[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2435991 Visite

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2355 il: 28 Luglio 2019, 14:16 »
Prima di suicidarmi per la seconda volta (la prima quando ho resettato  il router dopo aver installato la gui di Ansuel e poi dover rifare tutto   :facepalm:), non essendo nemmeno un esperto di compilatori, ho provato ad editare il file che mi hai detto aprendolo prima in notepad, me lo ha salvato in .txt, di conseguenza inutilizzabile. Con winscp, accesso scp, canale 22, utente root, si può modificare direttamente e salvarlo già in formato pronto all'uso? Se quel parametro che ho identificato, variandolo, non dovesse andare bene, a cosa vado incontro?  :worry:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2356 il: 28 Luglio 2019, 14:41 »
Che ti esplode il router con tutto quello che c'è intorno, o forse no.
Da ssh per sarvarlo
cp /etc/config/wireless /etc/config/wireless.save
per ripristinarlo
cp /etc/config/wireless.save  /etc/config/wireless
Per editarlo da windows serve notepad++

Offline RobertoD91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2357 il: 31 Luglio 2019, 01:18 »
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come procedere: credo che il mio router abbia la memoria piena e per questo non riesca a fare il boot, ho collegato un cavo seriale tramite arduino e ottengo il log che allego.

Sembra che provi 3 volte ad avviarsi e poi alterna le bank, con nessuna delle due funziona.
Il router non sembra avere un ip, il dhcp non parte, ne i vecchi ip che avevo configurato sembrano raggiungibili.

Sfortunatamente non ricordo esattamente cosa ho fatto a questo router, è successo tutto qualche mese fa e non ho mai avuto il tempo di sistemarlo, ricordo solo che il problema è iniziato quando, dopo aver installato il firmware modificato dal git di Ansuel, ho fatto "clona bank" dalle impostazioni del router, ed al riavvio ha deciso di punirmi.

Lo sicuramente fatto delle prove a ricaricare le immagini con tftp (all'epoca non avevo la seriale) e probabilmente avrò fatto più guai che altro.

Ora come mi consigliereste di procedere per liberare lo spazio e farlo partire? Se ho ben capito, le impostazioni salvate non stanno su bank 1 o bank 2, ma esiste una qualche altra memoria, giusto? Se si come faccio a ripristinarla? Esiste un equivalente dei comandi
Codice: [Seleziona]
mtd -r erase userfs da dare tramite la seriale?

Grazie a tutti

log: https://pastebin.com/xxYgxziS

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2358 il: 31 Luglio 2019, 06:38 »
Bel guaio. Tutte le supposizioni (amare) che hai fatto sono giuste e il fatto che hai ricaricato un firmware con tftp non ha fatto che aggravare la situazione. Non sei il primo che è restato fregato con il clona bank e in passato succedeva  se sull'altra bank si aveva un firmware tipo agtot. Il mio consiglio è sempre stato di farlo fare in modo naturale al router usando l'upgrade firmware, ha prescindere o meno dell'eventuale installazione della gui mod. Bisogna anche preservare anche l'esistenza di /overlay/bank_2 (sbloccata) questo anche se ruba spazio, permette di risolvere problemi del tipo No space left on device.
Venendo al tuo caso, non ho idea cosa abbia generato il clona bank a livello di configurazione in /overlay/bank_2 e se questa è accessibile da seriale. Sicuramente il ricaricare il firmware mediante tftp ha complicato le cose in quanto il router non riconosce più la configurazione in /overlay/bank_1 come sua e la mancanza di spazio non permette di ricrearne una nuova. Ne consegue che anche l'utilizzo della seriale può risultare impossibile per mancanza di accesso a root.
Nei casi di No space left on device esiste un spazio brevissimo in cui si ha l'acceso a ssh tramite lan o wifi (il wifi si attiva prima della lan) per poter entrare e dare il comando mtd -r erase userfs, prima che avvenga il reboot. Con la seriale si riesce ad entrare dopo pochi secondi dalll'inizio del boot (il comando è lo stesso). Il ricaricare nuovamente un firmware pregiudica tutto. Ora se non riesci ad entrare nemmeno con la seriale la vedo scura. Se esiste qualche metodo hardware per il reset mandando in corto qualche cosa lo ignoro.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2359 il: 31 Luglio 2019, 17:03 »
Tra questi due eventi:
Codice: [Seleziona]
[   12.271000] jffs2: notice: (307) check_node_data: wrong data CRC in data node at 0x01ecde38: read 0xa0a230ac, calculated 0xeacc1c6b.
[   42.291000] jffs2: Argh. No free space left for GC. nr_erasing_blocks is 0. nr_free_blocks is 0. (erasableempty: yes, erasingempty: yes, erasependingempty: yes)
passa un bel po' di tempo, non riesci ad accedervi nemmeno in questo intervallo di tempo?

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 15:05 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2361 il: 01 Agosto 2019, 15:47 »
A cosa ti riferisci?

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #2362 il: 01 Agosto 2019, 15:51 »
per accedere al ssh che con quelle vechie nn va...
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 16:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2363 il: 01 Agosto 2019, 16:02 »
Non capisco.
Ho si ha il root o no. Se si ha il root è root o quella cambiato dall'utente. Se non si ha il root è l'AccessKey sull'etichetta (questo per UNO) . Altre non ne conosco.
Ma quale è il problema?

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #2364 il: 01 Agosto 2019, 16:11 »
il problema e che nn riesco ad accedere alla gui eror 500 e o provato di resetarlo niente d'affare, doppo avevo pensato che se rescrivo il fw va invece non va niente...e adesso dal ssh nn si riesce ad accedere perche nn va nessuna pass e nessun user...per sfortuna nn ce lho il cavo seriale per vedere se da li si riesce a fare qualcosa
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 16:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2365 il: 01 Agosto 2019, 16:29 »
Hai stessi problemi di reboot di  RobertoD91? Se affermativo la vedo scura. Il problema del ricaricare il firmware e che riscrive solo il firmware e non la configurazione, e se ne trova una sbagliata si tiene quella e bisogna resettare. Tipo quando si va a riscrivere iinet con uno. Con uno se si ha la fortuna di avere l'accesso come engineer si può tentare di dare il comando set [email protected] 'mtd -r erase userfs' e pigiare il tasto wps. Da bank_2 non ti funziona nulla?

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #2366 il: 01 Agosto 2019, 16:42 »
da bank 2 rimane power arancione e verde ethernet pero nn risponde al ping nn da dhcp....o rimane solo il led power arancione...

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2367 il: 01 Agosto 2019, 16:47 »
Se non hai reboot continui sintomo del No space left on device il reset  prima o poi te lo deve prendere. Attendi il caricamento completo.

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #2368 il: 01 Agosto 2019, 17:45 »
se carico UNO funziona tutto come prima pero la gui non va mi da error 500.. la gui di luci mi dice password erata, sul ssh uguale....

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2369 il: 01 Agosto 2019, 17:54 »
Bank_1 o 2?  Come engineer riesci ad entrare?