[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2447189 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1215 il: 24 Novembre 2018, 14:47 »
riguardo i problemi con ADSL e UNO, teoricamene sono risolti con le ultime versioni dev della gui di Ansuel (non dovrebbe piu' forzare i suo vpi/vci) ... ma si, c'e bisogno di qualcuno con una ADSL che lo possa confermare (o riportare eventuali problemi ancora presenti).

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1216 il: 24 Novembre 2018, 14:50 »
Io ho il tg789vac v2 con FW Tiscali (Avevo UNO ma con la GUI di Ansuel le impostazioni venivano resettate ogni riavvio) e Tim ADSL 20 Mega, mi trovo benissimo nessun problema anche grazie alla possibilità di modificare l'snr  :D

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1217 il: 24 Novembre 2018, 15:08 »
Avevo UNO ma con la GUI di Ansuel le impostazioni venivano resettate ogni riavvio
ripeto, a questo problema dovremmo aver messo una pezza con le ultime versioni della GUI (ancora in versione DEV)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1218 il: 24 Novembre 2018, 16:16 »
Sisi lo so, però per adesso controllo il modem da remoto e non posso rimettere UNO, proverò appena avrò il modem sotto mano.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 16:39 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1219 il: 24 Novembre 2018, 16:55 »
Visto che siamo in tema (UNO+gui di Ansuel) con le versioni stable in fase di installazione mi rimane inchiodata in bridge con gui ridotta, se provo e disabilitare il bridge mode si riavvia e non si accede alla rete e alla gui: è solo un mio problema?
La soluzione che ho trovato è quella di partire da iinet+gui di Ansuel per poi fare un upgrade con UNO. Ma anche qui ho un problema con la wan bloccata a 1500 mtu e devo modificare da ssh per poi riavviarre la rete:  è solo un mio problema?
Ciao

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1220 il: 24 Novembre 2018, 17:54 »
@larsen64it teoricamente anche questo problema e' stato risolto ma non ricordo quando (quindi se e' incluso nella stable) anche se devo dire la verita' a me non e' mai capitato da appena installato ma solo quando facevo qualche operazione particolare (non ricordo quale, se non sbaglio quando provavo a cambiare il tipo di connessione), o per lo meno non succedeva se partivo da un UNO "pulito"... toericamente anche quando ti succedeva ti sarebbe bastato un reset con conseguente reinstallazione della gui per risolvere e non c'era bisogno di iinet

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1221 il: 24 Novembre 2018, 18:15 »
Partendo da UNO,  reset + cancellazione totale di overlay + mtd erase, connessione wan ppoe funzionante ,installo la GUI, rientro in 192.168.1.1: bridge mode inchiodato. O serve un esorcista o la dicitura sotto il nick "Membro Anziano" me l'hanno assegnata non per il numero di post.
Ciao

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1222 il: 24 Novembre 2018, 18:21 »
connessione wan ppoe funzionante
forse e' questo il problema, io la GUI fino ad ora l'ho sempre installata con UNO "pulito" quindi con internet offline (l'unica operazione fatta al massimo era lo sblocco con il pulsante wps)

tralaltro che connessione? VDSL + PPPoE?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1223 il: 24 Novembre 2018, 18:29 »
wan ppoe  su rete vdsl tim.
E come dici te: per l'installazione non bisogna configurare la connessione, installare la gui e successivamente con il wizard selezionare ethernet e ppoe e si ha la gui completa. Resta il problema  del MTU fisso a 1500.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 19:24 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1224 il: 24 Novembre 2018, 19:30 »
@larsen64it stai provando con l'ultima DEV? anche con quest'ultima non riesci ad uscire dal bridge mode? ma come mai hai necessita' di variare l'MTU? (non ricordo se questo era stato tolto dagli script che lo settavano)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1225 il: 24 Novembre 2018, 20:44 »
A 1500 non navigo. Oro provo la dev.
@FrancYescO
Forzato l'upgrade da gui alla 8.9.74, riavviato ora la situazione è questa:
pppoe-wan Link encap:Point-to-Point Protocol 
          inet addr:XX.XX.XXX.XX  P-t-P:192.168.100.1  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
Senza aver toccato nulla.
Domani rincomicio da zero.
Ciao

Aggiornameto:
Per chi come me ha la necessità di usare la wan settata a 1492 MTU ed avere la gui di Ansuel completa (non bloccata in bridge) con fw UNO, dopo varie installazioni  e reset ecco le soluzioni che ho trovato:
- Per la stable:
1)  Subito dopo l'installazione di UNO  senza fare alcun setting e senza wan connessa procedere allo sblocco e alla installazione della gui off-line.
2) Una volta installata riattaccare il cavo alla wan e fare il wizard per la connessione wan eth ppoe.
3) Se come me non navigate con MTU a 1500 date questi comandi via SSH:
    uci set network.wan.mtu='1492'
    uci commit
    /etc/init.d/network restart
4) Visto che al ravvio si perde il setting inseritelo in /etc/rc.local prima di exit 0
- Per la dev:
1)  Subito dopo l'installazione di UNO e fatto lo sblocco, settate da gateway la connessione eth wan ppoe e MTU a 1492, e provate a navigare.
2) Se ok staccate il cavo dalla porta wan e fate l'installazione della dev off-line.
3) Una volta installata riattaccate il cavo, il setting dovrebbe essere ok anche dopo il ravvio.
Buon divertimento
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 12:00 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1226 il: 25 Novembre 2018, 12:57 »
@larsen64it quindi possiamo dire che con la dev il problema e' risolto, ti chiederei solo una conferma/prova se proprio hai voglia: bloccato in bridge mode (quindi come facevi prima configurando prima la connessione e poi installando la gui) neanche con la dev riuscivi ad uscirne? (cambiando il pallino in alto nella tab gateway e facendo il cambio modalita')

altra cosa, l'MTU hai necessita' di impostarlo sempre a mano sui config/con uci? magari lo mettiamo nella GUI...

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1227 il: 25 Novembre 2018, 14:18 »
Dunque avrò fatto una decina di prove e combinazioni:
1) Se in fase d'installazione stable/dev che sia mi ritrovavo in bridge e provavo a cambiare si impallava tutto e dovevo resettare.
2) Con la dev se faccio prima  la configurazione con UNO per poi, come descritto, installo la gui tutto ok.
Riflessioni:
Se devo cambiare la configurazione (tipo andare con la porta VDSL) se torno indietro cosa succede?
Se  su tutti i router che posseggo c'è la possibilità di cambiare MTU, perché qui manca?
Conclusioni:
Al di là delle mie esigenze, tanto un verso per farlo funzionare lo trovo, a mio parere sarebbe utile mettere il modo di cambiare MTU.
Ciao
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 14:40 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1228 il: 25 Novembre 2018, 14:45 »
Se devo cambiare la configurazione (tipo andare con la porta VDSL) se torno indietro cosa succede?
non ho capito bene la domanda non hai detto che gia "vai" con la porta VDSL? l'obbiettivo finale avendo la GUI di ansuel e' avere la possibilita' di cambiare senza problemi i modi di connessione

puoi indicarmi esattamente le operazioni che facevi su UNO per avere internet funzionante prima di installare la GUI? (che poi andava in bridge) voglio vedere se c'e una soluzione anche al fatto che si "impallava"

comunque in genere la parte di configurazione della modalita' di connessione e' molto scarna e funziona malaccio su questi modem perche' e' una parte che non dovrebbe essere mai toccata e tutte le configurazioni sono hardcoddate (e forzate) dal firmware che realizza l'ISP per cui il dispositivo viene prodotto... stiamo quindi cercando di "estirpare" tutte queste configurazioni forzate

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1229 il: 25 Novembre 2018, 17:53 »
Ok fatto nuovo reset, oggi il router mi chiede i straordinari.

1) A monte c'è un router connesso alla porta rj11.  A questo router è collegato il TG789vacV2 in cascata attraverso un collegamento lan-wan con connessione eth ppoe  in modo da avere  una seconda connessione a rete vdsl tim  e 2 reti indipendenti.
2) Attraverso UNO la connessione si  setta così:
https://ibb.co/qDkLVyq https://ibb.co/1dsVzTH https://ibb.co/Qnr24cc
A questo punto se istallo la stable, sia se faccio l'installazione della gui off line o meno ottengo la modalità bridge.
Se installo la dev  in maniera off line tutto ok MTU compreso, se la faccio con la connessione aperta ottengo la modalità bridge.
3) Capisco il duro lavoro che fate e avete tutta la mia comprensione e ammirazione, la mia non era una richiesta personale era solo  un contributo per risolvere  un problema che poteva affliggere altri.