ciao,
scusate se mi intrometto in questa discusione, ma volevo fare una segnalazione e una domanda a riguardo del router in oggetto.
recentemente sono passato da TIM ad un altro operatore, entrando nel mondo della fibra e del voip. ho quindi installato asterisk e mi sono "costruito" un centralino telefonico.
avendo questo router di TIM, e vedendo che dispone di due prese telefoniche, ho trovato qui informazioni per ottenere un accesso di root. il mio router ha un firmware AGTOT_1.0.1. L'intenzione era di fare un flash con un altro firmware, basato su openwrt, solo che navigando nel vecchio firmware mi sono accorto che vi erano delle impostazioni interessanti, che meritavano un qualche approfondimento.
Fortunatamente, quanto meno per la parte voip, questo firmware è ben documentato:
https://jucom24.pl/pl/p/file/b57d094a471a8d2b1f92ef45c99f6c10/8.4.x-voip-guide.pdfsi tratta di un documento che copre versioni precedenti, ma in buona parte ancora attuale.
per farla breve: il nostro pare supporti la conversione tra selezione ad impulsi e selezione a toni. inoltre dispone di una serie di funzioni per operare trasferimenti di chiamata e teleconferenze SIP azionabili mediante Hook-Flash (seguiti da numeri) - si chiamano Switching Order Commands (SOC). In altre parole, sono riuscito a integrare, nel mio centralino, un vecchio telefonico a rotore degli anni quaranta e a fargli eseguire trasferimenti di chiamata e tutto il resto.(*)
Questa la segnalazione. Ora la domanda: qualcuno ha giocato con queste impostazioni con gli altri firmware? queste funzioni sono disponibili?
In attesa rimango con il mio firmware: tutto sommato mi sta dando soddisfazioni, mi fa risparmiare soldi (avevo preventivato di spendere dei soldi per comperare un adattatore che consentisse di convertire la selezione ad impulsi in una a toni) e fa il suo lavoro egregiamente.
ciao ciao
(*) In verità non è stato così facile: chan_pjsip ha un bug nella gestione dei trasferimenti di chiamata e rigettava il REFER del mio router, ma la cosa è stata segnalata, ho predisposto una patch e credo che la cosa sia in via di risoluzione. Con chan_sip, invece, tutto funziona perfettamente.
ps: scusate se queste informazioni sono già passate: ho letto buona parte del thread, ma 277 pagine sono davvero tante...;-)