[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402814 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #435 il: 14 Giugno 2019, 23:07 »
Ottimo!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #436 il: 15 Giugno 2019, 07:28 »
Se ti serve puoi attivare anche il guest 5 ghz.

Offline phant0mw0rm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #437 il: 16 Giugno 2019, 17:39 »
Ciao a tutti, sono riuscito ad accedere in SSH al router, ma avrei bisogno di una mano  :help:
Ho un account gratuito su dynDNS.it, e vorrei usarlo per collegarmi da remoto al mio computer.
Tuttavia, nella sezione dynDNS del router, non è possibile indicare liberamente il servizio da utilizzare: è disponibile solo una lista precompilata nella quale manca dynDNS.it  :wtf:
È possibile in qualche modo modificare quella lista?

Per adesso ho fatto questo tentativo: ho inserito le mie credenziali da interfaccia web scegliendo un servizio qualsiasi (che mi ha dato errore, ovviamente), e poi ho modificato il file /etc/config/ddns inserendo la linea option service_name 'dyndns.it' ma non ha funzionato come sperato.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #438 il: 16 Giugno 2019, 18:09 »
ciao metti la gui che comprende già la dyndns.it
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline phant0mw0rm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #439 il: 16 Giugno 2019, 19:27 »
Puoi spiegarti meglio?

Offline ilpeppotecnico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #440 il: 19 Giugno 2019, 17:33 »
Ciao a tutti, ho appena ricevuto il TG789vac v2 di Tiscali per passaggio da ADSL a FTTC, ma una volta collegato non dà connettività internet.
Per ora sono in ADSL perché non è ancora stato fatto lo switch a eVDSL, ma credo che il modem dovrebbe funzionare lo stesso, anche perché con il vecchio modem funziona tutto. La portante c'è e il PPP si collega. Credo che manchino semplicemente le credenziali d'accesso. Ho già provato un reset da interfaccia, ma non è cambiato nulla. Il modem non dovrebbe configurarsi in automatico al primo avvio?
Leggendo questo thread ho visto che è possibile installare la GUI di Ansuel che dovrebbe permettere di inserire le credenziali da interfaccia web. L'unico link che ho trovato in questo thread porta a una guida che però è relativa a un altro modem (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html).
Esiste una guida per installarla sul TG789vac v2?

Altrimenti che dovrei fare? Aspettare lo switch? Contattare Tiscali?
« Ultima modifica: 19 Giugno 2019, 17:36 da ilpeppotecnico »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #441 il: 19 Giugno 2019, 21:16 »
Per cambiare le credenziali non ti occorre la custom gui, basta il root e qualche tweak, se vuoi puoi anche installare la custom gui ma per quello che vuoi fare sarebbe una overkill.

Comunque non devi far nulla, devi solo attendere che l'attivazione vada a buon fine, quando lo avrà fatto il nuovo router sarà in grado di autoconfigurarsi subito dopo un reset. Se il problema fosse una mancanza di credenziali ti risulterebbe tutto connesso ma non navigheresti su alcun sito tranne quelli tiscali. In tal caso, cambiare a mano le credenziali può portarti prima del tempo ad essere connesso, in tutti gli altri scenari invece sarebbe inutile.

Offline ilpeppotecnico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #442 il: 19 Giugno 2019, 22:16 »
Infatti, come dicevo, risulta tutto connesso. Portante presente, PPP connesso, e tutte le luci spente, tranne quella principale, che rimane sul verde (da manuale: verde = tutti i servizi attivi e funzionanti). Inoltre, come dicevo, con il vecchio modem ADSL2+ la linea funziona tranquillamente.
Adesso provo a installare la GUI e controllo se le credenziali sono inserite, sperando che queste modifiche non disturbino eventuali interventi da remoto da parte di Tiscali in fase di passaggio da ADSL a eVDSL.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2019, 10:27 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #443 il: 19 Giugno 2019, 22:57 »
Ci sono inserite quelle di default che permettono solo l'accesso ai server di autoconfigurazione, cosa che non ha funzionato perchè il tuo profilo non è ancora pronto. Se fai solo il root puoi mettere le credenziali direttamente nel file /etc/config/network al posto di quelle di default e non rompi alcun meccanismo di autoconfigurazione tiscali. Puoi anche abilitare la ui per cambiare le credenziali cambiando il ruolo dell'utente admin da 'admin' a 'engineer' Se installi la custom gui non sono sicuro che l'autoconfigurazione resti intatta.

Offline ilpeppotecnico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #444 il: 19 Giugno 2019, 23:15 »
Ho installato la GUI, le credenziali che ho trovato erano user: thomsonprovisioning e password: provisioning.
Ho inserito le mie credenziali tramite GUI, ma non è stato necessario cambiare il ruolo a "engineer", a cosa serve questo?
Comunque ora funziona anche internet. Quando faranno lo switch a eVDSL basterà un semplice reset per riportare il modem allo stato pristino?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #445 il: 19 Giugno 2019, 23:39 »
Se hai sostituito la gui originale con quella custom cambiare il ruolo è inutile. Si basterà un reset per tornare al punto di partenza.

@ciciusx aggiorna i comandi del root con questi:
Codice: [Seleziona]
:::::::;uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth=on;uci set dropbear.@dropbear[0].Interface=lan;uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth=on;uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin=1;uci set dropbear.@dropbear[0].enable=1;ping -c 3 127.0.0.1
Codice: [Seleziona]
:::::::;uci commit;echo -e "root\nroot" | passwd;sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;sed -i 's/#//' /etc/inittab;/etc/init.d/dropbear restart;ping -c 3 127.0.0.1
sono analoghi ai precedenti ma terminano eseguendo il ping che li firmware si aspetta, così restituisce lo stato di successo invece dell'errore.

Offline ilpeppotecnico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #446 il: 20 Giugno 2019, 00:48 »
Sbaglio o non c'è modo di modificare i DNS tramite la GUI di Ansuel? Ho perso un'ora a cercare tra le impostazioni, ma non ho trovato nulla.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #447 il: 20 Giugno 2019, 02:29 »
Non ne ho proprio idea, comunque vai in /etc/config/network, sotto wan aggiungi una riga "list dns 1.1.1.1", salva riavvia la connessione e sei a posto.

Offline bomborombo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #448 il: 23 Giugno 2019, 10:52 »
Ciao a tutti
Da poco sono passato a Tiscali e mi hanno consegnato il famigerato modem Technicolor TG789vac v2.
Prima avevo lo stesso modem ma di Fastweb e non avevo problemi: il telefono è un Siemens Gigaset A510 che gestiva sia la linea analogica che una linea voip dell'operatore Cheapnet.
Dopo il passaggio a Tiscali la linea Voip è inutilizzabile e lo stesso apparecchio Gigaset non è configurabile: funziona solo con la modalità "a impulsi" come un vecchio telefono con la ghiera.
Premetto che ovviamente sono molto poco preparato, per non dire altro, ma confido col vostro prezioso aiuto di riuscire, quantomeno, a far funzionare la linea voip Cheapnet.
Avrei bisogno di una guida passo passo che spiegasse in modo esaustivo tutti i passaggi necessari, ma proprio tutti, per poter sbloccare il modem.
Grazie mille

Offline bomborombo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #449 il: 26 Giugno 2019, 17:45 »
Almeno sapere come fare per inserire i comandi qui riportati: dove devo copiarli.
Grazie