ASKEY RTV1907VW-D228

• 247 Risposte
  • 106983 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 937
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #240 il: 17 Febbraio 2022, 13:21 »
In effetti sarei curioso di conoscere anche io i motivi per cui il @LuKePicci formula perentorio parere negativo  :smirk:

bisognerebbe informarsi su come viene gestita la privacy e l'accesso a quei dati.

Io su cloud di terzi gestisco la mia (poca) roba solo ed esclusivamente tramite preventiva crittazione.

Citazione
Inoltre se dovesse mancare internet potrebbe esser un problema l'accesso ai dati.

Ipotesi tutto sommato remota ma ragionevole...anche se parliamo nel tuo caso di backup quindi in teoria dati già disponibili in locale...inoltre rimanendo in ambito di ipotesi beh potrebbe di punto in bianco dare pure problemi l'HDD...

Citazione
non è facile per una piccola realtà fare il passaggio a cloud storage

Ecco forse il motivo principale che ti guida verso una soluzione locale più immediata, sono proprio le abitudini più o meno opinabili del committente...
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2022, 13:25 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2766
« Risposta #241 il: 17 Febbraio 2022, 20:42 »
Esperienza di vita vissuta. Articolando meglio il pensiero, il mantenere un polmone locale di file condivisi in rete che siano perdibili a costo zero da un momento all'altro è cosa buona, ma in situazioni lavorative con più persone che vi accedono la cosa è difficilmente gestibile ed è facile perderne il controllo (è facile che se ne abusi, anche perché ad utilizzarlo non sei tu che lo configuri). Basti pensare a problemi di editing in concorrenza o mancanza di cronologia. Tuttavia Il "pessima" è scaturito principalmente dall'idea di dare al fastgate il compito di server per la condivisione, ricordandovi che su un altro modello di fastgate a causa di un bug nel firmware, gli HD ad esso collegati venivano brutalmente svuotati, e che tali firmware buggati arrivano in automatico sul fastgate. M365 è solo un esempio valido per la strategia di base per qualsiasi cosa riguardi la condivisione e lo storage di files in ambito professionale. Qualsiasi surrogato che copra le stesse feature è altrettanto valido se ben deployato e magari gestito tramite policy su tutto l'ufficio.

Offline mcgyver83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #242 il: 18 Febbraio 2022, 08:17 »
L'accesso concorrente non avverrebbe per i file sulla share del modem/router.
Quella sarebbe solo un backup.
La soluzione ottima sarebbe sicuramente appoggiarsi a un fornitore di cloud storage, cosí la possibilità di perdere i dati sarebbe quasi 0.
Buono a sapersi del bug sulla gestione dell'hdd collegato :(

Per un futuro mi informerò sui cloud storage provider per quanto riguarda l'accesso (anche da parte di bot) ai dati salvati.

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2766
« Risposta #243 il: 19 Febbraio 2022, 16:55 »
Ci sono i client di sincronizzazione per Linux che puoi installare anche su un nas così da avere una cache locale in caso di disconnessione dalla rete. Il senso di questa opzione sta nel fatto di poter dire al nas di scaricare continuamente una copia locale aggiornata (non giornalmente, ma proprio di continuo), e dire ai pc di eliminare le copie locali di file vecchi. Da quando in windows 8.1 aggiungero questa possibilità oramai chi la usa ne è assuefatto. Si può fare anche senza 365 con account personale, funziona anche su mac e volendo puoi aggiungere un filtro sul filesystem per fare da ulteriore layer crittografico su tipi di file per cui sei disposto a perdere le funzionalita di collaborazione e condivisione. Il nas conserverebbe però solo copie crittografate

Offline Albik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #244 il: 08 Marzo 2022, 20:05 »
Dopo aver letto la discussione, mi sembra di capire che l'unico modo per avere openwrt su questo router è programmare da zero l'eeprom o sbaglio? Se sì. qualcuno ci ha provato?

Offline tonyhouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #245 il: 16 Marzo 2022, 11:42 »
è successo anche a me (ancora prima che mi mettessi a giocare con ssh e simili).
Chiamando l'assistenza hanno fatto finta di aggiornarmi il firmware/resettare il router senza risolvere il problema.
mi sono segnato tutte le impostazioni e ho resettato il router utilizzando la procedura standard e il tutto è ritornato a funzionare normalmente (lo sto tutt'ora usando come router principale)

Dopo quasi un anno il problema si è ripresentato!
i servizi esposti su internet funzionano ma la rete interna invece non funziona a dovere: wifi è attiva ma dhcp non fornisce indirizzi, se si impostano fissi funziona ma la UI del modem non funziona.
Dopo uno spegni/riaccendi il tutto torna a funzionare ma dopo x minuti/ore torna a non funzionare

Ho resettato il modem da UI e copiato le impostazioni (a mano) rimettendo le stesse che avevo prima ora funziona tutto
tutte le modifiche fatte per avere accesso ssh e cambio DNS funzionano
se dovesse riaccadere (l'anno prossimo spero !) mi metterò a guardare i log per capire come risolvere senza resettare le impostazioni.

buonasera a tutti! sono nuovo sul forum ma vi leggo ormai da settimane. Ho accumulato penso milioni di siti salvati sui preferiti e tantissime ore di lettura e appunti ahaha
oggi è stato il gran giorno in cui mi sono messo all'opera per cercare di venirne a capo: è possibile o no ottenere SSH su fastgate Askey RTV1907VW con gli ultimissimi firmware "0.01.03_FW_200_Askey 2021 eccecc"?  (versione software sempre 1.0.1b)

anche io mi ero bloccato in quella situazione.
è bastato sconnettere il modem dalla linea telefonica, accenderlo con il pc con server dhcp connesso sulla porta wan e poi seguire la procedura.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2022, 11:54 da MisterFTTH »

Offline automaautoma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #246 il: 05 Agosto 2022, 21:14 »
Ciao a tutti, ma alla fine è ancora possibile mettere openwrt su questo router? Purtroppo molti link sono morti o rimandano a degli hack fixati nelle ultime versioni  :(

Ciao e grazie!

Offline antiloplastico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #247 il: 05 Agosto 2022, 22:33 »
Ciao a tutti, ma alla fine è ancora possibile mettere openwrt su questo router? Purtroppo molti link sono morti o rimandano a degli hack fixati nelle ultime versioni  :(

Ciao e grazie!

Hanno fixato anche la procedura che avevo scritto dello sblocco via SSH e server DHCP? In che modo? Comunque cgià avere una shell completa secondo me vuol dire molto: alla fine basta andare nei repo di OpenWRT e scaricarsi i pacchetti che servono (rognoso doversi cercare le dipendenze, ma credo fattibilie). Comunque installarci OpenWRT sarebbe una bella cosa.