[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1555 Risposte
  • 336192 Visite

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1545 il: 26 Agosto 2022, 17:30 »
La 18.3.n.0482 si trova solo sul torrent del repo github?  Non vedo nessuno in seeding...   :'(

Purtroppo non ho più fastweb quindi non riesco a tirarlo giù dal loro ACS

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1547 il: 28 Agosto 2022, 18:36 »
Grazie   :)

Quella è la 18.3.n.0439, giusto?  Dopo ne dovrebbero essere uscite altre due: la 18.3.n.0462 e la più recente 18.3.n.0482.   L'ultima che ho indicato, però, non riesco proprio a trovarla  :help:

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1549 il: 01 Settembre 2022, 12:50 »
Ottimo, grazie!

• Sono partito da "pulito" con mtd erase di /mtd2 /mtd3 /mtd4
  • Ho messo il firmware 17.2.0214_FW_219 via TFTP
  • Root col samba hack
  • Installata l'ultima GUI_dev
  • Upgrade al firmware 18.3.n.0482_FW_264
  • Re-installata la GUI_dev (il root era rimasto dopo l'upgrade ma la GUI dava errori vari...)

A parte che scalda un po', sembra funzionare senza problemi.  Vorrei provarlo a configurare per una linea TIM 200Mb FTTC, dovrebbe bastare "PPPoE routed" + credenziali, giusto ?
Oppure va smanettato un po' sulle interfacce wan/ptm, visto sono un po' diverse da quelle dei DGA4130/4132?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #1550 il: 03 Settembre 2022, 12:07 »
Avendo installato la gui moddata la risposta dipende da quest'ultima quindi dovresti chiedere nell'altro thread.

Io lho configurato per tiscali che ha sostanzialmente le stesse impostazioni di tim ed ho dovuto smanettare come hai detto perché sono senza gui.

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1551 il: 05 Settembre 2022, 21:06 »
Con la GUI non mi va,
si allinea correttamente in vdsl 35b ma resta PPPoE eternamente in connessione. 

Procederò configurando a mano: ho visto più indietro nel thread c'era l'utente joefull che ha fatto un po' di tentativi (disabilitazione wansensing + configurazioe interfacce wan/ptm)... parto da lì' e vedo dove arrivo.

Eventualmente c'è modo di avere un log più verboso del pppd ?

Offline JohnnyKing94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1552 il: 27 Ottobre 2022, 09:48 »
Ciao a tutti ragazzi,
ritorno dopo troppo tempo e volevo rimettere mani allo sblocco di questi modem qua. Anche perché vedo cose strane come strani indirizzi IP assegnati, di stranissime subnet, ad alcuni dispositivi in casa che fanno uso del DHCP e vorrei rootare il fastgate per capire cosa accade all'interno.
Noto che c'è una wiki da un pò di tempo, quando scrivevo in questo thread, questo lavoro ancora non c'era. Quindi chapeau  :clap: a quelli che l'hanno tirata su.
Ora leggendo la wiki, noto questa classificazione per tipo e per root strategy. Il mio fastgate al momento risulta aggiornato alla "18.3.n.0482_FW_264_DGA4131" che secondo la guida è uscito nel "2021-11-12" e non ha alcun "tipo" riconosciuto come alcun tipo di "root strategy" scoperto. Ho provato il tipo 2 con strategy #C (il tch-exploit), ma rimane fermo alla schermata del listening dei servizi senza scorrere nulla, nonostante abbia collegato il pc direttamente alla porta wan (la numero 4) e settato l'ip e il gateway che mi veniva chiesto. Quindi immagino che non sia la strada corretta. Ho provato il samba hack tanto per provare, anche se non ci speravo molto dal momento che leggendo dalla wiki funziona solo per chi aveva versione 17.x. Infatti come volevasi dimostrare, ottengo un forbidden di nginx.
L'unica strada rimasta è applicare l'hacking di tipo 3 con il BOOTP flashing, ma prima di fare cose drastiche e che magari me ne pentirei, volevo chiedere qua se qualcuno ha già percorso questa strada nell'anno da quando è uscita quest'ultima versione qua "18.3.n.0482_FW_264_DGA4131".

Un grazie in anticipo  :handsinair:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2022, 09:53 da JohnnyKing94 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #1553 il: 28 Ottobre 2022, 15:49 »
Ben ritrovato. Il firmware in questione lo abbiamo classificato senza tipo perchè nessuno aveva ancora provato a fare il root con la strategia #C e quindi non sapevamo se era possibile (e quindi type 2) o meno (quindi type 3). Io ti suggerirei di insistere un po' in più con la strategia #C sopratutto se non avevi mai usato prima tch-exploit perchè farlo funzionare non è semplicissimo, bisogna ad esempio non essere connessi col pc a nessun altra rete (sia reale che virtuale) altrimenti il tool svalvola ed attende risposte da altre interfacce. Ricordati sempre di fare un reset per consentire al fastgate di reiniziare il bootstrap cwmp da zero con tch-exploit al posto del server ACS fastweb.

La strategia 3 è ostica solo se sei sul banco 2 attivo ovvero quando in sostanza ti tocca la questione bootfail. Se sei fortunato ed il banco attivo è il banco 1 il flash con tftp è semplice, lo fai, resetti e sei su un firmware che di sicuro è rootabile. Se scegli questa strada usa comunque uno degli ultimi 18.x censiti come type 2 da rootare sempre con #C. Per quanto scomodo questo ti assicura di aver imparato a far funzioanre tch-exploit su un firmware sicuramente compatibile e ci assicura che il firmware FW_264 si comporti in modo effettivamente diverso prima di andare a segnarlo erroneamente come type 3.

Online Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1554 il: 20 Novembre 2022, 12:45 »
salve a tutti! ho seguito silente e con cura in questi giorni le vostre guide e i vostri consigli e volevo innanzitutto ringraziarvi per il 3D, sono riuscito a sbloccare tutto.
di preciso ho fatto:
1) root tch-explot su firmware vecchio type B= 17.2.0412_FW_248
2) bank planning ->  ho utilizzato la guida per l'optimal bank planning. Vi lascio in allegato uno screen del prima e del dopo.
3) firmware upgrade ->  ho fatto qualche backup e dopo ho subito seguito la guida per fare il safe upgrade e ora sto alla 18.3.n.0482_FW_264 senza problemi
4) hardening access/post root -> ho cambiato password root subito e da questa guida https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hardening/ ho mandato i comandi per disabilitare CWMP.
Qui però mi fermo perché volevo chiedervi se devo anche dare i comandi per "# Remove any default SSH pubkey" ? e altra domanda, mi conviene bloccare SSH tramite WAN?

p.s. stamattina ho acceso il fastgate dopo che ieri sera avevo fatto tutti questi procedimenti (avevo installato anche la GUI Ansuel, ancora non l'ho mai collegato alla linea internet btw) e ci ha messo tantissimo a partire e a darmi l'IP. Mi è sembrato come se si è riavviato 3 volte senza mai riuscire a partire. Dopo 1 minuto o 2 credo poi è ripartito. E' Normale? mi sembra di aver letto da qualche parte che questa cosa potrebbe essere dovuta all'optimal banking che è stato in precedenza appunto. Lui al boot tenta di far avviare il bank 1 che però è stato svuotato e dopo 3 tentativi fa partire il bank 2? ho capito male? quindi ogni volta che spengo fisicamente il router all'accensione farà questa cosa? (non ricordo se ieri sera avevo cambiato la password di root ma stamattina dopo questa vicenda ho dovuto ricambiarla perché FORSE era ritornata "root", è possibile?)
grazie a tutti e scusate per il disturbo :)

prima:

dopo:

« Ultima modifica: 20 Novembre 2022, 18:46 da Vorshim92 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #1555 il: 25 Novembre 2022, 21:05 »
si, è corretto così