[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4612 Risposte
  • 996272 Visite

Offline venik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4590 il: 27 Marzo 2022, 15:49 »
Salve a tutti, sono anche io possessore di questo modem router datomi da Tiscali ma sostituito con un 7490 del FritzBox come principale.
Sono riuscito a sbloccarlo ed installargli il firmware UNO. Lo sto usando in cascata al Fritz con access point per espandere il segnale. Ho solo un problema, se cosi lo vogliamo chiamare non riesco a capire perché l'orario del sistema rimane sempre sballato anche dopo che gli ho settato la Current Time Zone. Qualcuno sa dirmi come sincronizzarlo o modificare l'ora e la data con quella corrente. Anche in ssh mi da l'ora e la data sbagliata con il comando "date".
Ecco lo screen: https://ibb.co/Pg0x4CJ
Ciao io ho lo stesso "problema"...
Come faccio a settare e mantenere sincronizzata l'ora??
Il modem è configurato in modalità bridge...
Grazie!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #4591 il: 27 Marzo 2022, 18:45 »
La risposta del perché e l'eventuale soluzione è nei post seguenti da quello da te citato. Di default  funziona tutto se hai la wan attaccata.
Prova a dare il comando ntpd -q -p it.pool.ntp.or ed aspetta alcuni secondi e vedere se cambia qualche cosa.

Offline kawasaki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4592 il: 04 Aprile 2022, 01:13 »
 :help:
Saluti per tutti!
Pongo un mio problema, ringraziando anticipatamente per i suggerimenti che vorrete inviarmi.
Ho attivato una linea FTTH Fastweb (unica possibilità per il mio indirizzo) con router Nexxt, connessione discreta ma decisamente scarso e problematico nella gestione.
Ho a disposizione 2 router TG789vac v2, ex Fastweb e Tiscali, fw UNO e iiNET, GUI Ansuel, che funzionavano bene nella precedente rete Tiscali anche come collegamento ad una VPN privata.
MI piacerebbe utilizzarne uno in cascata al Nexxt per trasferirci alcuni servizi, anzitutto il server DHCP per la rete casalinga.
Ho fatto qualche prova con connessione LAN (nexxt)-WAN (tg) e LAN-LAN, con risultati discutibili.
Il problema principale mi sembra convincere il DHCP server del TG789 a fornire ai client DHCP l'indirizzo del nexxt (e non il proprio) come gateway predefinito. Questo risultato, scontato nel caso si usi un programma DHCP server su un PC presente in rete, non so come ottenerlo dal router TG789 secondario, e non riesco a trovare suggerimenti in internet.
Grazie ancora per i suggerimenti

Offline reds

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #4593 il: 17 Aprile 2022, 18:25 »
Ciao a tutti.Attualmente ho
Technicolor TG789vac v2
Versione software  17.2 Mint
Versione GUI  9.6.65-89342d7b. Esiste una nuova versione firmware?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2763
« Risposta #4594 il: 17 Aprile 2022, 21:15 »
No, quella è la più recente che abbiamo

Offline reds

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #4595 il: 18 Aprile 2022, 11:18 »
No, quella è la più recente che abbiamo
grazie mille.

Offline sergiocntr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4596 il: 23 Aprile 2022, 17:31 »
[RISOLTO -ANZI NO...- ALLA FINE RISOLTO]
Ciao
Ho installato il firm iinet ma la procedura #C con tch-exploit non funziona , continua a girare ma le scritte verdi non vengono fuori.
Credo che avrei fatto meglio a mette il firm UNO .
Adesso quindi vorrei installare questo firm ma come cerco di entrare nel login del router all indirizzo 10.1.1.1 non conosco i dati Username e Password ...
Un aiuto?
Grazie.
EDIT : ho usato l'access key stampato.
EDIT2 eh niente ,non mi fa rimettere un altro firm ,non mi fa fare un upgrade dalla linea ,si collega alla vsdl ma non si aggancia alla rete TIM nonostante abbia messo il mio numero ed il timadsl come password .... se avete una idea ...grazie
EDIT3  a forza di dai ho trovato la quadra e funziona bene  :clap:
« Ultima modifica: 24 Aprile 2022, 22:42 da sergiocntr »

Offline farlucco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4597 il: 24 Aprile 2022, 09:57 »
ragazzi un aiutino.
è da tanto che non rientro nel forum.
al tempo,avevo fatto lo sblocco/flash/root del mio 789vac v2 che avevo in un cassetto per usarlo come modem di scorta ,e mi era servito in quanto si era bruciato il modem che mi dava tiscali....e per una serie di problemi (indirizzo sbagliato ,ecc....) son rimasto senza più di 2 settimane....
praticamente da una fttc tim l'avevo sbloccato flash e root per farlo andare bene ad una tiscali fttc .
adesso attualmente ho una ftth di pianetafibra con il loro modem.... tplink vg220 g2v ..... però ho problemi di wifi.....non chiedetemi perchè ma su molti dispositivi...casualmente mi da "connesso ma senza internet" .....sto diventando pazzo.....!!!!

posso provare ad usare questo modem collegandolo in porta wan (e resettando i parametri tiscali vdsl inseriti) e inserendo i parametri per il modem libero oppure è troppo vecchio,tante cose non son compatibili con la fibra?

grazie mille per i consigli ragazzi!

Offline Polv89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4598 il: 29 Maggio 2022, 20:24 »
Ciao a tutti raga, ho seguito la guida per sbloccare e rootare un modem Technicolor TG789 vac v2 (tim), mi sapete dire perchè ora non riesco più a configurare la connessione tim adsl? trovo soltanto la configurazione PPPoa e non mi si autentica, non è possibile configurare PPPoe?
grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #4599 il: 29 Maggio 2022, 20:40 »
Firmware usato per lo sblocco?
Comunque su iinet c'è il wizard, su uno.uk  si va su gateway > opzioni avanzate > scorrendo in basso setup your gateway. L'opzione pppoe è su entrambi.

Offline Polv89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4600 il: 29 Maggio 2022, 21:27 »
Questo https://github.com/hack-technicolor/hack-technicolor/blob/master/torrents/vant-6/MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi.torrent?raw=true

Ma neanche mi funziona la chiavetta LTE, mi rimane in connessione in corso

Dopo le tue istruzioni sono riuscito a configurarlo come access point collegato ad un altro modem, non mi interessa molto come modem principale perchè ho un fritzbox, volevo più che altro configurarlo come modem per una chiavetta 4g oppure come wifi repeater, è possibile?

Connettendo al modem LTE mi dà questo errore "The device does not support the authentication of the selected profile."
« Ultima modifica: 30 Maggio 2022, 09:57 da MisterFTTH »

Offline maxblue1337

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4601 il: 09 Giugno 2022, 23:45 »
Grazie per la guida!, molto chiara.
Tutte le fasi OK al primo colpo (partendo da AGTOT_2.2.3 e HW VANT-6)

Unica cosa durante l'hardening (https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Hardening/) quando tento di disabilitare il server SSH sulla WAN mi da' errore.
[email protected]:/etc/config# uci set dropbear.wan.enable='0'
uci: Invalid argument

Non so se e' gia' disabilitata or se il parametro non e' conforme al firmware (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008).
pero' noto che nel file di config WAN non  e' menzionata quindi penso che alla fine non parta un SSH server sulla WAN.

config dropbear 'lan'
        option PasswordAuth 'on'
        option RootPasswordAuth 'off'
        option Port '22'
        option IdleTimeout '600'
        option Interface 'lan'
        option RootLogin '0'
        option enable '0'

config dropbear 'afg'
        option enable '1'
        option Interface 'lan'
        option Port '22'
        option IdleTimeout '600'
        option PasswordAuth 'on'
        option RootPasswordAuth 'on'
        option RootLogin '1'

non ho capito cosa sia l'interfaccia 'afg' (forse la seriale?)
Pensavo di collegare la WAN interface alla mia LAN e fare una passatina con i  tool in kali (nmap, hydra etc) giusto per capire se e' tutto ok, puo' essere una buona idea?

Ogni suggerimento e' benvenuto.

Grazie.
Max

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 105
    • github.com/uomoukko
« Risposta #4602 il: 10 Giugno 2022, 08:43 »
Attento a non confonderti tra Interfaccia fisica e nome di configurazione!
Nel tuo caso direi che non c'è un nome di configurazione chiamato 'wan'
e quindi uci non ti lascia settare nessun sottoparametro.

poi vedo che hai due nomi di configurazioni lan e afg differenti che agiscono sulla stessa interfaccia fisica 'lan'

La parte relativa al nome della configurazione 'lan' (che non permette ssh root sulla lan)
 è disabilitata (penso sia la config originale lasciata solo per riferimento)
mentre il nome di configurazione 'afg' (che abilita ssh root sull'interfaccia lan) è attiva
« Ultima modifica: 10 Giugno 2022, 08:57 da uomoukko »

Offline Project4

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4603 il: 28 Giugno 2022, 10:05 »
Salve a tutti.

Chiedo un aiuto perchè vorrei, nella maniera più semplice possibile, rendere un modem TG789vac v2_IAD di Fastweb utilizzabile con Tiscali.

Sono "in guerra" con Tiscali poichè da oltre 2 mesi ho continui problemi con il modem dal loro fornito fino al punto che giovedì scorso si è spendo e non da più segni di vita.
Ho già richiesto passaggio ad altro operatore ma ci vorranno ancora circa 20 gg e vorrei nel mentre poter navigare.

Ho provato a seguire guide dove pareva bastasse modificare il file di backup, ma ho problemi nella sua decriptazione (le guide parlano di un file .ini ma il modem mi genera un .bin e la decriptazione non va a buon fine, non sono certo neppure se le chiavi che ho reperito siano corrette)

Senza ricorrere a modifiche firmware (ho notato comunque che se volessi farlo la pagina con i firmware indicati non permette il download, forse solo con torrent che non uso...) c'è la possibilità di utilizzare questo apparato secondo le mie necessità?

Grazie e saluti.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #4604 il: 28 Giugno 2022, 11:50 »
Con il firmware di fastweb non ci fai nulla. Se cambi firmware il discorso cambia:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/
Ti consiglio UNO.uk come firmware anche se esiste il firmware tiscali, che non ti consiglio,  in quanto non si autoconfigura.