non avessi nessun errore nel programma, ho provato un reset da tasto...dopo il quale il modem è ripartito con la 2.0.0 (l'ultimo tentativo fatto con tftpd) ! Da lì è stato facile fare il downgrade a 1.0.3 e tutte le altre consuete "manovre"...quello che mi chiedo è come mai non lo vedessi prima di fare reset, il fw era già caricato correttamente in fondo. Bug della GUI originale Tim? Qualche cookie biricchino che mi faceva visualizzare informazioni non aggiornate? Chissà...l'importante è che alla fine sia andato a posto ;)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Il tuo errore allora era proprio non resettare, non facendolo visualizzavi una versione non corrispondente a quello che c'era realmente installata nel bank (per il solito discorso che tftp flasha solo il bank ma non resetta le config, da cui, una volta fatto il primo boot e popolato l'overlay, viene letta anche la versione firmware visualizzata su interfaccia)

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
buongiorno,

chiedo cortesemte come sbloccare nuovamente il mio DGA4132;
spiego quello che e' successo da un anno a questa parte.
Il modem era gia' sbloccato con firmware 1.0.3 e con Gui Ansuel ma una mattina non c'era modo di accedervi se non dopo un reset che pero' mi ha riportato il modem alla configurazione originale di Tim;eseguito di nuovo lo sblocco con tutte le procedure indicate sul forum senza alcun risultato, probabilmente sono sul bank 2 (credo di aver capito questo) .L'unica soluzione era quella di seguire la guida riportata su https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.0.html ma nessun risultato ,il modem non risponde ai comandi compreso tftpd e non va il failboat .Attualmente il firmware e' il 2.0.0.
Scusate se nella lettura dei vari post mi sia sfuggito qualcosa, ma non sono molto esperto.
Come posso risolvere? devo tenerlo cosi'? eppure era gia' stato sbloccato
grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Se sei con la 2.0.0 segui la guida per fare downgrade direttamente dalla gui (Sbloccare il modem per altri gestori)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
eseguito il tutto come da indicazioni ma non riesco ad entrare con user e password sia con le precedenti che con admin/ACCESS Key. ho eseguito un reset e svuotato la cache di firefox chrome ,opera.
Eppure la home page Tim compare con la richiesta di user e password;come faccio ad entrare ? ripetendo Autoflashgui ho notato che la password che vuole ora e' admin ma da home page non me la prende.
Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
A che punto sei arrivato? Downgrade effettuato? Root effettuato? Se sì installa la gui dovresti entrare con admin/admin

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
il root sembra essere fatto perche' al termine mi dice di riavviare e utilizzare un programma per entrare e cambiare la password, ma quando nell'home page tim che mi chiede user e passw.. inserendo admin/ admin non entra nella Gui del modem

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Il discorso è questo se con la gui tim non entri e il reset non sortisce effetto, se hai il root o installi la gui ed entri con admin/admin o cancelli tutto l'overlay, se non hai il root sono problemi.

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
il modem e' funzionante  ( sono in internet con questo ) solo che non riesco ad entrare e non so cosa sia presente nella Gui; la password e' sicuramentew admin visto che da browser non mi da l'errore .E' possibile a parte il reset che non da risultati intervenire sull'hardware ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Citazione
il modem e' funzionante
Bene come ogni macchina linux non ha bisogno dell'interfaccia grafica per funzionare.
Citazione
non so cosa sia presente nella Gui
Se l'hai installata c'è, se non funziona è corrotta, e bisogna semplicemente reinstallarla dando da ssh upgradegui, se ricevi un messaggio tipo command not found, significa che non era stata installata. Se non l'hai installata e hai la gui TIM non funzionante, non importa tanto l'installazione della gui sovrascrive tutta la gui TIM.

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
buongiorno,
puoi indicarmi la procedura esatta ? riepilogo: riesco ad accedere in internet  tutte le luci del modem sono di color verde , ma non riesco ad accedere all'interno perche' sono sicuro che la password e' admin in quanto inserendola non mi da l'errore di "utente e/o password errata.
Grazie per il supporto

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Resetta da tastino.

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
gia' fatto, In altri post ho indicato che Auoflashgui era andato a buon fine ma quando uso il programma SSH non c'e' comunicazione. :(

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
segui questa guida qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

devi disconnetterlo quando fai il downgrade altrimenti si riaggiorna da solo.

Offline vibrena

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
cosa intendi devi disconnetterlo ? non ha rete internet. L'aggiornamento viene eseguito ma successivamente SSH non connette . Nel browser 192.168.1.1 admin/admin che ' e' esatto in quanto non mi da utente e password errati ,non compare la gui di telecom o qual si voglia. Il modem funziona regolarmente in internet ma non controllo nessun parametro interno. Secondo me e' brikkato
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 20:34 da vibrena »