Modem e kit hyperlan 5 ghz!

• 29 Risposte
  • 15350 Visite

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
Modem e kit hyperlan 5 ghz!
« il: 24 Dicembre 2017, 16:52 »
Salve amici dell forum il vicino di casa si è trasferito in un altra città, e mi ha regalato l'access point tl-wr841n a cui era collegata una parabolina direttiva a 5 ghz che il tutto formava il kit hyperlan! a causa di un guasto l'illuminatore dell' antenna è guasto! Quindi ha deciso di non fornirmi anche l'antenna! Il motivo per cui posto qui è che volevo sapere visto che l'access point è giá configurato per la connessione sè acquistando una direttiva a 5 ghz potrei utilizzare il kit....un grazie a chi mi risponderà !

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Modem e kit hyperlan 5 ghz!
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2017, 17:31 »
certo che puoi utilizzare il kit, puoi anche provare con un'antenna non direttiva se ce l'hai a disposizione
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2017, 18:50 »
E cortesemente me nè linkate qualcuna da dove potrei acquistarne una ad un costo non troppo eccessivo...grazie!

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2017, 20:06 »
@mario663

mario sicuro che il l'access point come hai messo tu il modello abbia la 5,7??
E poi l'illuminatore della parabola è un pezzettino di filo.. sicuro sia danneggiato ?

Ma hai qualche foto ?

(p.s. Installo hyperlan dalla mattina alla sera, se capisco quale sia il tuo problema ti do tutte le info di cui hai bisogno)

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2017, 21:52 »
Salve @fabiobassa è grazie per il tuo prezzioso consiglio, purtroppo il vicino non me l'ha dato l'antenna in quanto gli sembrava scortese fornirmi materiale non buono! a me ha riferito così...per quanto riguarda il router è sicuro al 100% che era collegato alla parabolina a 5 ghz che purtroppo non dispongo di una foto...ma domani appena posso ne scatto qualcuna in quanto nella mia zona nè è pieno, ed è per questo che nè vorrei usufruire anche io! Saresti così cortese da mostrarmi una foto dell kit che monti!? Grazie!

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2017, 22:11 »
@mario663

mario sicuro che il l'access point come hai messo tu il modello abbia la 5,7??

Hai ragione peró il router in questione lavora sui 2.4/2.5 ghz...è possibile che l'antenna è a 5 ghz e il router a 2.5...!? mi rispondo da solo...certo che no!! Mi viene da pensare che la bts trasmette sia a 2,5 ghz che a 5 perchè qualcuno nella zona usa la gregoriana(https://www.bhphotovideo.com/images/images2500x2500/ubiquiti_networks_ag_hp_5g23_us_airgrid_m5_hp_5_1201371.jpg) a 2,5 ghz e qualcuno usa la parabola a 5 ghz! 
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2017, 22:45 da mario663 »

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2017, 10:30 »
Queste sono le antenne dell kit hyperlan che ci sono nella mia zona! Quelle a parabolina e quella circolare che saranno sicuramente a 5 ghz poi qualcun altro ha la parabola un pó più grande a gregoriana (quella che ho linkato nell post precedente) che dovrebbe essere a 2,4 ghz...giusto?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2017, 13:46 »
@mario663

allora andiamo con ordine:
1) le antenne di cui hai postato le foto sono in CONFIGURAZIONE gregoriana, ovvero un doppio specchio ( uno piccolino nel muso , non visibile , inglobato nella plastica, l'altro piu grande sarebbe il riflettore grande, la parabolina )
La differenza la puoi vedere con la parabola satellite che hai fatto vedere nella foto che, pur essendo una offset è una prime focus cioè ha un solo" rimbalzo" e nel fuoco ci sta l'illuminatore

2) di solito si fa cosi: l'antenna esterna " prende i 5,7 ghz, fa l'autenticazione ( che so, ppoe o 803x) e sulla sua lan " caccia" una classe di ip che entra nella wan del tplink che a sua volta fa nat e caccia un'altra classe di ip sulle lan e sulla wifi che sono in bridge tra loro. Tutto questo giro si puo' evitare e si mette il tplink in bridge puro lasciando fare tutto all'antenna esterna.

Fatta questa bella digressione, credo che se tu voglia ricevere il servizio a 5,7 debba

1) contattare il wisp locale. oppure ..

2) nell'ipotesi tu abbia ancora in essere il contratto di chi ti ha regalato il tutto, comprare una airgrid a 5,7 sulla baia , fare lo scan delle frequenze , conoscere l'ssid del wisp, conoscere la sua wpa ( se ne usa)  e mettere le credenziali del ppoe per ottenere un ip e navigare
Sono stato chiaro ( mi sa di no  :worry: ) nella spiegazione dei vari passaggi?

comunque sulla baia basta cercare airgrid hp5 23 db ( piccolina) o 27db ( molto piu grande) e poi, ovviamente configurare il tutto
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2017, 13:49 da fabiobassa »

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2017, 14:03 »
Si sei stato cristallino 😊 Dispongo di un antenna TL-ANT2424B posso usare questa?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2017, 14:10 »
ciao Mario, buon Natale a te e a chi segue questo 3ad

No, non penso ! Per mia esperienza o almeno la ditta con cui collaboro agisce cosi, l'emissione è a 5,4/5,7 ghz , noi ad esempio non facciamo emissione a 2,4 ghz perche la banda è satura ( veramente lo inizia ad essere anche a 5,7 )
 L'antenna che hai postato :

1) è a 2,4 ghz

2) è solo antenna , non ha elementi arrivi dunque dovresti connetterla a cosa? al tplink aprendolo, mettendo uno SMA ??!

Ma poi per cosa, se il tuo wisp trasmette a 5,7 ????

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2017, 15:09 »
@fabiobassa  auguri anche a te e a tutti gli amici dell forum!...si sei stato chiarissimo  ho capito tutto tranne come mai il fornitore ha utilizzato al vicino di casa l'antenna aigrid hp5 con il tl-wr841n che quest'ultimo è a 2,4 ghz!? 😳

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2017, 15:31 »
Citazione
2) di solito si fa cosi: l'antenna esterna " prende i 5,7 ghz, fa l'autenticazione ( che so, ppoe o 803x) e sulla sua lan " caccia" una classe di ip che entra nella wan del tplink che a sua volta fa nat e caccia un'altra classe di ip sulle lan e sulla wifi che sono in bridge tra loro. Tutto questo giro si puo' evitare e si mette il tplink in bridge puro lasciando fare tutto all'antenna esterna.

perche il fornitore trasmette a 5,7.  la airgrid o qualunque altra antenna a 5,7  prende il segnale a 5,7 sul muso ( nell'interfaccia wifi insomma ) . lungo la lan lo manda al tplink che usa la 2.4 ghz PER DARTI LA WIFI dentro casa... tutto qui
 :D ;)

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2017, 16:03 »
A ecco perchè hanno poi fatto il kit per l'hyperlan 2 in modo da ottenere sia dall muso che dall riflettore la 5,7 ghz...con sicuramente un access point dual band o a 5,7 ghz in modo di avere un segnale più forte! giusto? ma il Wisp che fornisce questi access point nella configurazione cos'è che va ad impostare i DNS propri, o cosa?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2017, 17:07 »
funziona cosi mario:
il wisp pippo.net ( nome di fantasia) compra un po di banda da telecom, o fastweb insomma compra connettivita' . Poi attraverso una serie di ponti e rimbalzi vari porta il segnale wifi a 5,7 ( di solito, noi abbiamo anche trasferimenti a 17 o 24 ghz) fino ad un punto alto da cui puo' irradiare tutto il paesino di " crispello di sopra"  ( altro nome di fantasia).

Irradia dunque un ssid ( nome della rete) tipo pippo.net_distribuzione_crispello_1 con una wpa ( chiave di rete)
Il cliente Antoniuccio si abbona a pippo.net ; l'omino di pippo.net gli mette una antenna esterna a 5.7 ghz, gli porta una lan dentro casa e poi gli mette un access point a 2,4 ghz ( il tuo tplink in questo caso) cosi che Antoniuccio possa attaccare i vari pc wireless , gli android, gli iphone, le smart tv.
Non c'entra nulla che il tuo access point possa o meno avere anche la banda a 5,7 ghz, quasi sicuramente non ti agganceresti mai alla rete di pippo.net a 5,7 ghz  perche

1) non sai che ssid cercare
2) non hai la wpa
3) anche avendola non avresti mai " autorizzazione " a navigare perche non sei un cliente !
4) per servire tanti clienti le antenne ubiquity, ma anche mikrotik, usano dei protocolli tdma ( ubiquity lo chiama airmax, mikrotik lo chiama nv2) che sono protoocolli chiusi ( proprietari) per cui un tplink, o dlink, o anche openwrt non si otterrebbero mai il " time slot" dedicato per la navigazione

In conclusione sè è un provider wisp che sa il fatto suo, o ti abboni o non navighi. Se poi è sprovveduto e ha lasciato qualche falla nella rete.. beh io non lo so !

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #14 il: 25 Dicembre 2017, 17:52 »
Grazie per tutte le delucidazioni datomi @fabiobassa peró come già ti ho detto l'access point è già configurato in quanto lo usava il vicino di casa, ora non só sè dovró cambiare contratto o meno, io nè sono a conoscenza della wpa in quanto me l'ha fornita il vicino di casa è nè sono a conoscenza anche dell SSID della rete...ho aperto il thread solo per sapere sè potevo usufruire dell'access point preconfigurato che ora grazie ai tuoi consigli ne ho capito il funzionamento...un ultima curiosità e poi si puó anche chiudere, per la focalizazzione dell puntamento dell'antenna usate dei analizzatori di campo o come?