[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2447819 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2100 il: 04 Aprile 2019, 13:48 »
@albelia dopo il duplicate il passivo non ha più modo di essere invalido in quanto hai sostituito UNO con una copia del firmware tim, quindi dovresti riuscire a fare switch. Se dopo lo switch ti trovi su tim con telnet bloccato va avanti col flash di UNO, non serve che sblocchi prima il Tim. Se invece te lo trovi sbloccato, accedi e fai per pura verifica, uno dopo l'altro deletepassive, duplicate e di nuovo deletepassive così ti dice come è avvenuto prima che numero è la bank passiva, dovrebbe dirti che la passiva è la 2, da qui puoi proseguire a flashare UNO

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2101 il: 04 Aprile 2019, 13:57 »
@abarth
Se vuoi italianizzare UNO scaricati il pacchetto setup.

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2102 il: 04 Aprile 2019, 14:27 »
Mm lasciamo perdere risparmio spazio in flash tanto si capisce era curioso tante volte mi ero perso l impostazione..
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2103 il: 04 Aprile 2019, 14:48 »
@LuKePicci ti ringrazio molto,

in qualche maniera sono riuscito ad avviare il firmware UNO sulla base dei comandi da te suggeriti ... inoltre, e dimmi tu se questo può aver contribuito alla riuscita del passaggio al firmware UNO, ho dapprima rimesso mano al file user_config.ini rimettendo il "mode=full" nella sezione cwmp.ini e ricaricandolo nell'AGTOT. Dopodichè ho proceduto secondo tue indicazioni.

procedo adesso allo sblocco sperando di non dovervi più rompere
grazie a tutti

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2104 il: 04 Aprile 2019, 16:30 »
Salve,
è sicuro con la massima certezza che caricando con TFTP il nuovo Firmware (ad esempio UNO.Uk) si vada a salvare sulla Bank 1, e solo su quella a prescindere dal fatto che sia attiva o passiva, ed inoltre non occorre cancellare il vecchio fw ma è il programma stesso che sovrascrive il nuovo firmware cancellando il vecchio.

Grazie 

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2105 il: 04 Aprile 2019, 17:11 »
La risposta a tftp è sì, scrive in bank1. Questa è la ragione per la quale a caricamento effettuato, al ravvio ci si possa trovare ancora con il fw vecchio, in quanto si aveva come attiva la bank2.  E' sconsigliato tenere 2 tipi di firmware contemporaneamente (openwrt e agtot specialmente), in quanto in caso di problemi ad una bank il router automaticamente passa all'altra, incasinando la configurazione (reset), a volte bloccando il router.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2106 il: 04 Aprile 2019, 17:45 »
Scusate ma leggendo qua e la nel forum mi è capitato di leggere il contrario, il router che ho ereditato da parenti ha le bank cosi costituite:

Bank Attiva 1.0.8
Bank Passiva 1.0.6

posso flashare direttamente con Tftp, non vorrei che nella bank passiva ci sia un firmware vecchio e corrotto ed in caso non andasse a buon fine la flash mi troverei nei casini.

salve

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2107 il: 04 Aprile 2019, 17:58 »
Se hai di questi dubbi fa anche tu la verifica che ho suggerito sopra. Entra in telnet, fai prima deletepassive poi duplicate, e vedi cosa ti dice. Se dice "Duplicating bank #2 -> bank #1 …" avevi attiva la 2, quindi switcha e flasha con TFTP. Se ti dice il contrario allora rifai deletepassive e vai dritto al flash con TFTP.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2108 il: 04 Aprile 2019, 18:01 »
Il procedimento tramite TFTP è questo:
1) carica il fw in memoria
2) cancella la bank1
3) scrive la bank1
4) riavvia sulla bank attiva bank 1 o 2
Quindi poniamo che avevi la bank1 attiva, al riavvio sei su bank1 con il fw nuovo. Se eri in bank2 attiva al ravvio sei su bank2 con il firmware vecchio e devi fare switchover.
Il problema non si pone in ogni caso per sicurezza, come avevo detto prima,  vanno flashate entrambe le banks.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2109 il: 04 Aprile 2019, 20:28 »
Se hai di questi dubbi  ...
Allora, come mi hai suggerito, ho applicato da telnet il comando deletepassive e poi il comando duplicate, ha duplicato da bank #1 -> bank #2, quindi vuol dire che è attiva la bank #1 e passiva la bank#2.

Ora ho il fw originale tim 1.0.8 su bank1(Attiva) e fw con installazione pulita sempre del tim 1.0.8 su bank 2 (Passiva), cosa che mi conferma  dando il comando version.
Ti chiedo se forse non è meglio evitare di dare il comando deletepassive e rasare la bank 2 passiva, ma prima flashare con TFTP il nuovo firmware nel mio caso UNO.uk e quando tutto è andato bene  riavvio partendo già con fw Uno, cancellare in un secondo momento la bank 2 e duplicare il fw uno sulla bank 2 ? si può fare sempre da telnet anche da Uno o non funziona cosi?

Grazie e scusa i miei timori ma non sono molto pratico di questi comandi.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2019, 20:40 da MisterFTTH »

Offline XxAndrea360xX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2110 il: 04 Aprile 2019, 21:12 »
Salve, vorrei poter accedere alle impostazioni del modem anche fuori casa da interfaccia WAN, come posso fare?
(Fw Uno e gui Ansuel)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2111 il: 04 Aprile 2019, 21:21 »
@Ziobello Non ne vale la pena, falla semplice. Io ti consiglio di fare deletepassive adesso e di non clonare nient'altro. Quello che dici si può fare da ssh su UNO con comandi diversi o da custom gui, ma l'unica cosa veramente utile per evitare casini è eliminare il fw tim il prima possibile. Clonare UNO sulla seconda non so a cosa possa servirti.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2112 il: 04 Aprile 2019, 21:30 »
Quindi dici di lasciare la bank 2 vuota

Chiariscimi questa cosa, se il firmware si corrompe e non parte più, non serve avere un secondo firmware sulla bank 2 basta far ripartire il router con la procedura per mandarlo in Bootp e ricaricare sempre sulla bank 1 nuovamente con tftp una nuova copia Uno.ku.rbi, è così ??

Grazie

Io pensavo che avere un secondo firmware sulla bank 2 fosse una sicurezza.....mi sbaglio ??

Ciao.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2019, 22:05 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2113 il: 05 Aprile 2019, 05:28 »
Chiariamo una cosa su questi router il fw non si corrompe in quanto protetto da scrittura, quello che si può corrompere è l'overlay (comune a tutte 2 le bank) dove risiedono le configurazioni. Il firmware parte sempre ma quando trova una configurazione "corrotta" allora iniziano i problemi e bisogna resettare. Quando vi sono dei problemi gravi bisogna cancellare completamente l'overlay. A questo punto nulla vale avere il fw su una o 2 bank. Quello che serve è non perdere mai l'accesso a root, che è l'unico metodo per cancellare l'overlay. L'unica cosa da non fare mai è caricare di nuovo il firmware se non dopo avere risolto i problemi. Ora sì può aiutare in alcuni casi ad avere il fw (uguale e sbloccato) sulle 2 bank per risolvere i problemi. Ora l'unica cosa da fare e sbarazzarsi prima di tutto dell'AGTOT e l'unica cosa da non fare è clonare la bank dalla GUI mod. con ancora l'AGTOT. Decidi tu come procedere.

Offline schermatone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #2114 il: 06 Aprile 2019, 11:13 »
Vorrei porvi una domanda.......quali sono i vantaggi o svantaggi, se ce ne sono, di selezionare i vari driver xDSL (parlo del FW UNO, o forse anche IINET) .
Grazie per il chiarimento.