Buonasera,
obiettivo: TG789vac v2 Tim a disposizione da riconfigurare per utilizzo in alternativa a router ADB vv5822 (provider acantho, hyperlan 30/5M con linea tel. voip).
Dopo aver sbloccato e riconfigurato il router in oggetto (ora ho fw 17.2.0278 e gui Ansuel 9.6.65) lo ho configurato con i dati ricevuti dal provider (colleg. wan Ethernet PPPoE hyperlan) e tutto funziona regolarmente per la parte navigazione, ma non sono ancora riuscito a far funzionare la parte VOIP.
Di fatto non va a buon fine la fase iniziale di REGISTER, che inizialmente non riceveva nessuna risposta alle richieste del router poi, studiando un pò il traffico SIP con Wireshark (confrontando la fase REGISTER del TG789 con quella dell' ADB originale) ho fatto qualche ritocco sui parametri del file mmpbxrvsipnet ed ora le risposte arrivano, ma la risposta del provider alla seconda REGISTER, pur essendo simile come parametri restituiti, ha risultato "401 Unauthorized", mentre sull' ADB è "200 OK".
Di fatto noto un parametro in più inviato dal TG789 in fase di register, chiamato "X-Serialnumber", che sono riuscito solo parzialmente a togliere dalla fase di register (l' ADB non lo manda, mentre il TG789 lo enuncia e lo aggiunge alla stringa "User-Agent" se abilitato, mentre lo enuncia solo (con il valore del pi greco...) con flag "hide_serial_number" attivato in mmpbxrvsipnet.
Per ottenere una risposta alle register ho inizialmente sostituito la stringa del parametro "User-Agent" mettendo quella rievata dall' ADB poi ho anche forzato il mac della ETH4 per essere lo stesso del router originale (in caso fosse controllato anche il mac address), ma nisba...
Il provider, a richiesta di chiarimento per mancato funzionamento del voip, mi ha accennato (senza specificare) di una diversa impostazione lato centrale a seconda di che router devo utilizzare, secondo voi cosa significa? I dati che mi hanno comunicato, per il voip, sono solo username, password e "sip.acantho.it"...
Io non ho le conoscenze per andare oltre... qualcuno ha idea su cosa provare a fare o ci devo rinunciare?
Volendo ho a disposizione le registrazioni del traffico fatte con wireshark sulla porta wan nelle varie casistiche con i due routers.
Grazie in anticipo