[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436374 Visite

Offline ocincet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4290 il: 20 Giugno 2021, 15:46 »
Il dato della vlan lo prende e lo salva in /etc/config/network, controlla come sei messo.
Ottima intuizione, non ho fatto quel passaggio... Ho appena modificato anche quel file. Quale è la procedura che pensate (a questo punto con alta probabilità) io abbia saltato?

EDIT: ho trovato l'opzione che indicava LuKePicci, l'avevo completamente glissata. Mi sapete dire in cosa consiste la "Routed Subnet"?
« Ultima modifica: 20 Giugno 2021, 15:53 da ocincet »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4291 il: 20 Giugno 2021, 15:49 »
Dalla webui, apri la prima card in alto a sinistra, mi pare si chiami Gateway, scorri in basso, c'è un bottone che non ricordo esattamente come si chiama ma è una roba tipo setup broadband connection. La segui selezioni il tipo di wan (dsl/ethernet) il tipo di ip (dhcp/pppoe) e il vlan id. Selezionando staticamente queste opzioni lui ti avverte che il wansensing verrà disabilitato.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4292 il: 21 Giugno 2021, 19:07 »
Scusate c'è modo di gestire il guadagno audio sulle porte fxs ?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4293 il: 21 Giugno 2021, 20:01 »
controlla nei file di config di mmpbx, specialmente mmpbxbrcmfxsdev
« Ultima modifica: 21 Giugno 2021, 20:03 da LuKePicci »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4294 il: 21 Giugno 2021, 20:13 »
dovrebbero essere questi ?
   option tx_gain_fxs '0'
   option rx_gain_fxs '3'

ma quel numero saranno db ?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4295 il: 21 Giugno 2021, 20:39 »
anche se lo fossero non saprei come verificarlo, prova a variarli tra 0 e 3 e vedi se ti cambia qualcosa

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4296 il: 24 Giugno 2021, 14:38 »
Yes. Basta che lo installi come su un normale openwrt, occhio a non installare troppi pacchetti inutili, as usual se riempi l'overlay è game over.

In effetti qui su vant-6 ti conviene sicuramente farlo su modoverlay, dovresti averlo ancora abilitato dopo disinstallazione della gui custom

Scusa non ho capito...quindi la gui ansuel non può essere mantenuta per far spazio ad asterisk ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4297 il: 24 Giugno 2021, 16:33 »
Se usi le ultime GUI modoverlay lo ha già impostato con la conseguenza di avere più spazio a disposizione su questi dispositivi (ma cmq anche se eri ai limiti GUI+asterisk ce la facevi uguale)

Offline alefello

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #4298 il: 25 Giugno 2021, 22:41 »
Ho un altra domanda per voi esperti... Ho recuperato la access key grazie a FrancYescO (ho dovuto fare il bank switch col tastino, terribile!)
E se io volessi usarlo in cascata ad un altro router semplicemente come ATA/Access Point/Switch? Semplicemente perchè vorrei evitare il doppio NAT e di mettere il TG789 come DMZ del router principale (che sarà una CPE Mikrotik SXT). O in alternativa, visto che la CPE supporterebbe il bridging per rilasciare l'IP pubblico all'interfaccia ETH, se io volessi mettere la wan come DHCP + IP statico in modo da raggiungere l'IP della CPE?
Secondo voi è fattibile una di queste due configurazioni?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4299 il: 26 Giugno 2021, 16:41 »
Tutto fattibile. Solo ATA è facile, solo AP/switch è ancora più facile. Entrambi  è più difficile, devi mettere mano alle configurazioni per far si che il software voip (che tipicamente va sulla wan) e la lan a cui sono collegati switch ed AP stiano sulla stessa rete L2.

Valuta di lasciare la lan del 789 su sottorete distinta e di evitare il doppio nat disabilitandolo sul 789 e configurando una rotta statica sul mikrotik.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2021, 16:42 da LuKePicci »

Offline alefello

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #4300 il: 27 Giugno 2021, 07:56 »
Idea interessante. Non evita di far fare routing al tg789vac ma almeno evita il suo NAT. Potrei provare questa strada. Altrimenti il disabilitare anche il routing sul tg789vac è solo questione di bridge eth e subsiding device di mmxpbx? a questo punto poi la gui di ansuel (e la gui in generale) sarebbe un filo inutile visto che modificare qualcosa da lì probabilmente farebbe più danni che altro e andrebbe editato tutto da ssh.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2021, 09:53 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4301 il: 27 Giugno 2021, 10:46 »
Io più che il bridging della porta rossa sposterei solo il voip su LAN e lo collegherei LAN LAN al mikrotik.

Ovviamente ti segnalerà connessione internet assente, dovrai creargli una route per il server voip (o tutta internet attraverso lan, disabilitare l'intercept che ti segnala la mancanza di connessione e via dicendo.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2021, 10:51 da LuKePicci »

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #4302 il: 28 Giugno 2021, 18:23 »
Saluti, ho caricato la versione 17.2 del firmware MST su un router versione AGTOT 2.0 dopo aver sbloccato l'upgrade, il mio intento era poter cambiare i server DNS. Purtroppo vedo che anche la versione Technicolor è proprio carente da quel punto di vista, ne permette di aggiungere soltanto uno e nemmeno lo memorizza, poi mi da sempre password sbagliata nella configurazione del wireless.
Si non si riescono a sbloccare questi DNS nemmeno con Root e firmware IINET, sarebbe possible ripristinare il firmware AGTOT?
« Ultima modifica: 28 Giugno 2021, 18:25 da stan7.5 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4303 il: 28 Giugno 2021, 19:36 »
Se li metti su LAN puoi impostarne più di uno basta dividerli da virgola e non mi risulta ci siano problemi a riguardo la memorizzazione, non capisco che intendi con password sbagliata in wireless, forse stai inserendo caratteri non validi.
iinet è inutile che lo metti, non ne trarresti alcun vantaggio, roota direttamente il firmware MST, e se vuoi provalo con la GUI.
è scritto nel primo post come tornare ad AGTOT.

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #4304 il: 28 Giugno 2021, 20:13 »
Si, risolto per i DNS, non avevo notato la virgola tra i numeri, mi ha fatto anche salvare, e già questo è un grande passo.
Per le password del wireless ho rispettato anche la dimensione dei caratteri ma niente, ma non credo sia irrisolvibile. Un'ultima domanda, il root del firmware MST che vantaggi comporta rispetto alla versione attuale?
Grazie
edit: wooow la differenza con quei dns sbloccati con questo si vede eccome..
« Ultima modifica: 29 Giugno 2021, 14:25 da stan7.5 »