[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding

• 975 Risposte
  • 72010 Visite

Offline larsen64it

• Membro Anziano
  • 233
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #765 il: 10 Giugno 2018, 08:17 »
Il problema che fare fare switchover da un FW diverso all'altro, a volte crea problemi. Se vuoi andare avanti hai 2 possibilità: fare direttamente switchover oppure da CLI techicolor sbloccata duplichi la bank e fai switchover così sei in bank_1 con tim. Ricarichi con tftp UNO e sei sempre in bank_1. In tutti 2 i casi una volta sbloccato UNO, copiati tutto il contenuto di /overlay (tutto tranne bank_1 o bank_2).
P.S. Oltre lo scolapasta abbiamo in comune l'xrx200.

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #766 il: 11 Giugno 2018, 16:04 »
@^NiCo^ Credo che il primo post in merito alla modifica della funzione del tasto wps che va ad aprire la Shell su netcat andrebbe aggiunta la porta altrimenti per comodità con il copia incolla qualcuno rischia di diventare scemo ---> set [email protected] 'nc 192.168.1.XYZ 1337 -e /bin/sh'

@larsen64it
Il caro buon lantiq...comunque tutto ok caricato uno sbloccato fatto il backup overlay swtch over tornato a Tim tutto ok perfetto, la connessione funziona benissimo appena ho tempo provo a configurare il VoIP
« Ultima modifica: 11 Giugno 2018, 17:15 da xsiriusx »

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #767 il: 11 Giugno 2018, 17:12 »
@MisterFTTH ok va bene

Offline ^NiCo^

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1016
  • Sl4pb0t
« Risposta #768 il: 13 Giugno 2018, 02:40 »
@xsiriusx Grazie ! a forza di ritoccare a destra e sinistra me la ero persa per strada.

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #769 il: 13 Giugno 2018, 10:34 »
Ho notato per la parte VoIP che il firmware uno è preimpostato per funzionare con il provider uno credo. La questione è innanzitutto renderlo compatibile con le linee italiane e secondo capire quali valori vanno inseriti perché io ci ho provato ma non ho concluso nulla non agganciava mai il numero di telefono. Ad esempio nella schermata di configurazione telefono abbiamo la prima parte server e la seconda proxy nella parte server cosa ci scriviamo? Nella scheda a seguire dove va inserito user e pass sotto ci sono alcuni valori che si è impossibilitati a sostituire. Dico bene?

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #770 il: 13 Giugno 2018, 18:02 »
@xsiriusx a me con tim funziona il voip, cambia solo il "tu tu" che all'inizio è fisso e poi fa tuuuuuu, tuuuuuuuu
Ora ti dico come si configura
Vai su telephony, su global modifica sip network e su primary registrar metti telecomitalia.it, le porte lasci 5060 e su primary proxy metti l'indirizzo proxy di priorità 10. Successivamente recati su phone numbers e cancelli sip_profile_1. su username metti +39tuonumero, su uri anche +39tuonumero su password metti quel codice lungo che sta su X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword, su displayname scrivi Linea 1, su SIP network lasci così e clicchi save.
Il voip dovrebbe  funzionarti

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #771 il: 13 Giugno 2018, 18:19 »
@xsiriusx

Ma tu stai cercando di usare un voip Tiscali?
Se si tieni presente che da 1-2 mesi non aggancia più se ti viene assegnato un ip della classe 94.xx.xx.xx
Mandami in pm una tua email e ti manderò i files mmpbx ottimizzati per uno/tiscali

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #772 il: 14 Giugno 2018, 02:13 »
buonasera a tutti grazie @joelezanzarella funziona l'unica rogna rimasta è il tono inglese e credo che il problema risieda nel file mmpbxcountry aprendolo con l'editor sembra proprio che questo file curi la gestione dei toni. @cubamito ti contatto in PM

Offline larsen64it

• Membro Anziano
  • 233
« Risposta #773 il: 14 Giugno 2018, 07:37 »
Apro questo post di servizio in cui andrò ad inserire delle procedure volte ad arricchire di funzionalità, risolvere problematiche e correggere bug emersi durate i numerosi interventi, in modo da semplificare l'uso  del Tg789vacV2 e raggruppare il tutto. Resto a disposizione per eventuali suggerimenti (spero molti) ed eventuali critiche.

- Sblocco semplificato del firmware UNO e della GUI estesa di admin -

Procedura che in unico passaggio permette l'uso di ssh come root e la gui estesa come admin senza l'ausilio di netcat, scritta e rivisitata a 4 mani da me e  ^NiCo^ (3 sono di @^NiCo^)

1) Scaricare lo script - sblocco.sh - dai repository e copiarlo su supporto usb
2) Inserire il supporto usb nel router
3) Login come engineer traminte ssh  IP -> 192.168.1.1 User -> engineer  Password -> ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router.
4) Copia/incolla ed esguire questo comando -> set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh'
5) Premete il pulsante laterale del modem.
FINITO

IP -> 192.168.1.1 Porta 22
User -> root
Pass -> root

File da scaricare:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/sblocco.sh

Consiglio vivamente una volta entrati come root in ssh di cambiare la passworld con il comando -> passwd, anzi consiglio di cambiare tutte passwords di default visti i numerosi attacchi degli ultimi tempi.

- Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs -

Si tratta di un eseguibile editabile secondo le proprie preferenze che permette di :

- Aggiunge la lingua italiana alla GUI (i files della traduzione sono presi in prestito dalla GUI del “buon” e spero sempre eterno Ansuel).
- Installa SFTP SERVER per l’uso di programmi tipo Filezilla o il File Manager del Desktop di Linux per navigare tra i files e cartelle del router.
- Installa Nano come editor.
- Configurazione del Wifi che risolve il problema della rete Guest.
- Risolve lo stato della visualizzazione della rete Guest nella GUI.
- Risolve i bugs del Voip  Tim e Tiscali (grazie a @cubamito).

Scaricare lo zip allegato e scompattatelo su supporto usb. Editate i file come indicato nel  Readme allegato. Inserite il supporto usb nel router. Entrate con SSH come root e date questo comando:
sh /tmp/run/mountd/sda1/setup/setup.sh
La procedura e reversibile sempre seguendo le indicazione del Readme allegato.

File da scaricare:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/setup.zip

- Pacchetto comulativo per il file sharing -

Si tratta di un eseguibile editabile secondo le proprie preferenze che permette di :

- Abilitare l’uso di CUPS Web Server
- Installare  aMule e aMule Web
- Installare Aria2 e relativa Web GUI
- Installare Transmission e Transmission Web
- Installare una versione modificata di Gateway per le funzioni extra della Web Gui
- Configurare automaticamente le porte del firewalll di aMule e Aria2

Tutto quanto è già configurato con una configurazione di base per il pronto utilizzo in “stile” entware/optware.
E' possibile fare molteplici e successive installazione/rimozioni totali/parziali.
Non viene cancellato nulla ma viene fatta una copia di tutti dati sovrascritti.
Per l’installazione seguite le indicazioni e le avvertenze contenute nel file README allegato.

Ver. 3.0
File da scaricare:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/sharing.zip
Ver.2.0 ChangeLog
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238343.html#msg238343
Ver. 3.0 ChangeLog
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238448.html#msg238448

To be continued...  stay tuned.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 03:50 da larsen64it »

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #774 il: 14 Giugno 2018, 11:23 »
ok funziona quel fastidioso tono inglese è diventato bello italiano, al link i due file che vanno copiati sotto /etc/config e sostituiti agli originali dopo averli copiati da shell ssh un bel
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/mmpbxd restart, fatevi un backup degli originali provato su firmware UNO + telecomitalia ringrazio @cubamito per avermi passato i file. https://drive.google.com/open?id=18BDDZYY55UEg2UicjeMSbROfu6Rv9VOT

Spero sia utile a qualcuno
« Ultima modifica: 14 Giugno 2018, 17:52 da xsiriusx »

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #775 il: 14 Giugno 2018, 18:15 »
@xsiriusx preferisco tenere quello inglese perchè mi fa british, no scherzo per me è più bello, l'importante è che funziona e poi questa scatola bianca che prima o poi userò veramente come scolapasta e lo spedirò a tim, la uso solo come un "router-switch"
Addio

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #776 il: 14 Giugno 2018, 19:12 »
@joelezanzarella capisco, guarda devo dire che ora con il firmware uno è diventata personalizzabile un po' in tutte le sue parti o meglio quelle che mi servono a me. Forse sta scatola bianca che se la fanno pagare un'occhio della testa (il fritzbox costa meno) ha l'unica pecca di avere un wifi poco performante

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #777 il: 14 Giugno 2018, 20:02 »
@xsiriusx scherzavo, comunque l'ho sostituito manco a farla apposta con un fritz box 7490 col quale mi trovo benissimo. Comunque è un buon router da sbloccato. Non vedo l'ora che tutti gli operatori si mettano in regola per il modem libero così vado da vodafone. Fastweb mi può pure scordare

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #778 il: 14 Giugno 2018, 20:07 »
@xsiriusx
In effetti il 2.4 ha una portata limitata rispetto ad altri modem/router che ho provato
Puoi risolvere impostando US al posto di EU nel file wireless che è in /etc/config
cambia option country 'EU'
in option country 'US'

PS. io l'ho pagato 15 euro nuovo e spedito  :) :) :)

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #779 il: 15 Giugno 2018, 14:29 »
@cubamito io sono stato costretto dopo anni di ADSL 20 Mb che andava a 8 Mb con un xrx200 al quale abbassavo la soglia SNR con una attenuazione di linea intorno ai 49db, l'unico operatore disponibile era Telecom con la fibra e il modem vuoi o non vuoi te lo dovevi prendere. Detto questo sotto /etc/config apri il file wireless sia nella sezione 2.4 che 5 ci sono due linee da modificare cosi

option tx_power_adjust '2'
option tx_power_overrule_reg '2'

Ho notato un buon miglioramento delle performance attivando le due funzioni