[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4229 Risposte
  • 726932 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3020
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4215 il: 25 Aprile 2021, 14:55 »
il firmware MST è meglio, puoi installare la GUI Mod (che ti permette anche il cambio firmware) su entrambi

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4216 il: 25 Aprile 2021, 15:39 »
si vorrei tornarci ma una volta installato quello di iinet non accetta il fw no brand, qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 25 Aprile 2021, 16:25 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #4217 il: 25 Aprile 2021, 18:15 »
Se il passaggio ad iinet lo hai fatto da web gui originale (non la mod) di Uno, ti basta sbloccarlo con tch-exploid per poi dare switchover da ssh, per passare sull'altra bank dove è ancora presente Uno.

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4218 il: 26 Aprile 2021, 06:56 »
Ciao grazie per la risposta, scusa la domanda probabilmente stupida, ma cosa è Uno? il fw originale no brand?
si comunque tutti gli aggiornamenti li ho fatti via web quindi dal fw originale Tim sboccato sono passato all'ultima versione no brand originale penso presa da repository, per poi provare l'ultima 16.3.8046-ver2.5.3 iinet. ho fatto la procedura di root.
mi potresti spiegare o darmi una guida su switchover? grazie mille
« Ultima modifica: 26 Aprile 2021, 10:32 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #4219 il: 26 Aprile 2021, 08:05 »
Uno alias MST alias no brand.
Il router ha 2 banks (partizioni) con 2 fw diversi. Nel tuo caso avevi agtot. Poi ha ìi messo uno/mst e quindi ti ha riscritto l'altra bank per poi fare switchover in automatico per passare nella partizione con uno/mst . Poi hai messo iinet che ti riscritto la partizione dove avevi agtot poi fare switchover in automatico per passare nella partizione con iinet. Quindi se non hai fatto altro avrai una bank attiva con iinet e una passiva con uno/mst. Con il comando switchover si può passare da una bank all'altra. Quindi visto che hai fatto lo sblocco, entra nel router con ssh, ed esegui il comando switchover per passare nell'altra bank con mst/uno presente.

Offline katif

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4220 il: 27 Aprile 2021, 09:42 »
Ciao a tutti.
Fra un po di tempo la mia linea passerà da ADSL 20Mb e FTTC 100Mb.
Sto utilizzando attualmente il router TG789vac v2 con la custom GUI di Ansuel e tutte le sue funzionalità e funziona tutto egregiamente.
Ho provato a sbirciare nelle impostazioni di telefonia voip, in quanto come detto sopra, dovrò obbligatoriamente utilizzarle per la FTTC.
Alla tab Codec, però la schermata mi da un errore
Al link seguente trovate una screenshot di quello che succede.

https://drive.google.com/file/d/1AWo6DAZuB788-ao2HYDEAyVFsif0MR1c/view?usp=sharing

Qualcuno gentilmente mi da una mano?

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #4221 il: 27 Aprile 2021, 09:55 »
Direi che dipende dalla mod quindi chiedi nel thread della mod.

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4222 il: 27 Aprile 2021, 12:22 »
Uno alias MST alias no brand.
Il router ha 2 banks (partizioni) con 2 fw diversi. Nel tuo caso avevi agtot. Poi ha ìi messo uno/mst e quindi ti ha riscritto l'altra bank per poi fare switchover in automatico per passare nella partizione con uno/mst . Poi hai messo iinet che ti riscritto la partizione dove avevi agtot poi fare switchover in automatico per passare nella partizione con iinet. Quindi se non hai fatto altro avrai una bank attiva con iinet e una passiva con uno/mst. Con il comando switchover si può passare da una bank all'altra. Quindi visto che hai fatto lo sblocco, entra nel router con ssh, ed esegui il comando switchover per passare nell'altra bank con mst/uno presente.

Ciao ho fatto ed ha funzionato! ho attivato anche il root, ora in teoria manca il Bank Planning, ma è necessario? a cosa serve? l'idea di avere l'altro fw nell'altra bank non mi dispiace.
Grazie mille!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #4223 il: 27 Aprile 2021, 14:02 »
1) Se hai intenzione di metterci la gui mod non devi fare nulla,  il Bank Planning lo fa in automatico (attendi il completamento il procedimento è abbastanza lungo).
2) Con il il Bank Planning se qualche cosa va storto (semi brick), basta ricaricare il firmware con TFTP per rimettere le cose a posto.
3) Il tenere 2 firmware diversi (anche se simili) è cosa sbagliata in quanto hanno la partizione overlay in comune e in caso di problemi possono incasinare il tutto (brick completo).
4) Se si vuole tenere 2 firmware devo essere uno/uno oppure iinet/iinet oppure agtot/agtot ........

Offline Felpato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4224 il: 28 Aprile 2021, 09:45 »
Salve a tutti, ho un TG789vac v2 di Fastweb (firmware MOS) al quale vorrei solo disabilitare il server DHCP (nella GUI standard non viene data questa possibilità) per utilizzarlo come access point (collegato quindi al modem principale). Potreste darmi qualche indicazione su quale guida dovrei seguire? Grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #4225 il: 28 Aprile 2021, 09:50 »
Quella indicata in prima pagina, Fase 1 -> Fastweb -> FW_MOS -> piano A

Fermati appena sei in telnet. Da lì trova il comando per disabilitare il dhcp e disabilitalo. Oppure continui a seguire la guida e arrivi a cambiargli firmware con quello nuovo (è una cosa che dovrebbero fare tutti quelli che hanno questo modello, ma se è il tuo unico router principale e non sei pratico mngari evita).

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #4226 il: 28 Aprile 2021, 20:34 »
Ho avuto la brillante idea di mettere il firmware di tiscali type 2 per intenderci...come diavolo lo posso togliere e mettere iinet

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4227 il: 29 Aprile 2021, 05:09 »
1) Se hai intenzione di metterci la gui mod non devi fare nulla,  il Bank Planning lo fa in automatico (attendi il completamento il procedimento è abbastanza lungo).
2) Con il il Bank Planning se qualche cosa va storto (semi brick), basta ricaricare il firmware con TFTP per rimettere le cose a posto.
3) Il tenere 2 firmware diversi (anche se simili) è cosa sbagliata in quanto hanno la partizione overlay in comune e in caso di problemi possono incasinare il tutto (brick completo).
4) Se si vuole tenere 2 firmware devo essere uno/uno oppure iinet/iinet oppure agtot/agtot ........

Tutto fatto! grazie mille per le delucidazioni!
messa anche la mod gui di Ansuel e sembra andare tutto bene!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #4228 il: 29 Aprile 2021, 08:44 »
@theguitarcrist
Se la gui di tiscali non permette di caricare altri firmware, lo devi prima sbloccare con AFG o altro:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.0.html
Poi dipende dove vuoi arrivare, se ti basta caricare un firmware alternativo o metterci anche la gui mod.
Nel primo caso devi installarlo con sysupgrade, nel secondo chiedi  nel thread dedicato come meglio fare:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html
In ogni caso, a meno di esigenze particolari(??), ti consiglio di installare UNO/MST che è più aggiornato e completo.

Offline manubrio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao a tutti, cortesemente qualcuno potrebbe indicarmi i comandi da eseguire per installare OpenVPN nel router moddato?
Ho provato a cercare ma non mi è chiaro cosa devo fare visto il messaggio di incompatibilità con il kernel:

Codice: [Seleziona]
[email protected]:~# opkg install openvpn-openssl
Installing openvpn-openssl (2.3.6-5) to root...
Downloading http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/smp/packages/base/openvpn-openssl_2.3.6-5_brcm63xx.ipk
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for openvpn-openssl:
 *      kernel (= 3.18.23-1-8deb086bbdd9f462afed1ab5bddd3b13) *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package openvpn-openssl.

Grazie a tutti