[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4693 Risposte
  • 1245309 Visite

Offline demonrok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4620 il: 18 Agosto 2022, 11:30 »
Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa strana, dopo circa mezzora che ho spento il PC, quindi collegato alle porte LAN non c'è nulla di attivo, il router non risulta più accessibile dall'esterno, pur avendo specificato porta e password nella scheda Assist. Risulta accessibile tramite ssh ma non all'interfaccia web su https.

Avete qualche idea su quali conf mettere mano?

Grazie mille!

Offline fenix46

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4621 il: 10 Settembre 2022, 14:18 »
Salve a tutti, sto seguendo la guida passo passo per sblocco e root, praticamente ho già sbloccato il router, e sto usando putty per il root, solo che sia la procedura con la penna usb, che quella senza penna usb, non funzionano, dove sto sbagliando? Devo sostituire un fastidiosissimo NeXxt, odioso come nessun altro router al mondo, che non mi vede neanche il media server del mio nas, nella mia rete e mi girano abbastanza perchè ci sono molte cose importanti che sono inaccessibili al momento.

Offline maje90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4622 il: 18 Settembre 2022, 13:21 »
Salve a tutti.
Grazie dell'utilissimo thread!
Con difficoltà sono riuscito a mettere un firmware "normale" su un router Fastweb Technicolor TG789vac v2_MOS.

Il Log di Tftpd32 mi mostrava un loop eterno ripetitivo delle righe: (ho visto che #specialdo aveva un problema simile)
Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac IL:MIO:MAC:AD:DR:ES [data ora]
DHCP: proposed address 192.168.1.254 [data ora]
... all'infinito...

Dato che non è stato scontato (ho fatto un mix delle guide qui presenti), faccio un riassunto di quello che ho fatto:

PREPARAZIONE:
- Scaricato WinSCP-5.21.3-Portable > unzippata la cartella
- Scaricato tftpd32.464.zip (anche questo portable) > unzippata la cartella
- da https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Repository/#tg789vac-v2-vant-6 ho scaricato il firmware "MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi" e spostato nella cartella di TftpD32
- rinominato il firmware con un nome più corto tipo "MST.TG789vac.v2.rbi" (non so se serve realmente, ma la volta che mi ha funzionato aveva il nome più corto)
- da Pannello di controllo > Programmi e Funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows > aggiunto client Telnet (non serve riavviare)
- da pannello windows Defender disabilitato COMPLETAMENTE il firewall (rete dominio/privata/pubblica)

POI:
- fatto hard reset del router Fastweb (il mio aveva firmware 2.14 credo... ma ricordo male)
- da proprietà scheda di rete, cambiati in setaggi così:
https://imgur.com/bcatHIQ
- scollegato pc dalla rete e collegato al router Fastweb
- fatto login su 192.168.1.254 come usr:Administrator psw:vuota , cambiate credenziali in usr:Administrator psw:admin (questa operazione serve per far generare il file user.ini)
- aperto WinSCP e collegato al router (192.168.1.254) con le credenziali appena scelte
- copiato il file user.ini sul desktop (è nella directory /dl sul ftp) , modificato come da citazione in risposta #3085 di LuKePicci, ovvero modificata la riga modify name=TELNET state=disabled natpmweight=10 in modify name=TELNET state=enabled natpmweight=10 (nel mio user.ini la riga ifadd name=TELNET group=wan non c'era, altrimenti era da modificare in ifadd name=TELNET group=lan )
- cancellato il file user.ini dalla cartella /dl
- ri-copiato il file user.ini modificato dal desktop alla cartella /dl

POI:
- aperto tftpd32.exe (deve esserci il file .rbi nella stessa cartella del .exe)
- impostati questi settaggi: (che sono un mix delle varie guide trovate in giro)
https://imgur.com/JvpZuKV
https://imgur.com/B2VDrMy
https://imgur.com/JtDLcHD
- confermato con "OK"
- chiudere tftpd32.exe
- aprire tftpd32.exe e andare nella tab Log

POI: (sempre da citazione di LuKePicci)
- aperta powershell come amministratore
- inserito comando: telnet 192.168.1.254
- inserite credenziali (Administrator admin)
- eseguiti comandi :software duplicate e poi :software deletepassive
(nel mio caso la bank attiva era già la 1 (cancellata la bank 2), altrimenti era anche da eseguire :software duplicate e :software switchover e attendere il riavvio del dispositivo)
- infine inserito comando :software upgrade

Da questo punto si può vedere dal log di Tftpd32 che c'è un invio del file del firmware, e poi il router ci metterà qualche minuto a riavviarsi e completare l'aggiornamento.
Il nuovo router con il firmware che ho selezionato ha ip 192.168.1.1 e assegna un ip random al PC, quindi serve cambiare i settaggi della scheda di rete del pc nel solito automatico.
Il login è come admin e la password è il "ACCES KEY" scritto nella etichetta sotto al router.
 https://imgur.com/PNSRUIj

Spero sia di aiuto. Non sono esperto di queste cose quindi se mi chiedete qualcosa difficilmente saprò rispondere (e dimentico in fretta le cose).
Ho scritto questo post subito dopo esserci riuscito. Spero di non aver scritto niente di sbagliato.

Grazie di nuovo a tutti i veri nerd in questo (e altri) forum per le guide!

EDIT: immagini imgur tra tag, tipo
Codice: [Seleziona]
[img]https://imgur.com/PNSRUIj[/img] non si vedono ...
« Ultima modifica: 18 Settembre 2022, 14:40 da maje90 »

Offline manubrio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4623 il: 21 Settembre 2022, 14:26 »
Ciao a tutti, avrei una domanda sul menu wifi all'interno di LUCI - Network.
In pratica le voci della rete wirless rimangono sempre in "Collecting data..."
Premendo Edit non accade nulla e l'interfaccia rimane sempre nello stesso punto.
Il WiFi funziona e lo ho configurato tramite Ansuel, ma vorrei poterlo gestire da LUCI.

Sapreste indicarmi come abilitare la gestione del WiFi da dentro LUCI?

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #4624 il: 30 Settembre 2022, 08:58 »
@maje90 Ottimo, sono contento che ci sia riuscito

@manubrio non è possibile farlo, luci si aspetta di iter leggere delle info che il driver di broadcom usato da technicolor non fornisce allo stesso modo di come le vuole luci. Technicolor ha però comunque implementato ciò che serve per gestire quel driver tramite UCi da riga di comando/file di config

Offline manubrio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4625 il: 10 Ottobre 2022, 17:48 »
Citazione
@manubrio non è possibile farlo, luci si aspetta di iter leggere delle info che il driver di broadcom usato da technicolor non fornisce allo stesso modo di come le vuole luci. Technicolor ha però comunque implementato ciò che serve per gestire quel driver tramite UCi da riga di comando/file di config

Grazie per la risposta.
Ho fatto questa richiesta perché ho spesso problemi di connessione in WiFi.
Randomicamente la connessione si sgancia (da qualsiasi device io usi, PC, Mac, Smartphone ecc.).
Poi dopo un po si riatti va.
Non sparisce il segnale WiFi od il nome della rete solo la comunicazione si interrompe.
Se spengo e riaccendo il WiFi nel mio computer ad esempio, riprende subito a funzionare almeno per un po.
Ho già provato a resettare il router e reinstallarlo ma il problema si ripresenta, sia in 2.4GHz che 5Ghz.
Attualmente ho lasciato attivo solo il 5GHz.

Sapreste indicarmi se è un problema noto e se si può risolvere?

Grazie

Offline sniper73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4626 il: 19 Ottobre 2022, 18:14 »
Ciao a tutti
Sono riuscito a sbloccare la mia TIM tg789vac v2, ho flashato con successo openwrt e rootato il modem....tuttavia, non riesco a installare la solita gui, ogni volta un errore: rilevato dispositivo con poco spazio flash ...problema con bank1 e bank2 ? se si come risolvere il problema e grazie in anticipo

Offline Dario Fermiano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4627 il: 11 Novembre 2022, 22:16 »
Ciao a tutti
Sono riuscito a sbloccare la mia TIM tg789vac v2, ho flashato con successo openwrt e rootato il modem....tuttavia, non riesco a installare la solita gui, ogni volta un errore: rilevato dispositivo con poco spazio flash ...problema con bank1 e bank2 ? se si come risolvere il problema e grazie in anticipo
anche io avevo avuto una grana simile, ma ormai è 2 anni, non mi ricordo come ho risolto, forse levando dei file in tmp con filezilla, comunque da quando ha iniziato a funzionare non l'ho più toccato, non posso più neanche fare un aggiornamento della gui che va in errore per memoria piena, secondo me tiene una copia del vecchio sistema, e se fai troppi casini non li cancella e riempie la memoria

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4628 il: 24 Novembre 2022, 12:22 »
Buongiorno a tutti, sono su ultimo fw uno (17.2.278) ed ultima gui sviluppatore (9.6.97). Sto provando ad installare OpenVPN, ma da opkg ovviamente fallisce causa incompatibilità repo.
Cercando sul foro ho trovato questo messaggio https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg270431.html#msg270431, postato da @larsen64it ma il file risulta offline, è possibile riupparlo?
@manubrio ho letto in post precedenti che anche tu stavi configurando OpenVPN, sei riuscito nell'impresa alla fine?

Domanda bonus: per far funzionare il VOIP TIM su questo modem, ho copiato e sostituito i file "mmpbx, mmpbxbrcmcountry, mmpbxbrcmfxsdev, mmpbxinternalnet e mmpbxrvsipnet" prendendoli da un DGA4132 configurato sulla stessa linea. Gli altri due file "mmdbd e mmdetectslic" sono già identici a quelli sul DGA. Funziona tutto, ma è corretta come soluzione o meglio usare altri metodi? Grazie come sempre ;)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2022, 15:16 da triccheballacche »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2691
« Risposta #4629 il: 25 Novembre 2022, 12:06 »
Non avevo più quel file e quindi l'ho dovuto impacchettare di nuovo.
Cambiato il link per il download, vedi se ti funziona.
Se il voip funziona lascia stare così com'è, altrimenti si rompe tutto.

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4630 il: 25 Novembre 2022, 15:15 »
Grazie larsen, modulo scaricato. Vi aggiorno sul funzionamento nei prossimi giorni, il modem è installato a casa di un amico e lo sto aiutando con il modding/configurazione.

Offline paolino1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4631 il: 25 Novembre 2022, 18:06 »
Ciao a tutti.
Sto cercando di resuscitare un vecchio FASTGate TG789vac v2  VANT-6.
Tempo addietro lo avevo flashato con firmware iinet 16.3
Adesso ho provato a seguire tutte le guide possibili e immaginabili ma non riesco ad accedere in ssh per mettere la gui ansuel.
Ho provato anche  caricare il firmware UNO ma da interfaccia web mi riporta l'errore    firmware uprage failed please use the correct firmware (Errorcode: 255)
questo con qualunque firmware provo.
Con tftp32 sembra invece andare tutto a buon fine, ma una volta riavviato si riavvia con il solito firmware iinet, anche qui provato con diversi firmware

A me basterebbe sbloccare SSH per poter caricare la gui Ansuel

Avete suggerimenti?

Grazie

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4632 il: 26 Novembre 2022, 13:17 »
Con fw iiNet 16.3 puoi seguire direttamente la giusta root strategy (#A o #C in base alla versione precisa, guarda qui https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Repository/#tg789vac-v2-vant-6). Ottenuto il root, potrai poi procedere con custom GUI (che alla prima installazione effettuerà il bank planning), cambio fw e quant'altro.

Offline paolino1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4633 il: 26 Novembre 2022, 13:33 »
Con fw iiNet 16.3 puoi seguire direttamente la giusta root strategy (#A o #C in base alla versione precisa, guarda qui https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Repository/#tg789vac-v2-vant-6). Ottenuto il root, potrai poi procedere con custom GUI (che alla prima installazione effettuerà il bank planning), cambio fw e quant'altro.

ho provato a fare il root, ma non riesco in alcun modo
Ho letto tutte le guide possibili, ma questo scolapasta non mi fa più fare nulla.
il firmware che monta adesso è 16.3.80462-5-3-CRF927

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4634 il: 26 Novembre 2022, 14:00 »
Dovrebbe essere un fw Type 1 e se tftp non ha avuto effetto sei probabilmente su bank 2. Per ottenere il root devi per forza di cose aggiornarlo ad un Type 2, puoi farlo tramite la GUI. Prova a resettarlo e successivamente ad aggiornarlo, tramite GUI, ad altro fw MST/iiNet che sia, ovviamente Type 2. Come extrema ratio ci sarebbe lo switchover indotto su bank1, ma secondo me non è necessario, devi assolutamente riuscire a fare il tutto come ti ho scritto sopra.