[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437480 Visite

Offline gigi2111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3630 il: 17 Maggio 2020, 22:23 »
si sul pc funziona, e funziona coni anche con altre sim... a differenza della 156 che ho dovuto sbrandizzare, questa la si poteva utilizzare con altre sim...
e se centrasse quesa parte di codice?
Codice: [Seleziona]
-- Vodafone K4305 3G dongle supporting two PDP
if device.product == "K4305" then
device.sessions = {
{ proto = "ppp" },
{ proto = "dhcp" }
}
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 22:39 da gigi2111 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3631 il: 17 Maggio 2020, 22:48 »
Si libat la prende e prova a gestirla come detto in quelle righe ma non riesce a inizializzare inviare i comandi per configurarla. E' un problema totalmente circoscritto a libat ed a mobiled di tch, ma che questo modello non fosse supportato si era già capito. E' più semplice ignorare mobiled, rimettere lo switch come era in principio e vedere di configurare la eth5 che ti appariva. Anche come modem ppp funziona, a patto di mettere l'id come hai fatto, ma andrebbe ripetuto ogni volta, non mi pare proprio l'ideale, anche perchè comunque poi con libat non va, quindi...

Offline gigi2111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3632 il: 17 Maggio 2020, 22:52 »
E perdonami come potrei fare tutto ciò? Cioè l'ID intendi sempre il 1001 o riportarla all"inizi proprio? Nel senso dovrei riconfigurare il tutto ogni qualvolta spengo e riaccendo il router??

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3633 il: 17 Maggio 2020, 22:53 »
Agli inizi proprio, con 1001 a questo punto non ha senso. In entrambi i casi hai i driver ma nessun supporto dal software che la gestisce. Almeno nel primo non devi ogni volta inizializzare il driver e se lo prende da solo.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 22:55 da LuKePicci »

Offline gigi2111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3634 il: 17 Maggio 2020, 22:54 »
Ah ok... Perdonami l'ignoranza..quindi conviene utilizzare la 156 e questa accantonarla??

Offline gigi2111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3635 il: 17 Maggio 2020, 23:44 »
Anche perché non avrebbe senso se il software che la gestisce non mi permette di connettermi... Quindi anche ritornando indietro sarebbe solo per un fattore di driver

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3636 il: 18 Maggio 2020, 00:05 »
Sì, quella in cui veniva convertita all'inizio è la nuova modalità che vale la pena di far funzionare, questa strada della vecchia modalità modem non ha senso, la renderebbe scarsa quanto l'altra e non vale la pena di perderci tempo se comunque dopo averla messa in quella modalità poi mobiled ha ancora problemi da dover risolvere.

Offline gigi2111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3637 il: 18 Maggio 2020, 00:14 »
Però e veramente strano che non sia compatibile...  :facepalm:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3638 il: 18 Maggio 2020, 00:36 »
Da qui la cosa si capisce meglio:
https://wiki.dd-wrt.com/wiki/index.php/3G_/_3.5G#Huawei

Quelle Huawei in modalità solo serial vengono prese in carico da libat
Quelle Huawei in modalità serial+ecm idem come sopra ma se la ecm è buggata restano in connessione perenne salvo dire a libat di ignorare la ecm
Quelle Huawei con solo ecm mobiled non se le fila di striscio
Quelle Huawei indicate come qmi non ve le trovate mai perchè modeswitch è sempre configurato di default per andare sulle modalità precedenti, e comunque prima di linux 3.8 qmi su queste chiavette era inutilizzabile.
Quelle indicate come mbim richiedono versioni linux ancora più recenti.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3639 il: 18 Maggio 2020, 01:53 »
Premesso che io mi sto rimbecillendo con tutte ste modalità ancora non ci ho capito una fava

con la K3765 che veniva citata qui come alias della E173 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg244492.html#msg244492 leggendo questo post e anche quello sopra mi pare di capire che sia già nella modalità migliore (qmi) dal log postato prima, ma chi decide quali compaiono a GUI dato che a me è l'unica che latita completamente?

EDIT: anzi aspetta.. dato che in quella lista qmi non è presente sulla mia chiavetta forse è in qmi ma devo metterla in serial o ecm per farla andare?!

PS. e si sono su kernel 4 forse in questo topic c'entro poco
« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 01:56 da FrancYescO »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3640 il: 18 Maggio 2020, 04:28 »
Alternativa è provare a farselo da soli:
https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wan/wwan/usb-modeswitching
O provare tramite LUCI
« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 08:09 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3641 il: 18 Maggio 2020, 09:57 »
La k3765 da configurazioni viene switchata in qmi (140c). Se dmesg non la rileva come tale vuol dire che quelli manca nel driver ma è più probabile che semplicemente il suo id di default sia in comune con altre Huawei che a pari comando switchano su qualcosa di diverso. Mettila su di indows e vedi che id usa dopo il modeswitch, quella è la vera qmi. Se editi il modeswitch penso tu possa riuscire a farla mettere in serial+ecm e a quel punto mobiles la trova e se riesce a comunicarci la vedi anche nella gui. Però non è un fix che puoi applicare in generale perché il comando di modeswitch che scegli è unico per tutte quelle con un certo id di default fault, qui di ne aggiusti una e ne rompi altre 20. Secondo me è una causa persa.

La onda invece è in acm, che è ancora un'altra modalità.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3642 il: 18 Maggio 2020, 10:53 »
ma qual è la conferma in dmesg che la sta rilevando come qmi? a me sembrava lo stesse facendo nel modo corretto creando anche l'interfaccia wwan0 tralaltro anche
Codice: [Seleziona]
uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-imei mi da l'imei

alla ONDA poi ci passo, anche perchè fa una cosa strana, per qualche istante la si riesce a vedere anche da GUI sotto una voce "Unknown" che poi sparisce

questa della E1800 invece ti trovi che è una patch che si puo inserire?
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg244615.html#msg244615

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3643 il: 18 Maggio 2020, 12:48 »
Per la E1800, sicuramente quella è una patch valida per farla funzionare su kernel 3.4 nel modo in cui lui stesso la switcha. La rende funzionante anche su kernel 4.1 nella stessa modalità nonostante lì si possa far switchare in qmi e avere prestazioni migliori. Il problema è che mettendo lì quell'id finisci per forzare in ppp anche tutte le altre serial+ecm con lo stesso id che invece funzionano correttamente in ecm, così come del resto funziona anche la mia in ecm col workaround al bug firmware che le affligge. Però il workaround non l'ho mai implementato dentro mobiled, quindi io posso farla funzionare in ecm (andando molto meglio che in ppp tra l'altro) ma non posso fare in modo che mobiled la gestisca correttamente.

Per la conferma su QMI dipende da cosa intendi.
Primo, bisogna vedere se la modalità in cui è stata switchata prevede anche (tra le altre cose) un device QMI
Secondo, bisogna vedere se il driver nel kernel QMI è compilato per acchiappare quell'id. Ad esempio se switcho la mia E1800 in QMI su linux 3.4 non la acchiappa, sul 4.1 invece sì. A quel punto con uqmi riesci a gestirla e vuol dire che è utilizzabile in QMI.
Terzo, mobiled ha uno script che decide in base ai driver caricati per un device usb se è o meno il caso di considerarlo un modem cellulare o meno, e in base ai driver che rileva decide il da farsi. Primo problema, quelle che espongono simultaneamente interfacce di tipo diverso vengono beccate nel primo modo che lui trova valido. Secondo problema, pur rilevandole nel "modo" giusto poi non riesce ad usarle perchè fa assunti generici che non funzionano sempre, ed ecco perchè ad esempio ogni tanto trovi if che implementano workaround come per la E1800 (che ha la modalità ecm buggata) o la K4305 (che ha due PDP invece di uno.

Ora tu vorrai probabilmente sapere perchè su id 140c (che pare essere un id qmi) mobiled non va ad utilizzarla come tale... bho

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3644 il: 18 Maggio 2020, 13:52 »
il fatto che io riesca a leggere l'IMEI con quel comando può assicurarmi che il primo e il secondo punto siano OK?