[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding

• 975 Risposte
  • 71828 Visite

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #960 il: 09 Agosto 2018, 23:06 »
Grazie! Ho fatto tutto e sono tornato ai miei soliti 12 mega e rotti!  Non chiss che ma sempre meglio di 8-9 di prima! Immagino telnet parta anche se riavvio il router e devo ridare il comando a ogni restart o perdita di connessione del router, giusto ?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 08:29 da MisterFTTH »

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #961 il: 09 Agosto 2018, 23:17 »
Se non usi dslstat non s a che ti serve telnet, hai ssh, cmq una volta installato non ho capito se viene settato per l' autostart, in teoria usando questi due comandi rimane sempre attivo a ogni reboot
/etc/init.d/telnetd enable
/etc/init.d/telnetd start

Per l' snr modifica /etc/rc.local in modo che sia cos
Codice: [Seleziona]
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.
xdslctl configure blahblah
exit 0
E dovrebbe settare l' snr a ogni riavvio.

Offline Jphx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #962 il: 10 Agosto 2018, 15:48 »
buongiorno a tutti e complimenti per il livello tecnico del forum.
Mi ritrovo uno smart modem tim che leggendo le vs faq dovrebbe essre un tg789vac v2 (sotto c' un'etichetta con scritto MBCIT789FMV).
e dal men leggo:

Nome modello
AGCOMBO
Versione Software
AGTOT_1.0.8
Versione Hardware
VANT-6

Mi servirebbe farlo funzionare per la FTTC Tiscali su rete tim.

Mi chiedevo se sono nel posto giusto e se sto saltando qualche passaggio perch ho provato a flashare il fw come dice nel primo post, ma senza risultato. Il programma sembra non comunicare col modem.

Prima di flashare un firmware che sia iinet o uno, bisogna fare qualche altro passaggio ?
Non disponibile un firmware TISCALI per FTTC ?

Grazie.

edit: ho provato con il TFTP 3.28 e sono riuscito a flashare il FW "UNO". ma al riavvio del modem appare ancora il fw TIM....

« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 16:25 da Jphx »

Offline larsen64it

• Membro Anziano
  • 233
« Risposta #963 il: 10 Agosto 2018, 16:42 »
Sei su bank 2
A questo punto devi sbloccare il firmware tim seguendo la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac
Una volta sbloccato di colleghi con telnet e dai i seguenti comando
 :software switchover
per andare su bank 1.

Per tiscali con il fw UNO l'unico problema e il voip per risolvere vai qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
e guarda sotto la voce:
- Procedura che aggiunge qualche funzionalit e corregge alcuni bugs -
scaricati lo zip relativo, all'interno trovi la spiegazione come risolvere il problema.

Offline Jphx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #964 il: 10 Agosto 2018, 16:52 »
grazie, appena ho tempo provo tutto.
per il voip non c' problema.... per adesso non mi serve.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 18:35 da MisterFTTH »

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #965 il: 10 Agosto 2018, 17:06 »
Se non usi dslstat non s a che ti serve telnet, hai ssh, cmq una volta installato non ho capito se viene settato per l' autostart, in teoria usando questi due comandi rimane sempre attivo a ogni reboot
/etc/init.d/telnetd enable
/etc/init.d/telnetd start

Per l' snr modifica /etc/rc.local in modo che sia cos
Codice: [Seleziona]
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.
xdslctl configure blahblah
exit 0
E dovrebbe settare l' snr a ogni riavvio.

Grazie! In pratica faccio quello che facevo con il vecchio router, mandavo il comando per abbassare l'snr e lo rifacevo ogni volta che si disconetteva e si riconetteva, rarissimamente fortunamente, o quando lo riavviavo. Se in questo possibile farglielo fare a ogni riavvio (ma non disconnessione se ho capito bene) un enorme passo avanti! Devo connettermi tramite ftp immagino per accedere a quella cartella, ma non riesco a connettermi, successo anche l'altra volta, dopo aver flashato il firmware UNO ho dovuto ripristinare la configurazione per avere accesso all'ftp ma che ora ho switchato firmare piuttosto che cambiare bank e rifare tutto di nuovo (importare config) mi conviene installare l'sftp delle opzioni aggiuntive per il firmware UNO  e mi tolgo il pensiero!

@Luke76bg non ti sei chiesto il motivo per il quale sto modificando quasi tutti i tuoi interventi?

Dai una ripassata QUI ed adeguati DA ORA, grazie.

Chiedo scusa, pensavo di aver sbagliato solo a scrivere pi messaggi consecutivi invece di editare il precedente... :worry:
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 17:25 da Luke76bg »

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #966 il: 11 Agosto 2018, 00:34 »
Se la linea cade non mai servito rimandare il comando, solo al riavvio, cmq facendo come spiegato non devi mandarlo mai pi dato che viene settato in automatico a ogni riavvio.

Sftp sei sicuro che ti serva ? esiste winscp o altri client che supportano il protocollo scp.
Prova queto programma scritto da un membro del forum -> https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA
Client ssh, scp(filebrowser) e web tutto in un exe portable.

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #967 il: 11 Agosto 2018, 02:37 »
@^NiCo^ Beh mi stavo riferendo a questo "INSTALLA SFTP SERVER PER L'USO DI FILEZILLA O DEL FILE MANAGER DEL DESKTOP DI LINUX - FACOLTATIVO

#opkg install /tmp/run/mountd/sda1/setup/sftp/openssh-sftp-server_7.1p2-" dal file setup.sh  devo prima installare i file aggiuntivi del pacchetto setup che aggiungono funzionalit aggiuntive al firmware UNO e di cui ho letto qui da qualche parte,  per potermi connettere giusto ? Non lo posso fare con il tuo eseguibile senza il passaggio precedente, giusto ? Non vorrei aver capito male e posso farlo direttamente senza fare altro!
« Ultima modifica: 11 Agosto 2018, 03:51 da Luke76bg »

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #968 il: 11 Agosto 2018, 02:53 »
L' unica cosa che ti consiglio di installare il fix per la piastrella wireless e per i toni telefonici (se usi il voip).
Prova il programma che ti ho linkato, non serve installare sftpserver, ha tutto quello che serve, ssh, filebrowser scp(come filezilla o similari) e web browser per la pagina del modem.

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #969 il: 11 Agosto 2018, 03:50 »
@^NiCo^ Infatti ho provato a usarlo, credo di aver fatto tutto giusto, spero, ho modificato il file con lo stesso comando che mando tramite telnet con lo stesso valore poi ho spento il router e riacceso e mi si connette con il solito snr, quindi a 8 mega e qualcosa, dovrebbe prendere 12 quando il valore   abbassato, ho provato a riavviare dal programma (veramente ben fatto, complimenti!) che mi hai dato ma nada, uguale! Telnet attivo, ho controllato ora con il client che uso con il cell. In cosa sbaglio ? Non uso il voip, e devo leggere bene il discorso della piastrella wireless perch non mi chiaro cosa sia e se mi serve o meno :D
« Ultima modifica: 12 Agosto 2018, 15:51 da Luke76bg »

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #970 il: 13 Agosto 2018, 04:24 »
C un bug nella piastrella wireless, non ricordo di preciso cosa impatta, non scritto nel readme del pacchetto di larsen64it ?

Riguardo rc.local mi hai fatto venire il dubbio che fosse "rotto" e ho provato un paio di comandi che al boot mi creano dei file in /tmp e funziona.
Mi vengono in mente due casi, per il primo c da controllare la wiki di openwrt (boot process), poi c sempre l' errore umano :P, hai controllato per sicurezza al reboot che rc.local sia come lo hai salvato ?
Io sono su vdsl da anni ormai e non posso testare.

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #971 il: 13 Agosto 2018, 23:25 »
Ringraziamo @simoneilpiccolo per il dump di un 789tiscali (fttc), il fw identico alla versione ftth e ci siamo tolti il dubbio !
Le differenze tra fttc e ftth sono quindi post-configurazione remota e potete usare senza remore il dump ftth anche per le vdsl.

Offline guyshi1995

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #972 il: Ieri alle 20:31 »
Qualcuna sa se possibile avere il QoS su fw UNO?

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #973 il: Ieri alle 20:36 »
Si presente.

Offline Jphx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #974 il: Oggi alle 02:22 »
Sei su bank 2
A questo punto devi sbloccare il firmware tim seguendo la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac
Una volta sbloccato di colleghi con telnet e dai i seguenti comando
 :software switchover
per andare su bank 1.

fatto tutto, adesso il router su avvia con fw uno che ho sbloccato e ho accesso ssh root root...

ora devo fare altro per farlo funzionare con tiscali fttc ?
devo solo inserire le credenziali di tiscali ?
grazie per la pazienza.