Ciao a tutti,
posto questa brevissima guida che ho preso da questo forum (grazie a MisterFTTH) e che ho leggermente integrato sempre con suggerimento di un altro utente di qui.
Spero di fare cosa gradita, e di convogliare tutti gli utenti più o meno smanettini Di Tiscali, e condividere il più possibile i vari tweak destinati a questo modem.
inserire nel campo Ping della sezione Diagnostica del router i 2 comandi
:::::::;uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan';uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin='1';uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1';uci commit
:::::::;echo -e "root\nroot" | passwd;sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;sed -i 's/#//' /etc/inittab;/etc/init.d/dropbear restart
D'ora in poi sarà possibile accedere alla shell del router su porta SSH 22 con credenziali root/root (o altra password, se cambiata in seguito). (questa procedura non è farina del mio sacco e ringrazio i forumisti che hanno contribuito alla sua stesura)
Testata e funzionante sul mio tg789vac v2 Tiscali
Grazie a ^NiCo^:
Anche se tiscali ha problemi a configurare il voip su questi modem non è detto che abbia problemi ad aggiornare il fw, magari con uno chiuso.
Io farei una piccola modifica anche a /etc/config/cwmpd -> option state '0' per evitare sorprese.
E poi per dormire meglio anche /etc/init.d/cwmpd stop seguito da /etc/init.d/cwmpd disable
Per riabilitare
/etc/config/cwmpd -> option state '1'
/etc/init.d/cwmpd enable
/etc/init.d/cwmpd start
Grazie a ^NiCo^ e elipse:
Per cambiare i diritti di ADMIN in engineer basta cambiare il campo option role da admin ad engineer
Quindi in in /ect/config/web
da:
config user 'usr_admin'
option name 'admin'
option role 'admin'
a
config user 'usr_admin'
option name 'admin'
option role 'engineer'