@zoomx Si avevo già visto quella pagina da tempo ma si riferisce alle sole USB cam mentre io volevo connettere due IPcam.
E comunque gstreamer è un sw utile per il solo streaming mentre io volevo la videosorveglianza (quindi rec e invio allarmi).
Comunque grazie

In definitiva le problematiche in questo caso possono essere riassunte in due macro-aree:
1) problemi sw legati ad una non corretta implementazione del sw motion e dei relativi pacchetti;
2) difficoltà a far dialogare le mie IPcam con suddetto sw.