[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436789 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #945 il: 06 Agosto 2018, 22:09 »
A flash completato il modem si riavvia da solo, se ti rimane con luce arancione cè qualcosa che non và, sicuro che il fw sia stato mandato ?
Se si e continua ad avviarti il fw tim devi sbloccarlo e usare il comando software switchover, tftpd flasha solo su bank_1 e sembra tu sia in bank_2.

PS
Un consiglio, iinet è ormai obsoleto, flasha UNO che oltre a essere più aggiornato sembra più reattivo.

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #946 il: 07 Agosto 2018, 15:28 »
Grazie per la risposta, quindi lo sblocco non è necessario prima se ho intuito bene, comunque si la procedura va bene perchè tftpd nel log mi dice che è andato tutto bene, è uguale al quello che viene mostrato alla fine nella guida. Comunque ora provo a flashare il firmware UNO, a me serve telnet per poter abbassare l'snr, come faccio con il mio vecchio router huawei, dato dalla vodafone a un mio vicino di casa che me lo regalo perchè non gli serviva, e abbassando l'snr mi aggancio da 9 mega (io ho la 20) a 12-13 ( se lo abbasso troppo non mi tiene la linea ma riesco a prendere anche 14- 15 con quel vecchio router). Ora, con questo appena mandatomi da telecom perchè ho aggiornato il contratto della mia adsl, sono sempre connesso ai soliti 9. Sul topic relativo su hardware upgrade ho letto di un ragazzo che ha flashato sullo stesso modello di router datogli da fastweb il firmware iinet ed è riuscito a fare quello che interessa a me. Riporto il quote per far capire bene " Sto quindi usando il 789vac v2 di FASTWEB sbloccato e con il firmware iinet a su volta sbloccato. Funziona tutto perfettamente, anzi di più
Ho potuto impostare i DNS senza "Rimorchi", ho potuto aumentare la potenza del WIFI specie per i 2.4 GHz. ,ho modificato il SNR portandolo a 7 e raggiungere così una velocità in download vicina e oltre i 13M.)" Spero si possa fare anche con il firmware UNO. Avevo già tentato di sbloccarlo ieri, ma forse ho sbagliato qualcosa nelle modifiche del file di configurazione perchè non riuscito a connettemi con file zilla in nessuno modo, sempre errore 503 e da quanto ho letto nella conversazione relativa pare sia dovuto a errori di modifica del file user.ini. Ora controllo tutto, proseguo con lo sblocco già che ci sono, sempre che ci riesca, e poi provo a flashare il firmware UNO. Non ho la piu pallida idea di cosa sia quel comando di software switchover, immagino sia un comando telnet per cambiare bank  ? (Metter un pulsante come per le gpu per cambiare bios non era piu semplice ? Uff)
Riporterò quello che succede! A piu tardi! Grazie dell'aiuto!
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 08:33 da MisterFTTH »

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #947 il: 07 Agosto 2018, 20:22 »
Ok ho sbloccato il router, ho flashato UNO,

il router si è riavviato correttamente ma sono sempre, immagino, nella bank 1 perchè vedo sempre l'interfaccia telecom. Come passo alla bank 1 ? Non ho la più pallida idea di come farlo!
« Ultima modifica: 07 Agosto 2018, 20:32 da Luke76bg »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #948 il: 07 Agosto 2018, 20:29 »
Via telnet software switchover

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #949 il: 07 Agosto 2018, 20:38 »
ok grazie, ho un client telnet su android, che usavo per abbassare l'snr sul vecchio router. Sto provando a connettermi ma nada mi da "cannot connect", uso l'ip del router 192.168.1.1  e la porta 23

C'è qualche passaggio da fare prima ?

Ecco uno screenshot

https://i.imgur.com/rFevXQs.png

Edit
Ho appena controllato la config, esportandola e decriptandola, e le funzioni di ftp, telnet e ssh sono disabilitate oltre a essere spariti i due user da mlpuser O__o

Edit2
ok dovrei aver dato il comando correttamente, ho dovuto ripristinare la config di nuovo, immagino perchè ho flashato il firmware UNO.  Pur dando il comando non sembra succedere nulla, vedo sempre l'interfaccia telecom. In telnet mi esce username:  devo solo dare il comando e basta  o serve uno username e password ?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 08:32 da MisterFTTH »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #950 il: 07 Agosto 2018, 21:32 »
Non so che client hai usato, ma i dati per loggare telnet sono specificati nella guida allo sblocco del fw tim, vai più con calma e leggi bene.

PS
Ti invito a leggere qui -> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79155.0.html

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #951 il: 07 Agosto 2018, 21:44 »
Sto usando un client per android chiamato, con molta fantatia, telnet, e scusami ancora per i messaggi multipli tutti di seguito. Li editerò sempre d'ora in avanti!

Ho letto la guida e sono confuso sullo username e password da usare, sono le medesime del'ftp ? Se no
resta R00t and root and administrator and admin e nessuna di queste sembra funzionare, sto provando con putty, client telnet per windows e nada mi chiude la finestra...

edit 1

ok tramite ssh e non telnet ho potuto loggarmi e ho mandato il comando software switchover.

Devo riavviare il router ?
« Ultima modifica: 08 Agosto 2018, 17:42 da MisterFTTH »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #952 il: 07 Agosto 2018, 22:01 »
Una volta inviato il comando il modem si riavvia da solo sull altra bank, se hai fatto bene anche con tftpd ti carica UNO.

PS
Se ti torna bene ssh/telnet da cell prova JuiceSSH

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #953 il: 08 Agosto 2018, 01:06 »
Sono riuscito a passare all'altro firmware ma non riesco a connettermi in nessuno modo.  C'è una configurazione da seguire da qualche parte ?

https://i.imgur.com/xoroHQa.jpg

edit1

ok fatto tutto, grazie per le dritte, dovevo rieseguire il setup iniziale per cambiare protocollo. Ora provo a sbloccare il firmware UNO!

Sto provando quel client che mi hai consigliato e non sembra male! Grazie  ;)

Edit 2

ok sbloccato, ora mi resta da mettere l'italiano, anche se non è fondamentale, e sistemare l'snr. Vorrei evitare di chiedere al tipo di hardware upgrade come ha fatto, il comando è noto su come abbassarlo ?

Telnet anche se non è il massimo dell'igene.
https://www98.zippyshare.com/v/K2AnIpAZ/file.html
@lorenzocanalelc
File corretto

In cosa sbaglio ? Mi da sempre "no such file or directory" e la chiavetta USB si chiama CASA 

« Ultima modifica: 09 Agosto 2018, 19:54 da Luke76bg »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #954 il: 09 Agosto 2018, 21:02 »
Inserisci la chiavetta e digita in sequenza :
cp /mnt/usb/USB-A1/telnetd.tar.gz /tmp
cd /tmp
tar -xzvf telnetd.tar.gz
./telnet_install.sh
/etc/init.d/telnetd start

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #955 il: 09 Agosto 2018, 22:45 »
xdslctl configure --snr XY ?

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #956 il: 09 Agosto 2018, 23:06 »
Grazie! Ho fatto tutto e sono tornato ai miei soliti 12 mega e rotti!  Non è chissà che ma sempre meglio di 8-9 di prima! Immagino telnet parta anche se riavvio il router e devo ridare il comando a ogni restart o perdita di connessione del router, giusto ?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 08:29 da MisterFTTH »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #957 il: 09 Agosto 2018, 23:17 »
Se non usi dslstat non sò a che ti serve telnet, hai ssh, cmq una volta installato non ho capito se viene settato per l' autostart, in teoria usando questi due comandi rimane sempre attivo a ogni reboot
/etc/init.d/telnetd enable
/etc/init.d/telnetd start

Per l' snr modifica /etc/rc.local in modo che sia così
Codice: [Seleziona]
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.
xdslctl configure blahblah
exit 0
E dovrebbe settare l' snr a ogni riavvio.

Offline Jphx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #958 il: 10 Agosto 2018, 15:48 »
buongiorno a tutti e complimenti per il livello tecnico del forum.
Mi ritrovo uno smart modem tim che leggendo le vs faq dovrebbe essre un tg789vac v2 (sotto c'è un'etichetta con scritto MBCIT789FMV).
e dal menù leggo:

Nome modello
AGCOMBO
Versione Software
AGTOT_1.0.8
Versione Hardware
VANT-6

Mi servirebbe farlo funzionare per la FTTC Tiscali su rete tim.

Mi chiedevo se sono nel posto giusto e se sto saltando qualche passaggio perchè ho provato a flashare il fw come dice nel primo post, ma senza risultato. Il programma sembra non comunicare col modem.

Prima di flashare un firmware che sia iinet o uno, bisogna fare qualche altro passaggio ?
Non è disponibile un firmware TISCALI per FTTC ?

Grazie.

edit: ho provato con il TFTP 3.28 e sono riuscito a flashare il FW "UNO". ma al riavvio del modem appare ancora il fw TIM....

« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 16:25 da Jphx »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #959 il: 10 Agosto 2018, 16:42 »
Sei su bank 2
A questo punto devi sbloccare il firmware tim seguendo la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac
Una volta sbloccato di colleghi con telnet e dai i seguenti comando
 :software switchover
per andare su bank 1.

Per tiscali con il fw UNO l'unico problema e il voip per risolvere vai qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
e guarda sotto la voce:
- Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs -
scaricati lo zip relativo, all'interno trovi la spiegazione come risolvere il problema.