[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4726 Risposte
  • 1800257 Visite

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4695 il: 22 Ottobre 2023, 19:58 »
ciao a tutti ho questo router

MediaAccess TG ( MediaAccess TG789vac v2 )
Versione software
17.2.0278-0901008-20180108115245

con la gui di ansuel aggiornata, da anni va che è una bomba ora avrei bisogno di configurare una VPN commerciale tipo expressVPN nordVPN o simili ma non so come fare ho installato la casella vpn col metodo di @fr4nc3sc0 ma credo sia una VPN interna a cui connettersi  e nel mio caso non credo vada bene, qualcuno sa se si può fare in qualche modo grazie

Offline sgui

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4696 il: 31 Ottobre 2023, 17:21 »
Ciao questo è il mio primo post (dopo quello di presentazione) possiedo questo modem con tim ma non ho mai fatto un modding ne sostituito il firmware. Qualcuno mi sa indicare se sarà possibile usare il modem come router con funzionalità dhcp e dhcp statico e ripetitore wifi access point dopo aver effettuato  la modifica del firmware?

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #4697 il: 06 Novembre 2023, 23:08 »
Buonasera,
ho notato che c'è un limite (hardcoded?) di 10 dispositivi connessi al wifi contemporaneamente (entrambi gli ssid, sia normale che guest). E' bypassabile in qualche modo?

A quanto pare avevo cancellato
Codice: [Seleziona]
wireless.ap2.max_assoc
wireless.ap3.max_assoc
, rendendoli quindi hardcoded al loro default di 5 e 5.
Cercandoli e non trovandoli mi convinsi che il limite fosse hardcoded.

Oggi ho resettato quando cambiando un'altra cosa si è scassato tutto e il problema è sparito.

Ora, vorrei far funzionare l'autodiscovery della stampante che ho collegato (e poi far funzionare questo anche sulla rete guest). Idee? Ho provato a installare avahi ma niente.

Offline stonex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #4698 il: 29 Novembre 2023, 19:03 »
Ciao a tutti.
Ho appena installato la GUI su DGA4131 di FastWeb. Al termine dell'installazione mi ha resitutito i seguenti errori:
Codice: [Seleziona]
Collected errors:
 * check_data_file_clashes: Package busybox_telnet wants to install file /usr/sb                                                  in/telnetd
        But that file is already provided by package  * busybox
 * opkg_install_cmd: Cannot install package busybox_telnet.

Devo fare qualcosa o è normale che restitiuisca questo?

EDIT: Mi sono accorto ora del topic sbagliato.  :wtf: scusate.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2023, 19:04 da stonex »

Offline F1NALE

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4699 il: 16 Dicembre 2023, 15:37 »
Ciao a tutti, ho un Technicolor TG789vac v2 con il firmware MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi ho eseguito anche lo sblocco con USB e tasto laterale da premere, sembrava tutto funzionare (sto scrivendo sul pc con il modem/router in oggetto...), mi sono reso conto di averlo sul bank 2 volevo fare la procedura per averlo sul bank 1 (attualmente, sul bank 1 c'è l'originale tim) e magari copiare il tutto nei due banchi di memoria ma, provando con putty (versione .exe non quella da installare, credo cambi poco visto anche anche Powershell di win 10 mi rilascia lo stesso errore...) non mi è possibile eseguire il login dello stesso.
Ho provato a reinstallare lo stesso firmware dall'interfaccia MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi, riavviare il router premendo nel "forellino" posteriore diversi secondi, riavviarlo con reset di fabbrica, non c'è verso di far accettare il login con roo/root
Senza accedere con putty esiste un modo per passare al bank 1 (dal bank 2 attuale) e ripetere la procedura?
Ho inserito l'indirizzo solito 192.168.1.1 in modalità SSH porta 22 successivamente, putty mi chiede l'user ed inserisco   root   la password   root  ma non mi permette l'accesso con il seguente messaggio:

login as: root
[email protected]'s password:
Access denied
[email protected]'s password:

Ho provato altre password ma nulla cambia, non posso accedere e prima del messaggio dell'accesso negato, mi appare l'avvertimento sottostante (ho provato anche con altri pc sempre con lo stesso messaggio ed impossibilità di connettermi con il router in modalità SSH; vorrei fare ciò per avere come ho scritto, nei due banchi, lo stesso firmware "sbloccato" e GUI di Ansuel.

The host key does not match the one PuTTY has cached for this server:
192.168.1.1 (port 22)
This means that either the server administrator has changed the host key, or you have actually connected to another computer pretending to be the server.
The new rsa2 key fingerprint is:
ssh-rsa xx48 SHA256:gDKXD3VZT1H17xHax+KfrszIUmD41/VfadT+gX7B7xx  (ho messo le xx alle prime ed ultime due cifre...)  ;)
If you were expecting this change and trust the new key, press "Accept" to update PuTTY's cache and carry on connecting.
If you want to carry on connecting but without updating the cache, press "Connect Once".
If you want to abandon the connection completely, press "Cancel" to cancel. Pressing "Cancel" is the ONLY guaranteed safe choice.

Grazie della pazienza e buon fine settimana a tutti.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2023, 15:51 da F1NALE »

Offline Kaitlin Greenbriar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4700 il: 29 Dicembre 2023, 21:29 »
Ciao a tutti!

Sono in possesso del modem Technicolor TG789vac v2 della TIM.Ho cercato di seguire,non senza qualche difficoltà,la guida installando il firmware (UNO) MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi,sfortunatamente però non sono in grado di eseguire il root dello stesso pertanto mi ritrovo bloccato alla fase 2 della guida.Ho provato ad eseguire sia il metodo con chiavetta USB che senza ottenere però il risultato auspicato in quanto una volta che provo ad accedere come root non sono in grado di entrare in quanto sulla shell SSH di Putty mi da come errore "acces denied".

Ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà ad aiutarmi

K G

P.s ulteriore problema non da poco,oltre a non poter usare più internet sia tramite cavo ethernet sia tramite wi-fi,non sono più in grado nè di chiamare ne di ricevere telefonate al numero fisso

Offline Waltieee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4701 il: 02 Febbraio 2024, 19:10 »
Ciao a tutti!! volevo chiedervi una cosa, ho installato il firmware iinet e la custom gui, per utilizzare un modem usb(scheda sim) da attaccare alle porte usb del modem, però da quanto ho visto non c'è nulla nelle impostazioni del modem  ::) qualcuno saprebbe consigliarmi un firmware che permette questa azione? possibilmente compatibile con windtre. Oppure devo buttare via il modem e comprarne uno nuovo con slot sim?
Grazie mille in anticipo per quelli che mi aiuteranno!! :D

Offline Akhenaton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4702 il: 29 Febbraio 2024, 21:18 »
Ciao ragazzi, non so se questo topic è stato abbandonato, ma provo lo stesso a chiedere.
Ho un modem Technicolor MediaAccess TG789vac v2 di Tiscali ed ho provato a seguire la procedura di root; sono arrivato ad avviare autoflashgui, ho messo ip e dati di accesso del modem e cliccato "esegui".
Sembra che il comando faccia effettivamente qualcosa, un sacco di scritte scorrono senza apparenti errori, ma quando in fondo mi viene detto di provare una connessione ssh verso l'ip del modem con credenziali root/root e vado appunto a provare con winscp, quest'ultimo mi dice che le credenziali sono errate.
Cosa posso fare?

Ho già controllato il firmware repository e dice che quello che ho di default (16.3.7636) è type 2 root strategy A, quindi tecnicamente dovrei solo rootarlo con autoflashgui come ho provato a fare,no?

Grazie

Offline jakino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4703 il: 11 Marzo 2024, 12:04 »
Ciao Ragaz! è possibile in qualche modo aggiornare i driver o i vari modulo usb per consentire il rilevamento di smartphone più recenti in modalita tethering usb?
Sto tentando di far riconoscere uno xiaomi mi10 lite 5g ma nulla: sul visualizzatore eventi lo trova solo come dispositivo usb ehci_hcd.
Ho provato invece con un vecchio redmi 4 e tutto funziona: viene rilevato come rndis consentendomi di condivire la connessione internet settando la wan su 'usb0'.

grazie  ;)
« Ultima modifica: 11 Marzo 2024, 12:07 da jakino »

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #4704 il: 26 Marzo 2024, 21:43 »
Buona sera ai partecipanti
Sono entrato in possesso del router in oggetto https://photos.app.goo.gl/m6smDasEtwUrBGCcA
nella foto è possibile notare  la versione software
provo a caricare il firmware in questo modo https://photos.app.goo.gl/yAnqyHtFNB9GfK5f7
dove sbaglio?

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4705 il: 27 Marzo 2024, 07:14 »
Direi che il nuovo firmware va caricato in altro modo come spiegato qua
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254354.html#msg254354
Avendo firmware AGTOT_2.1.4 devi far riferimento a
AGTOT >= 2.0.0)
        piano A] sblocco ufficiale + upgrade da webui

ovvero resetti l'attuale versione, sbloccho per modem libero e solo dopo puoi caricare nuovo firmware ad esempio UNO....
dopo di chè puoi procedere a fase 2 ovvero root e bank planning ed eventuaale installazione custom gui.
prova a fammi sapere

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #4706 il: 27 Marzo 2024, 10:31 »
Grazie @grouchos3 per il tuo supporto
effettivamente ieri stesso ho caricato il firmware  MST , ho provato a fare il root sia con il metodo  C che con il metodo D
ma non sono riuscito, forse perchè essendo tardi non ero abbastaza lucido, pomeriggio ci riprovo
nel metodo C , se invece di premere fisicamente il tasto WPS , lo inizializzo dalla pagina web cambia qualcosa?

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4707 il: 27 Marzo 2024, 18:22 »
io dopo aver installato firmware UNO 17.2.0278 ho eseguito root strategia #D con penna seguendo le indicazioni seguenti
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906

ricordati di premere il pulsante laterale dopo aver inviato lo script.... ;) altrimenti non passa il root.

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #4708 il: 28 Marzo 2024, 11:44 »
buongiorno a tutti, anche se non è il massimo
la pagina web del router è diventata inaccessibile
ho provato a fare la guida postata da @grouchos3 , non ha funzionato, quando premo il tasto laterale del WPS non succede nulla, provo a loggarmi in ssh.. nulla
allora ho pensato che il problema fosse il fatto che il router era impostato su 192.168.5.1, ho fatto un reset della linea lan pensando che si sarebbero resettate anche le configurazioni wan
il router si avvia, ma la pagina web non è più accessibile, il router è tornato al 192.168.1.1,  ho provato anche un reset dal tasto posteriore, non vorrei che si sia avviato l'altra  bank
cosa posso fare per risolvere sempre se esista un modo
aggiornamento
aggiungo che il router si avvia normalmente, i led funzionano, il server dhcp anche, ottengo anche un indirizzo ip, non risponde ad ssh e a telnet
e credo che sia ancora nella stessa bank del firmware UNO, perchè il ssid wifi è quello di quel firmware, di cui non ho la password perche non l'ho copiata :headbang:
aggiornamento
recuperato grazie al reset semplice da router acceso
adesso ho un pò di fifa a rifare quella guida  :worry:  :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2024, 15:20 da Puccio823 »

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #4709 il: 29 Marzo 2024, 12:20 »
Credo che la pagina web fosse diventata inaccessibile perchè  inavvertitamente avevo interrotto il processo di root
ho letto che se esiste anche un file sblocco.sh che accende il led del WPS, a me che sono noob farebbe comodo,
@larsen64it  ho provato a scaricarlo dove lo avevi postato ma i link sono scaduti, posso ancora averlo?