Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

<< < (932/948) > >>

Zakeke:
Ciao!
Al momento ho questo router per la linea ADSL e un router separato per la connessione 4G. Sto cercando di capire se c'è un modo per integrare le due connessioni sulla stessa rete LAN (quella del TG789) in modo da poter passare da una all'altra quando necessario senza dover cambiare la rete sul dispositivo che sto usando.
Mi basta poter scegliere quale usare tra le due, non ho bisogno di load balancing e cose simili per sfruttarle insieme sullo stesso dispositivo. Al massimo mi sarebbe molto utile la possibilità di avere allo stesso tempo una parte dei dispositivi della rete connessi a internet tramite ADSL e l'altra tramite 4G.

Ho provato a smanettare un po' con le configurazioni sia della GUI Ansuel che di OpenWRT tramite LuCI, ma per ora non ho concluso nulla.
So che di base si potrebbe sfruttare il 4G tramite chiavetta collegata al router, ma non ne ho una, e comunque sicuramente la velocità della connessione 4G ne risentirebbe parecchio, fosse anche solo per la posizione in cui deve stare il TG789 per continuare a poterlo usare anche con l'ADSL.

AntonioGT:
Ciao a tutti,

è da un pò che non scrivo :)

Da venerdì sera, il mio Technicolor TG789vac v2 (ex TIM, ora con OperWRT e gui Ansuel) ha perso la connessione DHCP e non riesco più a collegarmi ad internet.
L'operatore è Fastweb e se rimetto il loro Fastgate, collegando il Technicolor in cascata funziona.
Non capisco cosa possa essere successo, dato che funzionava tutto e non toccavo i parametri di configurazione da molto tempo.
Lo spoof del MAC è corretto e come ID Produttore ho inserito quello del model ZTE: H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE

Qualcuno sa cosa possa essere successo?
Se sono nella sezione sbagliata chiedo scusa e sposto.

Ciao,
Antonio

AntonioGT:
Mi rispondo da solo.

Dopo una ricerca su internet, ho provato un pò di differenti ID Produttore.

Avevo questo H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE

Ho provato questi :

H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE
H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
ZTE_HW_V7.0.0_SW_H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org

Alla fine ha funzionato l'ultimo, che però non centra niente col mio dispositivo. Spero non ci siano di nuovo problemi.

Non è che Fastweb sta stringendo i controlli per evitare lo spoofing?

larsen64it:
@Zakeke
Dipende dal grado di configurabilità del router 4g. Visto che non vuoi usare il  load balancing o backup o simili (le gui a volte aiutano a volte no, conviene configurare a manina con scripts "auto prodotti"), il caso più semplice sarebbe usare la porta wan per collegare il router 4g cercando di evitare il doppio nat con i vari router che nel caso del 4g potrebbe diventare triplo e passare da una connessione all'altra. Altro collegamento potrebbe essere quello di collegare i 2 router via lan. In questo caso la rete è unica, il DHCP potrebbe essere impostato solo su un router oppure spezzato su i 2 router oppure su nessuno ed assegnando  ip statici sui vari pc con i relativi dafult gateway dns etc.etc. Insomma sono prove che solo tu in locale puoi fare.

Zakeke:
Sul load balancing, più che non volerlo usare, è che vorrei evitare di comprare altra roba perché non sono sicuro di mantenere a lungo termine entrambe le connessioni. Se si riesce a fare load balancing con il TG789 valuterei anche quello, studiando un po' la cosa pensavo che fosse più semplice usare una connessione alla volta. Ho visto che c'è mwan3 da installare, ma oltre a non aver capito se effettivamente può funzionare bene con la versione vecchiotta di OpenWRT che abbiamo (da gui LuCI per esempio alcune cose non sembrano funzionare bene, ma magari sotto al cofano è tutto ok), mi rimane sempre il problema di come andrebbero collegati i due router.

Il router 4G è uno ZTE MF286R, ed effettivamente non c'è molto da configurare, non c'è nemmeno una modalità bridge. Avevo già fatto qualche prova disabilitando il DHCP e collegandolo alla porta WAN del TG789, ma cambiando le impostazioni nella scheda banda larga della gui e staccando l'ADSL non sono comunque riuscito a farlo funzionare. In quella zona però il segnale non è il massimo, e dovrei pensare a come far passare un altro cavo per arrivare alla zona (abbastanza lontana) dove il 4G andrebbe meglio.
La soluzione collegandoli via lan sarebbe l'ideale perché ho già tutto il cablaggio pronto, ma non capisco come impostare i router in modo che possano coesistere, e soprattutto come collegarmi a internet tramite l'uno o l'altro, in tutte le prove che ho fatto, vado su internet sempre tramite l'ADSL.

C'è modo di far stabilire al TG789 quali sono i parametri di connessione che devono essere usati, magari da un dispositivo specifico nella lan? O va fatto necessariamente sul singolo dispositivo (che però sarebbe molto scomodo)?
Non è un problema gestire tutto tramite script, anzi. Però prima di metterci le mani vorrei capire che cosa devo fare per evitare di fare danni :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa