[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 621 Risposte
  • 223617 Visite

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali
« Risposta #585 il: 01 Aprile 2020, 16:56 »
Buo tutto,
Dopo la mia richiesta TISCALI mi ha inviato questo:

Parametri Internet e Voce:

PPPoE    Fisso
USER-VLAN    8/35 in 802.1Q
Username SIP (Voce)    00390*********@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce)    2020******
URI 1    00390*********
outbound proxy/proxy server    

• srv:                        srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn:                     core2.p.ims.tiscali.net
• IP:                          94.32.130.112
• Protocollo UDP:  porta 5060

Protocollo Voip            SIP RFC 3261
Dominio/Registrar    ims.tiscali.net
Codec list                    g711alaw; g729
DTMF                            rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax                           g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh          Update method
PRACK                         Supported 100rel
MWI                         notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP                         PAI-FROM

Come faccio a inserirli o meglio quali sono le corrispondenti per immetterle nel modem?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 17:45 da esatesat »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3331
« Risposta #586 il: 01 Aprile 2020, 18:31 »
Non c'era bisogno di richiederli, potevi vederli dal mytiscali.

segui questi screenshot, ovviamente ignora messagenet
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80592.msg248767.html#msg248767

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2785
« Risposta #587 il: 01 Aprile 2020, 18:37 »
@Ni-Cola comunque no, non sarebbe stato possibile farlo da remoto. Potevi al massimo fare il root di quello tiscali, caricare UNO tramite guida di upgrade (sulla wiki) senza TFTP, ripristinare "offline" un backup precedente delle settings di UNO per la tua linea e già sbloccato e cavartela, ma un primo avvio su settings di fabbrica devi farglielo fare, non puoi sperare che le settings applicate sul firmware tiscali continuino a funzionare dopo averlo sostituito con UNO-

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #588 il: 02 Aprile 2020, 07:58 »
Ho proceduto da remoto, senza intoppi e piuttosto velocemente a installare la Gui Ansuel, poi però, avendo tolto il supporto IP v6 che avevo messo tempo addietro, il router si è riavviato e quando sono tornato a casa ho trovato che non riusciva più a stabilire la connessione PPP: ma l'azione risolutiva è stata semplicemente togliere l'autorilevamento dell'ISP e mettere Tiscali fisso (se non ricostruisco male le prove fatte, aveva perso anche il nome utente PPP ma non la password); inoltre la password di root me l'ha riportata a default e la devo ricambiare e bloccare il cambio!

Pecche trovate: alcune gui pacchettizzate si istallano ma quando vai a cliccare sulla loro url non si aprono

Procedo con l'aggiornamento di openwrt? E' fattibile? Ho visto che opkg nativamente non ha il corrispondente di apt upgrade, quindi tantomeno apt dist-upgrade!
« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 10:21 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2689
« Risposta #589 il: 02 Aprile 2020, 09:12 »
Punto 1
Se ti riferisci a transmission, amule e aria2 non sono pecche. Vanno installate con un supporto usb inserito in quanto mancherebbe lo spazio sulla nand per contenerle.
Punto 2
Non è openwrt puro (tanto meno una debian based) : non aggiornare per nessun motivo i pacchetti, ti ritroveresti un sistema non funzionante. I feed servono solo per aggiungerne nuovi non presenti di default, facendo molta attenzione a cosa installi. Occhio sempre allo spazio sulla nand se la saturi il router va in boot loop continuo e poi recuperarlo sono dolori.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 09:19 da larsen64it »

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #590 il: 02 Aprile 2020, 18:14 »
Grazie, mi hai risposto appieno e hai evitato che brickassi il modem tiscali!
« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 19:27 da MisterFTTH »

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #591 il: 10 Aprile 2020, 08:52 »
Buongiorno
Ho letto e riletto paginate del forum ma ancora non ho capito bene come aggiornare il modemrouter a uno.tk allo stato dell'arte di oggi 10 aprile.

Premesso, io non lo pago con Tiscali FTTH però ho paura che se devono intervenire sulla linea possano "rompere" perché ci ho smanettato, a prescindere dalla normativa sul modem libero.

Ad oggi, quali precauzioni/ quali backup/ quali impostazioni segnarsi? Come aggiornare passo-passo da webgui (ho messo l'ultima .50 dev)?

Grazie a chi voglia leggermi e a chi voglia e possa rispondermi!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3331
« Risposta #592 il: 10 Aprile 2020, 09:24 »
Se hai la GUI non c'è molto che tu debba fare se non andare in Modem> aggiornamento firmware > selezioni RBI del firmware e aggiorni

Ricordo che il modem di tiscali non è mai proprietà del cliente, quindi anche per le questioni di assistenza dette prima magari ti conviene lasciare il firmware ufficiale.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2785
« Risposta #593 il: 10 Aprile 2020, 10:56 »
Lideale sarebbe recuperarne un secondo (magari migliore)e smanettare su quello

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #594 il: 10 Aprile 2020, 13:40 »
Salve.
Visto che il router era cmq già modificato ho provato, ma qualcosa è andato storto!

Quando dopo tantissimo sono riuscito a ricollegarmi alla gui ho visto che nonostante avesse le impostazioni non riusciva a stabilire la connessione PPP. Inoltre la gui era finita sul canale stabile alla .38 il firmware era uno

Ho ripristinato internet switchando sul secondo banco, ma ho perso la gui ansuel, l' SSH, se faccio accesso alla gui Tiscali arrivo solo su una pagina con errore 500, e se faccio un reset da pulsante devo ripersonalizzarmi il modem.

Vi può essere utile fare del debug o avete suggerimenti per me, prima che faccio un reset totale?

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3331
« Risposta #595 il: 10 Aprile 2020, 15:30 »
non usare i due bank su questo device che rischi di riempirlo e son dolori
resettalo direttamente, ma prima pulisci tutto dalla cartella /overlay

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #596 il: 10 Aprile 2020, 18:10 »
Come posso pulire overlay? Non ho accesso né alla gui né ssh!
Se resetto, mi usa il banco corrente col firmware originale e mi ci ricarica le configurazioni Tiscali?

Perché altrimenti per ora lascio così, anche se avrei un modem stesso modello versione Fastweb ormai mio...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2785
« Risposta #597 il: 10 Aprile 2020, 19:11 »
Allora dovevi decisamente moddare quello, non questo Tiscali. Resetta da tastino come hai detto, dopo il reset, entra in ssh, e fai un wipe totale con "mtd -r erase userfs". A quel punto sarà come nuovo, mettilo da parte e inizia a moddare quello fastweb.

Offline Ni-Cola

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #598 il: 13 Aprile 2020, 17:15 »
Giusto. Ho rimesso come prima quello Tiscali e per Tiscali FTTH sto usando quello nato Fastweb che mi è stato da Fastweb lasciato ufficialmente.

:help:
Mi è però venuto il dubbio che quello fornito da Tiscali ha sì ricaricato le sue impostazioni ma su un banco probabilmente ha ancora il firmware UNO.tk. Per verificare ciò, temo che l'unico modo sia l'unico che ho anche per dare il comando di pulizia mtd erase userfs, e cioè fare di nuovo la procedura tramite netcat... o sbaglio? E per eliminare realmente ogni traccia di smanettamento fatte queste due cose poi?

Volevo chiedere parecchie cose invece per quello "smanettato", uno.tk con gui ansuel.

Innanzitutto ha configurati due ddns (no-ip e duckdns), ma questi automaticamente fanno arrivare su http://router, cosa che voglio evitare per molti buoni motivi (proprio grazie al ddns anche se non ho ip pubblico fisso, ho openvpn server sul mio raspberrypi dietro al router, mi basta quello per entrare poi sul router) - tra questi poi c'è anche che mi ritrovo continuamente la password di admin e di root/SSH quelle di default!!! (come mai?) - Qual è il miglior modo per evitarlo? Firewall? Come si può fare con il firewall a disposizione, passo-passo?

Poi, ho visto che i feeds a disposizione sono ancora quelli di chaos calmer invece che di mint (perchè?), posso correggere a manina ?

More to come!
Grazie, buona Pasquetta!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2785
« Risposta #599 il: 13 Aprile 2020, 18:18 »
Ti conviene mantenere il firmware uno dov'e, al massimo rifai la procedura con netcat sul Tiscali e dai il comando di erase userfs. Rimane il firmware uno nell'altro banco ma spariscono le mod e le config che gli avevi applicato. E la cosa migliore. Le altre domande devi porle nell'altro thread.