[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2439939 Visite

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #45 il: 17 Dicembre 2017, 23:13 »
Se ho ben capito basterebbe sovrascrivere i files mmpbx presi dal repo di Ansuel per AGTEF dentro il TG789 iinet/OpenWRT (dentro /etc/config)...sbaglio?

Visto che c'ero mi solleticava un'idea malvagia (e sicuramente stupida): si potrebbe cambiargli/aggiungergli il repo OpenWRT relativo al chipset?
Andando a spulciare il opkg.conf ho visto che non c'era esplicitato nessun link. Però lanciando opkg update lui punta sul repo di OpenWRT ma il percorso implementato...no c'è (.../bcrm63xx-tech/... mentre è presente il generico bcrm63xx).
Ho provato ad aggiungere nel relativo config la stringa con il percorso canonico per il chipset in questione ma mi appare:

Codice: [Seleziona]
root@dsldevice:/# opkg update
Downloading http://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx-tch/VANTF/packages/Packages.gz.
wget: server returned error: HTTP/1.1 404 Not Found
Collected errors:
 * opkg_conf_parse_file: /etc/opkg.conf:1: Ignoring invalid line: `https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/packages'
 * opkg_download: Failed to download http://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx-tch/VANTF/packages/Packages.gz, wget returned 1.

Legato a questo dubbio, pensavo di poter abilitare l'ftp (è sempre comodo averlo) ma pare che non ci sia (almeno tra i due pacchetti canonici previsti per OpenWRT); ma nel /etc/config/firewall ho visto questa menzione:

config helper
        option helper 'ftp'
        option dest_port '21'
        option proto 'tcp'

Vabbè nella mia ignoranza vo' a dormi'

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #46 il: 18 Dicembre 2017, 09:38 »
Se ho ben capito basterebbe sovrascrivere i files mmpbx presi dal repo di Ansuel per AGTEF dentro il TG789 iinet/OpenWRT (dentro /etc/config)...sbaglio?

Visto che c'ero mi solleticava un'idea malvagia (e sicuramente stupida): si potrebbe cambiargli/aggiungergli il repo OpenWRT relativo al chipset?
Andando a spulciare il opkg.conf ho visto che non c'era esplicitato nessun link. Però lanciando opkg update lui punta sul repo di OpenWRT ma il percorso implementato...no c'è (.../bcrm63xx-tech/... mentre è presente il generico bcrm63xx).
Ho provato ad aggiungere nel relativo config la stringa con il percorso canonico per il chipset in questione ma mi appare:

root@dsldevice:/# opkg update
Downloading http://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx-tch/VANTF/packages/Packages.gz.
wget: server returned error: HTTP/1.1 404 Not Found
Collected errors:
 * opkg_conf_parse_file: /etc/opkg.conf:1: Ignoring invalid line: `https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/packages'
 * opkg_download: Failed to download http://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx-tch/VANTF/packages/Packages.gz, wget returned 1.

Legato a questo dubbio, pensavo di poter abilitare l'ftp (è sempre comodo averlo) ma pare che non ci sia (almeno tra i due pacchetti canonici previsti per OpenWRT); ma nel /etc/config/firewall ho visto questa menzione:

config helper
        option helper 'ftp'
        option dest_port '21'
        option proto 'tcp'

Vabbè nella mia ignoranza vo' a dormi'
per i repo ci ho pensato io :D, metti in /etc/opkg/distfeed.conf queste righe:
src/gz chaos_calmer_base http://brcm63xx-tch.ml/base
src/gz chaos_calmer_packages http://brcm63xx-tch.ml/packages
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #47 il: 18 Dicembre 2017, 10:10 »
@freddy0h
Sei un grande  :good:

Ho subito installato vsftpd (uno tra i più leggeri server ftp in circolazione) e funziona alla grande!
Di default è già impostato per leggere gli users inseriti in password di OpenWRT, quindi una volta inserite le credenziali solite, si è dentro; anonymous è disabilitato di default.

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #48 il: 18 Dicembre 2017, 10:12 »
perfetto :P , l'unico inconveniente è che non si possono installare pacchetti che richiedono moduli kernel (kmod), perchè technicolor ancora non ha rilasciato il source code :C
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017, 10:25 da MisterFTTH »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #49 il: 18 Dicembre 2017, 16:10 »
Stavo provando una guida trovata in rete e idati voip tim sarebbero:

P-CSCF_Address d761s1.co.imsw.telecomitalia.it
Private_user_identity +39xxxxxxxxx
Home_network_domain_name telecomitalia.it
X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
X_TELECOMITALIA_IT_Authentication_Realm digest.telecomitalia.it
X_TELECOMITALIA_IT_Public_user_identity +39xxxxxxxxxxxxx
X_TELECOMITALIA_IT_ConferenceFactoryURI [email protected]
X_TELECOMITALIA_IT_ServiceType ALICE-100M-FTTC-NAKED-N2
X_TELECOMITALIA_IT_ServiceProfile CONSUMER
X_TELECOMITALIA_IT_WANConnectivityType VDSL
X_TELECOMITALIA_IT_AvailableNumbers ['39xxxxxxxxx']
X_TELECOMITALIA_IT_DataModelVersion TR-181

====== INDIRIZZI DEI PROXY ==========

Indirizzo proxy priorita' 10 : 5.97.116.8
Indirizzo proxy priorita' 20 : 5.97.54.136

- Come "nome utente" SIP quanto rilevabile accanto a u'Private_user_identity'.
- Come "password" la stringa estratta da X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword.
- Come "registrar" quanto rilevabile accanto alla dizione Home_network_domain_name.
- Come "server proxy", l'indirizzo IP nella sezione Indirizzi dei proxy indicato con priorità 10.

Prima di seguirla, ho sovrascritto (previo backup dei files originali) gli mmpbx con quelli dell'AGTEF tim.
Nella finestra principale iinet relativa la voip ho messo su la tabella:

SIP Domain: telecomitalia.it (era già presente);
Primary Registrar: telecomitalia.it (idem);
Primary Registrar port: 5060 (idem);
Primary proxy: 5.97.116.8 (era 0.0.0.0);
Primary Proxy port: 5060 (era 0);
Expire time: 3600 (lasciata così).

Nella tabella successiva relativa ai profili e dispositivi collegati:

Username: mio num tel;
URI: mio num tel;
Password: la pwd lunga in X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword (vedi sopra);
Display Name: mio num tel;
SIP Network: SIP Network;
Port: FXS1, 2, Phone1&2 (le scelte).

Ovviamente non poteva funzionare (te pareva...) e la cosa che mi lascia perplesso tra le varie, è nell'ultima voce Port; provo sempre a inserire Phone1&2 (fisicamente ho collegato il tel alla presa 1) ma lui dopo il salvataggio mi rimette FXS1 FXS2...

Comunque controllo anche i mmpbx e magari salta fuori quialcosa.

EDIT:  cercando in giro nel forum, mi sono imbattuto in questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.705.html
risposta #716.  Proverò quanto prima
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017, 16:35 da Crist »

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #50 il: 18 Dicembre 2017, 21:28 »
Niente da fare: continua a non registrare la linea.

Oltre a quanto proposto da @cubamito (anche se per Tiscali) ho estratto un altro po di valori da voice.ini per TIM, presenti nel Technicolor mio di produzione:

profile add Index=0 SIP_URI=+39numero username=+39numero password=_DEV3_passspassss displayname="" abbr="" enable=enabled directorynumber="" linename="" internalnumber=no
oppure

sip config useragentdomain=telecomitalia.it primproxyaddr=d761s1.co.imsw.telecomitalia.it secproxyaddr=0.0.0.0 proxyport=undefined secproxyport=undefined primregaddr=telecomitalia.it secregaddr=0.0.0.0 regport=sip regexpire=3600 regexpire_Tbefore=0 notifier_addr=0.0.0.0 notifier_port=sip subscribe_expire=3600 CWreply=180 transport=UDP rtpmapstaticPT=disabled
La cosa che non capisco è perchè lui, nella schermata Phone Numbers non mi accetta la selezione Phones1&2 ma appena salvo mi rimette FXS1 e FXS2 (praticamente i fax); in tal proposito andando a spulciare un po il voice.ini e i mmpbx, ho notato che si fa spesso riferimento ai FXS ma niente riguardo phone et similia...cosa sbaglio?

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017, 22:12 da ^NiCo^ »

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #51 il: 18 Dicembre 2017, 22:04 »
EUREKA!

Ecco come impostare per TIM:

Nella finestra Global attivare tutti e tre i Codec (forse non sono tutti necessari ma al momento non voglio spostare gli equilibri... :giggle:)

Nella tabella generale per le impostazioni SIP:

SIP Domain: telecomitalia.it;
Primary Registrar: telecomitalia.it;
Primary Registrar port: 5060;
Primary proxy: 5.97.116.8;
Primary Proxy port: 5060;
Expire time: 3600.

Dentro la scheda Phone Numbers:

Username: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
URI: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
Display Name: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
Port: scegliere Phone (1 o 2 in base alla porta effettiva del vostro telefono); a me questa opzione è rimasta come prima su FXS1 e FXS2.

Visto che ora dormono tutti nell'altra stanza non mi andava di fare prove a voce; però il telefono squilla regolarmente e nella tabella Phone Numbers il tel risulta registrato!

Domani farò una prova definitiva.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #52 il: 18 Dicembre 2017, 22:13 »
@Crist meglio che non posti numero e pass ;), ti ho editato il post.

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #53 il: 18 Dicembre 2017, 23:00 »

:worry:
che poi ci sono stato sempre attento...e cado sulla buccia di banana del code...
Vatti a fidare dell'amico del cervello  :smash: :-X
Grazie
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2017, 17:13 da MisterFTTH »

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #54 il: 20 Dicembre 2017, 16:49 »
@MisterFTTH ho usato lo script per il voip (credendo che fossero le credenziali sbagliate, lol) per più di 5volte e ora non va più, come potrei sbloccarlo?
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #55 il: 20 Dicembre 2017, 19:38 »
EUREKA!

Ecco come impostare per TIM:

Nella finestra Global attivare tutti e tre i Codec (forse non sono tutti necessari ma al momento non voglio spostare gli equilibri... :giggle:)

Nella tabella generale per le impostazioni SIP:

SIP Domain: telecomitalia.it;
Primary Registrar: telecomitalia.it;
Primary Registrar port: 5060;
Primary proxy: 5.97.116.8;
Primary Proxy port: 5060;
Expire time: 3600.

Dentro la scheda Phone Numbers:

Username: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
URI: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
Display Name: +39_e_mio num tel (compreso di prefisso provinciale);
Port: scegliere Phone (1 o 2 in base alla porta effettiva del vostro telefono); a me questa opzione è rimasta come prima su FXS1 e FXS2.

Visto che ora dormono tutti nell'altra stanza non mi andava di fare prove a voce; però il telefono squilla regolarmente e nella tabella Phone Numbers il tel risulta registrato!

Domani farò una prova definitiva.
riesce a registrare il numero, squilla e riesce a chiamare ma non si sente l'audio... credo sia un problema di codec
edit1: funziona tutto tranne le chiamate in entrata (modificando mmpbx, dopo appena risolvo tutto posto le config :D
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2017, 20:16 da freddy0h »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #56 il: 20 Dicembre 2017, 21:53 »
@MisterFTTH Hai ragione scusa

@freddy0h Il mio ultimo post andrebbe collegato con quanto scritto precedentemente, ovvero il tutto previa copia dei mmpbx presi da un AGTEF (es: quelli di Ansuel) e modificarli come mostrato in altro post da @cubamito. Ovviamente a monte di tutto ciò tu devi aver seguito la procedura corretta riguardo i tuoi dati personali TIM (lo script che intendi tu è quello in Python vero?).

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #57 il: 20 Dicembre 2017, 22:11 »
si, lo script in python, funziona tutto ora :D ho modificato l'useragent mettendo quello di default. grande guida :P @^NiCo^ appena ho tempo faccio una "wiki" con tutti questi tips; leva la versione di italiangamer91 che fa schifo e bricka modem.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2017, 22:09 da MisterFTTH »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

redjoke

• Visitatore
« Risposta #58 il: 21 Dicembre 2017, 21:44 »
Buonasera ragazzi, volevo sapere...ho una sfilza di porte aperte sul technicolor per gaming online con ps4...ovviamente alla ps4 è sempre stato assegnato un indirizzo ip, lo stesso dove nell'interfaccia imposto l'apertura delle porte. Se però vado a verificare che effettivamente siano aperte le stesse risultano chiuse, come mai?

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #59 il: 21 Dicembre 2017, 21:47 »
questo vale per tutti i modem\router; praticamente tu mettendo una porta in forward sul modem, dici al modem che quel dispositivo può interfacciarsi col mondo esterno(mettendo una porta in ascolto) quando vuole. se la ps4 non mette in ascolto quella porta (perchè non gli serve, non la usa etc) anche se la hai in forward , in quel momento non è usata.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2017, 22:08 da MisterFTTH »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3