Per la E1800, sicuramente quella è una patch valida per farla funzionare su kernel 3.4 nel modo in cui lui stesso la switcha. La rende funzionante anche su kernel 4.1 nella stessa modalità nonostante lì si possa far switchare in qmi e avere prestazioni migliori. Il problema è che mettendo lì quell'id finisci per forzare in ppp anche tutte le altre serial+ecm con lo stesso id che invece funzionano correttamente in ecm, così come del resto funziona anche la mia in ecm col workaround al bug firmware che le affligge. Però il workaround non l'ho mai implementato dentro mobiled, quindi io posso farla funzionare in ecm (andando molto meglio che in ppp tra l'altro) ma non posso fare in modo che mobiled la gestisca correttamente.
Per la conferma su QMI dipende da cosa intendi.
Primo, bisogna vedere se la modalità in cui è stata switchata prevede anche (tra le altre cose) un device QMI
Secondo, bisogna vedere se il driver nel kernel QMI è compilato per acchiappare quell'id. Ad esempio se switcho la mia E1800 in QMI su linux 3.4 non la acchiappa, sul 4.1 invece sì. A quel punto con uqmi riesci a gestirla e vuol dire che è utilizzabile in QMI.
Terzo, mobiled ha uno script che decide in base ai driver caricati per un device usb se è o meno il caso di considerarlo un modem cellulare o meno, e in base ai driver che rileva decide il da farsi. Primo problema, quelle che espongono simultaneamente interfacce di tipo diverso vengono beccate nel primo modo che lui trova valido. Secondo problema, pur rilevandole nel "modo" giusto poi non riesce ad usarle perchè fa assunti generici che non funzionano sempre, ed ecco perchè ad esempio ogni tanto trovi if che implementano workaround come per la E1800 (che ha la modalità ecm buggata) o la K4305 (che ha due PDP invece di uno.
Ora tu vorrai probabilmente sapere perchè su id 140c (che pare essere un id qmi) mobiled non va ad utilizzarla come tale... bho