Domanda su Antenne ed amplificatori sul DGA4130 (AGTEF)

• 13 Risposte
  • 9034 Visite

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
Ho recuperato il kit di amplificazione del mio DJI Phantom 4 (che ora ho venduto e ho il p4 pro) e lo ho riutilizzato su questo bel modem.
Due amplificatori Sunhans da 2w, due antenne e cavetti.
Spesa zero risultato pauroso.

Praticamente riceve a stecca a distanze enormi.

L'unica cosa che non ho capito è come mai se uso antenne più grosse (sempre amnidirezionali) che avevo comprato un pò di anni fa, del tipo antenne lunghe 50cm e belle cicciotte, mi riceve molto peggio. Qualcuno ha idea?

« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:07 da mavelot »

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2017, 02:53 »
...
Due amplificatori Sunhans da 2w, due antenne e cavetti.
Spesa zero risultato pauroso.
...

@ruplikmastik Giuro che non ho parole, definirlo un concentrato di pessime idee è un eufemismo.

A parte il fatto che in europa sulla banda dei 2,4GHz dedicata al Wi-Fi la massima potenza isotropica irradiata equivalente (EIRP) è pari a 100 mW (100 millesimi di watt).
Il modem con se lue antenne originali emette poco meno del massimo di legge. Già modificare le antenne originali del DGA4130 con due da 5dBi ti porta oltre i 150 mW EIRP per antenna. Però anche nella milgiore delle ipotesi hai esteso la copertura di qualche decina di metri, dato che le case hanno i muri ed a questi piace attenuare il segnale, si potrebbe dire che non se ne accorge nessuno.

Sul modem hai installato due aplificatori da 2000mW con antenne da 5 dBi (a occhio), il che significa pompare fuori un po' meno di 6'300mW EIRP per antenna, cioè 63 volte il limite di legge.
In soldoni significa che spammi il tuo Wi-Fi per diverse centinaia di metri attraverso muri ed ogni cosa, inoltre, tutti gli altri sul tuo stesso canale si vedranno saltare la loro connesione Wi-Fi perchè il loro modem non riesce a sovrastare il tuo.
In più un esposizione pressochè costante ad una tale potenza non è che faccia troppo bene alla salute, non è assolutamente come dentro un forno a microonde, però in casa non è per niente il massimo.

Quegli amplificatori servono per i collegamenti radio point-to-point o point-to-multipoint (WiMax e similari) lunghi kilometri o per estendere la copertura del radiocomando di un drone (lo faccio anche io sul mio esacottero quando eseguo riprese panoramiche in montagna) però NON sono fatti e NON devono essere usati in casa  >:( .

Giuro che come l'ho letto ho fatto un backflip insieme alla sedia.
Credo lo aggiungerò alle cose da non fare nella mia "guida" su come modificare le antenne del DGA4130.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:12 da mavelot »

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2017, 09:13 »
@theBricker credo di aver capito come mai il cane stamattina è mutato in un pesce verde triocchiuto che starnazza come un'iguana impazzita e a me è cresciuta una terza gamba!  :happy:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:12 da mavelot »

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2017, 10:29 »
@ruplikmastik  Quanto li hai pagati gli amplificatori che hai messo nel tuo modem e dove li hai acquistati??consumano molto in termini di corrente se vengono alimentati dalla USB del telecomando del mio drone bebop 2??? grazie mille
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:13 da mavelot »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2017, 10:34 »
@yhcim86  ti ho editato il messaggio, per la citazione bisogna usare la chiocciola e non il cancelletto.  :)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:13 da mavelot »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
Re:Domanda su Antenne ed amplificatori sul DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2017, 11:20 »
Grazie mille @-Mirco-
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2017, 11:41 »
@ruplikmastik  Quanto li hai pagati gli amplificatori che hai messo nel tuo modem e dove li hai acquistati??consumano molto in termini di corrente se vengono alimentati dalla USB del telecomando del mio drone bebop 2??? grazie mille

Mi pare che stavano sui 120 o 160 euro la coppia. Li avevo presi su di un sito che vende antenne modificate per i droni! Erano prima per il mio drone ma ora sono per il mio modem hahah. Basta che cerchi sunhans 2w

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2017, 15:33 »
@theBricker usare il comando wl -a wl0 txpwr 100 è rischioso? E mettere un paese diverso come Australia o USA?

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2017, 21:07 »
@aezakmi123 ho appena messo il valore TX a 100 ed è leggermente migliorato ma non molto. Ora ricevo fino alla fine della mia via!  :rotfl:
Ho provato a mettere valori sino a 800 ma rispetto a 100 non cambia nulla. Lo lascio a 100

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2018, 23:47 »
chiedo qui, perchè mi sembra la sezione più attinente a questo problema che mi è venuto in mente.
confido anche in un parere di @ruplikmastik  che mi sembra estremamente colto sull'argomento.
La domanda è questa: posso montare il DGA4130 in verticale (tasto WPS in su) sul muro senza peggiorare troppo il segnale 5GHz? poco sopra la presa telefonica come altezza...
ora i miei pensieri e dubbi:
Il chip 5GHz usa il beamforming, e mi sembra di capire che usi le 4 antenne come se fossero un unico phased array, variando la fase relativa del segnale uscente dalle antenne dovrebbe ottenere dei vantaggi in termini di ricezione...
ammesso che io abbia capito bene è chiaro che variare la fase delle 4 antenne disposte sul piano orizzontale rende più efficace la direttività sul piano che passa per le 4 antenne...
Ammesso che io sia ancora nel giusto: quanto perdo in segnale 5GHz se ruoto il modem in verticale? pensate che sia trascurabile? inizierò a fare qualche prova, questo cambio di posizione vorrei farlo insieme alla sostituzione delle antenne del 2,4GHz con delle esterne come già fatto anche da @theBricker  (senza ulteriore amplificazione)

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2018, 01:42 »
@palazzetto07 Il beamforming per funzionare necessita che sia supportato da entrambi modem e client wi-fi. Se uno dei due non lo supporta questi si comporteranno come normalissimi dispositivi sprovvisti di esso, di conseguenza, non si avrà alcun miglioramento o peggioramento della connessione wireless tra i due dispositivi. Ad oggi i client Wi-Fi con support MU-MIMO e beamforming (le due funzionalità sono sempre assieme) sono pochissimi, inoltre la funzione beamforming ha lo svantaggio di occupare una porzione della larghezza di banda tra modem e client a causa dei dei "sounding frame", ovvero pacchetti speciali trasmessi molto spesso ed emessi in modo particolare dalle antenne dei dispositivi per capire come e dove queste sono collocate nello spazio.

Comunque si, hai capito bene come opera il beamforming, quindi montando il modem in verticale si ruota anche il suo asse di maggior efficenza.
Nella realtà dei fatti dipende dalla posizione dei dispositivi e dall'ambiente loro circostante. Potresti avere un miglioramento della banda utile, data dal milgiore SNR, come un peggioramento nel caso in cui i sounding frame sottraggano, dalla larghezza di banda complessiva tra i due dispositivi, più della banda guadagnata dall'utilizzo del beamforming.

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2018, 10:54 »
Questo mi sarebbe piaciuto fare:
https://it.avm.de/guida/alta-velocita-e-portata/avm-spiega-il-band-steering/
ma lo standard più vicino che ho trovato finora è l'agile multiband:
https://www.wi-fi.org/discover-wi-fi/wi-fi-agile-multiband
e mi hai fatto venire altri dubbi giusti, perchè ho controllato e 4 dei 6 dispositivi che hanno il 5 GHz non sono MU-MIMO quindi gli impedimenti che mi aspettavo non si verificano ugualmente...:(
comunque se una TpLink T9E si pianta a 175Mbit non c'è comunque speranza per usare "bene" il wifi... :'(

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2018, 18:12 »
Questo articolo potrebbe chiarire un poco https://www.networkcomputing.com/wireless-infrastructure/4-wifi-band-steering-myths/1861851560
Il problema di fondo risiede nel fatto che non c'è nulla di standard di conseguenza ogni produttore ci prova a modo suo.

In ogni caso, per funzioni come il MU-MIMO si dovrà aspettare ancora qualche anno prima che siano implementate su quasi tutti i client.
Per il band steering e funzioni di gestione intelligente dei client si può solo dire "prega e spera".

Per la T9E non mi pare un brutto risultato, tenenedo conto che l'air time è condiviso con altri 4 client non MU-MIMO relativamente lontani dal modem e che amano spammare roba in broadcast.
Inoltre mettendo in linea di vista antenne e modem la banda utile raddoppia, però dopo ho il case in mezzo ai piedi e di tutta la banda guadagnata non me ne faccio nulla, quindi mi accontento di 170/190 Mb/s

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2018, 23:02 »
quindi al massimo quanto riesci a trasferire? nelle migliori condizioni possibili dico, (col case in mezzo ai piedi, e tutto il resto) quanto è il massimo che riesce a dare il router?  io sto facendo qualche altra prova...per esempio in lettura di un film dal nas (che riesce a saturare il cavo gigabit) col surface pro 3 di mia madre a 1 metro dal router legge a 54-58 MB/s e il surface ha una 2x2...se già navigo insieme al mio pc scende sui 35-40...nessuno è riuscito a trasferire a 1 gigabit in wifi ac? :(
Dopo tutte ste prove era anche piuttosto caldino :(