[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402617 Visite

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #150 il: 22 Gennaio 2018, 14:16 »
@^NiCo^  sul file mmpbxbrcmcountry in etc/config  del firmware tiscali andrebbero confrontati con lo stesso file di tim, se quel link che mi hai dato nei post precedenti appartengono ai file di tim, ho notato nel file mmpbxbrcmcountry di tiscali alla voce

Endpoint Global FSK map

option remove_reason_noname '1' con valore 1 sul file tiscali  0 sul file tim , quindi su quel file unica differenza è quella

in altri file ci sono differenze, ma difficile capire quali sono quelle che sistemano quei 3 bug
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 14:44 da RoyalPains »

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #151 il: 22 Gennaio 2018, 16:45 »
@Alone Prova la stringa unica un post sopra al tuo ? se ssh non diventa accessibile dopo aver cliccato ping usa quella in 2 parti, le config voip sono tutte in /etc/config/

Avevo provato anch'io. Purtroppo la mia prova non ha nessun valore "scientifico" poichè ho cercato, subito dopo, di collegarmi con winscp ma con protocollo FTP e non funzionando, ovviamente, ho ritenuto fosse a causa del mancato sblocco con la procedura "semplificata"; ho ripetuto quindi lo sblocco con la procedura riportata nell'OP. Mi sono accorto solo dopo che winscp andava usato con il protocollo scp e quindi non so quale delle due procedure abbia realmente sbloccato il 789. Mi spiace veramente.

Un grosso grazie comunque sia a ^NiCo^ che, veramente enorme, a ciciusx (in quanto OP e per la dritta di utilizzare winscp)

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 16:48 da Alone »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #152 il: 23 Gennaio 2018, 00:31 »
ho notato che non tutte le impostazioni voip sono sul file "mmpbxrvsipnet" quindi andrebbero confrontate le impostazioni tim anche su altri file voip  se riesci puoi fare quindi un confronto completo

Chiaro che vanno confrontate tutte le 5 config ;), tu mi avevi chiesto dove prendere i dati del tuo account voip e ti ho detto che erano in mmpbxrvsipnet.

Cmq sono davvero troppe le differenze fra tim e tiscali per cercare opzione per opzione quali creano quei bug che hai elencato (cosa che io non posso neanche fare non avendo il modem tiscali)

Il mio consiglio è fare 2 prove anzi che perdere qualche giorno a spulciarsi linea per linea le opzioni
1- prendi le config tim tranne mmpbxrvsipnet e le sostituisci alle tiscali, riavii e le tieni per il tempo che serve a notare se sono ancora presenti o no i problemi che hai elencato.
2- se con la pima prova hai ancora qualche glitch prendi l' ultima config tim rimasta (mmpbxrvsipnet), ci metti i dati per farla andare con tiscali e cambi pure l' ultima con la versione tim.

Per syslog si, se stacchi la macchina dove gira il server, non logga nulla.

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #153 il: 23 Gennaio 2018, 01:09 »
quei file di configurazione di tim al posto di quelli di tiscali non darebbero nessuna incompatibilità?

spero qualche altro provi al posto mio, ho poco tempo ultimamente di fare prove e vedere se va tutto.. :) grazie per l'aiuto nico sempre gentile

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #154 il: 23 Gennaio 2018, 01:18 »
No no non credo che diano problemi, se vai sul thread del tg789 vac v2 iinet alcuni utenti per sistemare dei problemi derivanti dal fatto che il fw iinet è australiano e quindi settato per le linee voip australiane hanno preso quelle 5 config, inserito i loro dati voip tiscali e messe al posto delle originali e non riportano nessun problema, per quello ho consigliato di provarle.

Tempo ne perdi ben poco, backup delle config, upload di 4 files e un riavvio del modem, per ripristinare prendi il backup e uppi le config sostituite, contando il tempo di reboot sono 6 minuti al massimo ;)

Te le provi qualche giorno e vedi se continui a riscontrare i problemi che hai riportato.

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #155 il: 23 Gennaio 2018, 02:37 »
@^NiCo^ da una prova al volo, ho inserito i 4 file tim backuppando prima quelli di tiscali, ma al riavvio finale anche aspettando un po' la linea mi da l'occupato veloce, nell'interfaccia web la fonia è collegata, il telefono è collegato sulla porta 2 come è appunto configurato il file sipnet  cosa sbaglio ?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 02:47 da RoyalPains »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #156 il: 23 Gennaio 2018, 03:10 »
Così al volo mi viene da pensare che non puoi mischiarle, o tim o tiscali.
Giusto per sicurezza, i permessi delle config dopo aver messo i nuovi sono uguali a prima vero ? default dovrebbero essere rwxr-xr-x (755).

Se è cosi ti rimane da provarle tutte e 5 insieme e devi inserire i dati tiscali in mmpbxrvsipnet, e per questa ti ci vuole più di 5 minuti :( quando potrai farla facci sapere come và (se và), cmq è strano @cubamito sul thread iinet disse che andavano senza problemi e le usava propio con tiscali.

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #157 il: 23 Gennaio 2018, 21:36 »
@^NiCo^ alla fine ieri ho rimesso i file tiscali.. aspetterò chi ha più tempo da dedicare e chi ha destrezza nelle configurazioni, per la risoluzione di quei evidenti bug

un ultima domanda con lo sblocco la password via root va sostituita ? come? attualmente con quel parametro root , root è poco sicuro
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 21:46 da RoyalPains »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #158 il: 23 Gennaio 2018, 22:04 »
Se hai attivato l'accesso SSH soltanto lato LAN (come da tempo è stato previsto nelle varie guide/programmi di sblocco proposti sul nostro fourm) e se sei senza alcun ragionevole dubbio l'unico utilizzatore della tua rete domestica, puoi eventualmente lasciare la password di default senza troppi patemi d'animo.

Suggerisco comunque di procedere alla modifica: collegati via client SSH al router ed al prompt lancia il comando passwd.
Netiquette del Forum

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #159 il: 23 Gennaio 2018, 23:00 »
con lo sblocco di Nico , SSH è attivo solo lato LAN ? perche se è cosi lascio la pass così

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #160 il: 23 Gennaio 2018, 23:08 »
Come già indicato, ti confermo che le guide più aggiornate presenti su questo forum prevedono l'abilitazione soltanto lato LAN.

Per cosiddetta best practice di sicurezza ti suggerisco di cambiarla comunque.
Netiquette del Forum

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #161 il: 24 Gennaio 2018, 09:34 »
@MisterFTTH  c'è una guida completa per accedere via ssh al modem ?  provai con netcat per lo sblocco e si chiudeva netcat

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #162 il: 24 Gennaio 2018, 09:40 »
Chiarisci meglio cosa intendi per "guida completa per accedere via ssh al modem", vale a dire: che difficoltà operativa hai in questo momento?
Netiquette del Forum

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #163 il: 24 Gennaio 2018, 12:01 »
come difficoltà non so come accedere via SSH con windows 10  e per arrivare al campo passwd ,  si digita prima qualche comando?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #164 il: 24 Gennaio 2018, 13:00 »
Se incontri difficoltà in operatività basilari, potrebbe essere il caso di rivalutare i tuoi obiettivi in merito alla gestione del router sbloccato... :-\

D'altra parte è anche vero che può essere un'occasione per acquisire nuove competenze... :smirk:

In ogni caso non è questo il luogo più adatto per fornire una guida completa "for dummies" (citando il titolo di famosi manuali cartacei!), di cui è piuttosto ricca internet tutta.

Tieni comunque presente che come client SSH sotto Windows puoi usare ad esempio https://www.putty.org/ oppure https://www.bitvise.com/ssh-client-download, ed il comando per il cambio password è da eseguire una volta loggato via SSH sulla console del router:

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# passwd
Changing password for root
New password:
Netiquette del Forum