Ciao, ho l'AGTOT sbloccato e con le GUI, usato momentaneamente come router in cascata al router principale (antenna wimax), inaccessibile in configurazione.
Questo, mi crea di fatto due reti indipendenti, cosa che per adesso posso tollerare.
Il problema è la condivisione SMB dell'HD connesso sulla porta USB del router, che viene montato "lato LAN" (infatti la condivisione è \\192.168.1.1\Samsung_D3Station_1_c9d5) rendendolo inaccessibile al resto delle rete.
Ho letto in una risposta ad una richiesta di avere sempre lo stesso nome di condivisione che occorre modificare lo script di mount. Prima però, dovrei riuscire a trovare il file di script... e le mie ricerche sono state fin'ora vane.
Cercando altre risposte, mi sono imbattuto in una risposta di LuKePicci a Lamp1 per collegamento in cascata, e la risposta mi ha illuminato:
Un'altra cosa che puoi fare sbloccandolo è collegarlo al router tramite la porta fisica wan aggiungendo una vlan separata su questa porta in bridge alle altre quattro. Contemporaneamente puoi quindi lasciare che lui si connetta ad internet usando la medesima porta anche per quello che è configurata a fare di default (...) Ci guadagni una porta in più libera da usare sullo switch, e la possibilità di usare sul technicolor qualsiasi funzione che richieda la connessione, tipo app di file sharing o qualsiasi comando tipo wget. Chiaramente essendo disattivato il dhcp nessun client sulla rete lo userà come router.
Ho cercato di immaginare come fare, per cui:
cavo dell'antenna nella porta wan, IP wan statico con gateway = IP antenna, attivata VLAN 835 (ma provato anche 101 e 2048...), su IP Extras Layer 2 bridging flaggato eth0 e vlan_wan, salvato, non riavviato.... così non navigo ma quel che è peggio il router non risponde nemmeno al ping lato lan...
La mia portamine da 0.5 è sempre raggiungibile

ma ora chiedo quali (tante, credo) cose ho sbagliato.