[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2439581 Visite

Offline Dario Fermiano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4155 il: 24 Gennaio 2021, 19:18 »
io non sono capace di configurare il voip con ansuel, non capisco dove sbaglio, qualche santo riesce a farmi screenshot dei dati da mettere (quelli fissi intendo), proxy primario e sipkey miei li ho richiesti a tim e me li hanno dati.
tutti gli screenshot di tutta la configuazione del telefono per favore, son 2 giorni che ci sbatto la testa :headbang:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4157 il: 24 Gennaio 2021, 20:08 »
@gattorama si in molti avevano già giocato sul vecchio firmware ma il nuovo è superiore in tutto e chiaramente supporta le stesse funzioni che hai citato. Ci sono vari topic vecchi sull'argomento.

Chiaramente una volta messo il nuovo firmware puoi pure installare direttamente asterisk qui sopra e divertirti con sngrep, oppure riconfigurare mmpbx, ovvero il "nuovo" software voip di technicolor. Tieni presente che il vecchio firmware con cui stai giocando è un linux 2.6 d'anteguerra senza supporto multicore, il nuovo è un linux 3.4 abbastanza aggiornato, con multicore e tanta altra roba, funziona enormemente meglio anche il voip. Il vecchio nessuno se lo fila perchè non si può cambiare nulla che non passi da quell'unico file di configurazione.

Offline Ne-Zaba-Ne-Ione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4158 il: 25 Gennaio 2021, 16:44 »
Ciao io ho un problema con il mio router; dopo averlo sbloccato con successo (grazie a questo forum), mi sono accorto che ogni tanto il segnale wi-fi si blocca. Per esempio, sto guardando un video su youtube dal cellulare collegato in wi-fi col router e lo stream si blocca e di conseguenza anche la navigazione. Il cellulare mi segnala un problema col punto esclamativo di fianco al segnale wi-fi. Sembra un problema di autenticazione.
Il problema si risolve da solo dopo 2 o 3 minuti buoni e a volte è necessario spegnere il wi-fi sul cel e riaccenderlo.
Il router è configurato come access point; è un fastweb MediaAccess TG789vac v2 firmware 17.2 (non mi pare ci siano aggiornamenti)
Da cosa può dipendere? Una qualche errata configurazione?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2021, 19:55 da Ne-Zaba-Ne-Ione »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4159 il: 25 Gennaio 2021, 18:55 »
Se è configurato come bridge come hai configurato il wifi? Per fargli fare entrambe le cose serve una configurazione particolare...

Offline Ne-Zaba-Ne-Ione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4160 il: 25 Gennaio 2021, 19:54 »
Perdonatemi, intendevo dire access point

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #4161 il: 25 Gennaio 2021, 21:56 »
ragazzi ci sono riuscito lìho resuscitato. Ora volevo sapere come rimuovo i dns che non voglio usare? Ho impostato quelli di google tramite comando ssh ma nella configurazione ci sono come dns 3 e 4 quelli di tim posso eliminarli? C'è un comando da ssh per farlo?

Offline Dario Fermiano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4162 il: 25 Gennaio 2021, 22:28 »
è meglio che ti imposti il tuo dns dalle impostazioni dhcp, altrimenti ti ritrovi col voip non funzionante

Offline Dario Fermiano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4163 il: 25 Gennaio 2021, 22:35 »
avrei una domanda, visto che quando si riavvia il modem direi che tenta di avviarsi sulla bank sbagliata (che è vuota) lo fa per 3 volte poi smette e si accende
già ci mette tanto per avviarsi, evitare quella perdita di tempo non sarebbe male
non posso copiare il la mia bellissima configurazione attuale funzionante dalla bank che sto usando all'altra?
qual'è il comando per fare questo?

in impostazioni gui ho questo
Codice: [Seleziona]
Banco attivo
bank_1
Versione attiva
Unknown
Banco passivo
bank_2
Versione passiva
17.2.0278-0901008-20180108115245-2597a15beef0a16dce9ac18ae3eef4aeb0fd16a4
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2021, 00:56 da MisterFTTH »

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #4164 il: 25 Gennaio 2021, 22:42 »
è meglio che ti imposti il tuo dns dalle impostazioni dhcp, altrimenti ti ritrovi col voip non funzionante
da dhcp non fa impostare nulla l'unico modo è tramite ssh o tramite la modifica del file network. Il problema è che non si riescono a togliere quelli di default

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4165 il: 26 Gennaio 2021, 06:02 »
@Dario Fermiano
Non lo puoi fare la gui è fatta per lavorare così. In caso di bisogno si ricarica il firmware tramite tftp ed avviare la bank_1, che è attiva.
La bank_1 non è vuota ma occupata da modoverlay.
@fracd
rete locale > mpostazioni DHCP>Server DNS
x.x.x.x,y.y.y.y  # senza spazi

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #4166 il: 26 Gennaio 2021, 11:11 »
Se cambio i DNS da local network li imposta anche ai dispositivi WiFi?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4167 il: 26 Gennaio 2021, 12:11 »

Offline rnasci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4168 il: 27 Gennaio 2021, 22:47 »
Buonasera,
obiettivo: TG789vac v2 Tim a disposizione da riconfigurare per utilizzo in alternativa a router ADB vv5822 (provider acantho, hyperlan 30/5M con linea tel. voip).
Dopo aver sbloccato e riconfigurato il router in oggetto (ora ho fw 17.2.0278 e gui Ansuel 9.6.65) lo ho configurato con i dati ricevuti dal provider (colleg. wan Ethernet PPPoE hyperlan) e tutto funziona regolarmente per la parte navigazione, ma non sono ancora riuscito a far funzionare la parte VOIP.
Di fatto non va a buon fine la fase iniziale di REGISTER, che inizialmente non riceveva nessuna risposta alle richieste del router poi, studiando un pò il traffico SIP con Wireshark (confrontando la fase REGISTER del TG789 con quella dell' ADB originale) ho fatto qualche ritocco sui parametri del file mmpbxrvsipnet ed ora le risposte arrivano, ma la risposta del provider alla seconda REGISTER, pur essendo simile come parametri restituiti, ha risultato "401 Unauthorized", mentre sull' ADB è "200 OK".
Di fatto noto un parametro in più inviato dal TG789 in fase di register, chiamato "X-Serialnumber", che sono riuscito solo parzialmente a togliere dalla fase di register (l' ADB non lo manda, mentre il TG789 lo enuncia e lo aggiunge alla stringa "User-Agent" se abilitato, mentre lo enuncia solo (con il valore del pi greco...) con flag "hide_serial_number" attivato in mmpbxrvsipnet.
Per ottenere una risposta alle register ho inizialmente sostituito la stringa del parametro "User-Agent" mettendo quella rievata dall' ADB poi ho anche forzato il mac della ETH4 per essere lo stesso del router originale (in caso fosse controllato anche il mac address), ma nisba...
Il provider, a richiesta di chiarimento per mancato funzionamento del voip, mi ha accennato (senza specificare) di una diversa impostazione lato centrale a seconda di che router devo utilizzare, secondo voi cosa significa? I dati che mi hanno comunicato, per il voip, sono solo username, password e "sip.acantho.it"...
Io non ho le conoscenze per andare oltre... qualcuno ha idea su cosa provare a fare o ci devo rinunciare?
Volendo ho a disposizione le registrazioni del traffico fatte con wireshark sulla porta wan nelle varie casistiche con i due routers.
Grazie in anticipo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4169 il: 28 Gennaio 2021, 00:30 »
L'approccio è quello giusto, cioè confrontare tutto con Wireshark, secondo me c'è ancora qualcosa che non combacia del tutto, magari non nel register sip ma nei tag della pppoe sui quali potrebbe essere basata l'autorizzazione SIP. O magari qualche diversa codifica della password prima di essere trasformata in hash nel digest sip.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2021, 00:33 da LuKePicci »