[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4677 Risposte
  • 1119573 Visite

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4665 il: 12 Dicembre 2022, 18:53 »
Con una sola wan in /etc/config/network non ho provato, farò un tentativo.
I dubbi che ho sono questi:
-cosa serve specificare in config interface per lo zte collegato alla porta wan?
-io davo per scontato che per mettere lo zte su una subnet diversa intendessi di impostarlo sullo zte (dove appunto ho messo 192.168.0.1), bisogna fare qualcosa anche sul TG789 per dargli quell'ip?

Offline Gianlucatara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4666 il: 15 Dicembre 2022, 23:04 »
Ciao a tutti sono nuovo, ho un router tecnicolor vac789v2 ex TIM in cui ho istallato iinet 16.3.80462-5-3-CRF927 solo che sto avendo difficolta nel configurare le linee voip e vorrei tornare indietro al firmware TIM.
Ho letto la procedura ma non riesco ad accedere tramite ssh poiche mi dice che la connessione viene rifiutata, credo che si debba fare il root o abilitare l'ssh nel router, qualche anima pia puo aiutarmi o postarmi qualche guida? grazie infinite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2652
« Risposta #4667 il: 16 Dicembre 2022, 09:16 »
Hai installato la versione più ostica per fare il root. L'unico metodo è tch-exploit:
https://github.com/BoLaMN/tch-exploit.
Se non hai una linea tim non ti consiglio di tornare al firmware che è un firmware ancora più scrauso di iinet.
Prova prima MST-UNO che ad oggi è il firmware più aggiornato per questo router.
Leggi bene le guide per le varie configurazioni.

Offline Gianlucatara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4668 il: 18 Dicembre 2022, 14:41 »
@larsen64it grazie mille :D dopo un pò di prove sono riuscito a fare correttamente il root e ad accedere tramite ssh al router dove vedo le cartelle Bank_1 e Bank_2;
volevo seguire questa tua guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001) per passare al firmware tim (ho tim a casa ed il problema nasce dalle linee voip che non si riescono a configurare correttamente con iinet ) ma essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose vorrei chiederti se cortesemente potevi darmi qualche dritta in più.
al punto 1 della tua guida dici: Avere IINET/UNO sbloccato sulla Bank_2 attiva.
Come faccio a capire se iinet è sbloccato sulla bank_2?
chiaro da punto 2 al punto 4.
Al punto 5 come faccio a fare lo switchover?

se potessi rispondermi a queste domande mi faresti una gentilezza immensa! grazie sempre

Offline larsen64it

• VIP
  • 2652
« Risposta #4669 il: 19 Dicembre 2022, 07:42 »
Citazione
Se lo hai caricato una volta via tftp se per forza in bank_1.
Comunque da ssh
cat /proc/banktable/booted
Citazione
Sempre da ssh
switchover

Offline Davide51

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4670 il: 20 Dicembre 2022, 14:16 »
Salve, sono nuovo nel forum e questa è la mia prima richiesta, quindi se ho sbagliato qualcosa fatemelo notare così da correggere.
Detto ciò, procedo con il mio problema.
Sono possessore di un Technicolor TG789vac v2 (VANT-6) originariamente fornito da TIM, non lo usavo da un pò a causa delle scarse opzioni fornite dal firmware nativo (ultima versione presente: AGTOT_2.1.4).

Ho trovato online questa guida per il Modding del router, procedendo a:
- installazione del Firmware MST (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi);
- rooting tramite procedura #C tch-exploit;
- installazione della GUI Ansuel (tch-nginx-gui);

I primi due punti sono andati a buon fine e funzionava tutto, spengo il router e fine; poi il giorno dopo ho proceduto all'installazione della GUI ed anche questa va a buon fine, spengo il router e fine; ieri lo riaccendo e non parte.

All'accensione tutti i led frontali sono accesi, mentre quelli posteriori delle porte sono tutti spenti ad eccezione della porta WAN il cui led è "leggermente" acceso. Tuttavia se si collega un cavo alle porte LAN, il led relativo si illumina come da normale utilizzo.

A questo punto mi domando se ho effettivamente briccato il router?

Cerco qualche guida al riguardo e provo il metodo del FTPD, ma non riesco, premendo il tasto di reset prima della accensione ed aspetto del tempo oppure un qualche feedback da parte del router, ma senza alcun riscontro positivo; nemmeno parte il caricamento dal PC.

Quindi chiedo se qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato (in generale), e poi se si può risolvere il problema che ho.

Se il mio problema è già presente nel forum chiedo gentilmente se potete allegarmi il link perchè ho provato a cercare con tutte le parole chiave possibili, ma non riesco a trovare alcun riscontro.

Ringrazio anticipatamente

Offline larsen64it

• VIP
  • 2652
« Risposta #4671 il: 20 Dicembre 2022, 14:34 »
Ma cercando di caricare il firmware via TFTP, tenendo pigiato il tasto reset prima dell'accensione, ed una volta acceso, sempre tenendo pigiato il tasto reset,  il led INFO inizia a lampeggiare? Senza il lampeggio significa che il router non va in BOOTP e non si può caricare nulla.

Offline Davide51

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4672 il: 20 Dicembre 2022, 15:05 »
Salve, grazie per la risposta.

No, tenendo pigiato il tasto reset prima dell'accensione e successivamente, il led INFO non inizia a lampeggiare ma rimane fisso Viola. Il router è da buttare o può essere recuperato?

Grazie

Offline Gianlucatara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4673 il: 21 Dicembre 2022, 02:15 »
@larsen64it grazie mille :D dopo un pò di prove sono riuscito a fare correttamente il root e ad accedere tramite ssh al router dove vedo le cartelle Bank_1 e Bank_2;
volevo seguire questa tua guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001) per passare al firmware tim (ho tim a casa ed il problema nasce dalle linee voip che non si riescono a configurare correttamente con iinet ) ma essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose vorrei chiederti se cortesemente potevi darmi qualche dritta in più.
al punto 1 della tua guida dici: Avere IINET/UNO sbloccato sulla Bank_2 attiva.
chiaro da punto 2 al punto 4.

se potessi rispondermi a queste domande mi faresti una gentilezza immensa! grazie sempre

dopo che spengo il router come da punto 4, imposto tftpd per caricare il  file .rbi e invio; dopo di che accendo il router e faccio lo switchover corretto? ma come faccio ad essere sicuro che tftpd abbia caricato il file? dopo lo switchover mi sono ritrovato la pagina di iinet quindi credo che qualcosa sia andato storto :( HELP

Offline larsen64it

• VIP
  • 2652
« Risposta #4674 il: 21 Dicembre 2022, 09:06 »
Citazione
ma come faccio ad essere sicuro che tftpd abbia caricato il file
Visivamente, senza l'ausilio della seriale attaccata al router, non puoi essere sicuro. Se il file è corretto con tftpd  viene trasferito al router, e questo lo puoi vedere dalla barra di progresso. Poi viene fatto un check sull’integrità del file e successivamente scritto nella  nand, questo non lo puoi vedere senza l'ausilio della seriale. Quindi generalmente se il file è corretto e viene inviato al router e dopo passa un del tempo prima del successivo riavvio, puoi essere quasi matematicamente sicuro che è tutto ok.
Controlla prima dello switchover che sotto /overlay ci siano le seguenti cartelle/file
Codice: [Seleziona]
common  config-bank-1  config-bank-2  config-bank-lastboot  legacy_conversion bank_2se la composizione è diversa c'è qualche cosa di sbagliato.

Offline marcodal97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4675 il: 31 Gennaio 2023, 12:46 »
Ciao a tutti, seguendo la guida ho installato il firmware Mint (17.2) al TG789vac v2 Fastweb. Mi sono fermato all'installazione del firmware poichè credevo ci fosse già la possibilità di attivare il print server, ma evidentemente mi sbagliavo. C'è la possibilità di attivarlo in qualche modo? Magari procedendo con il root ecc. Grazie per le eventuali risposte  :D

Offline larsen64it

• VIP
  • 2652
« Risposta #4676 il: 31 Gennaio 2023, 18:15 »
Leggi qua
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238448.html#msg238448
Come è scritto lì è tutto compreso con l'installazione della gui.

Offline marcodal97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4677 il: 31 Gennaio 2023, 23:19 »
Grazie, ho installato la GUI Ansuel e ho risolto il problema. Se può servire a qualcuno, ho avuto problemi con l'installazione offline (essendo il router in modalità AP, non veniva rilevata la connettività a internet e quindi non veniva risolto l'hostname per scaricare la GUI tramite curl). In particolare, dopo aver concluso l'installazione correttamente ed aver riavviato e loggato  (forse me lo sono perso da qualche parte ma stavo impazzendo perchè la password non era nè l'ACCESS KEY nè quella impostata precedentemente, ma era admin), mi appariva solo una schermata bianca, pur continuando a funzionare tutto.
Allora ho resettato dal tasto apposito, impostato la WAN ethernet DHCP (e non più la modalità AP), ho collegato il cavo LAN alla porta WAN e ho riprovato l'installazione della GUI. In questo caso è stata rilevata la connessione correttamente e sono riuscito a fare l'installazione della GUI in modalità "Online", la quale è andata a buon fine.

Grazie a tutti e complimenti per il lavoro fatto per scrivere le varie guide  :clap:
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2023, 23:26 da marcodal97 »